Meteo, piogge al centro-sud e caldo al nord

Condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi al mattino; possibilità di piogge nelle ore pomeridiane anche a carattere di temporale. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo con valori compresi tra +7°C e +21°C. Il riscaldamento diurno, contrassegnato dai primi tepori primaverili, farà sì che si generino le termiche e quindi anche le nubi cumuliformi o cumulonembi, nubi temporalesche in grado di favorire forti scrosci di pioggia o acquazzoni.

Al Nord condizioni di tempo generalmente instabile per tutto l’ arco della giornata con piogge diffuse, fenomeni più intensi sul Piemonte.

Nelle prossime ore la mattinata sarà prevalentemente soleggiata con nuvolosità irregolare e scarso rischio di fenomeni. Neve sulle Alpi oltre 1800-2000 metri. Tra sera e notte piogge e temporali in spostamento verso le regioni di Nordovest; migliora invece al Centrosud, con qualche rovescio solo nelle zone ioniche.

Le temperature risulteranno stabili al Centro Sud, in lieve calo al Nord. Le temperature minime al sud sono i sette gradi di Potenza del mattino mentre le massime ruotano attorno ai diciassette di Catania.

I ventisaranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordovest. “Più miti e nella norma o poco sopra al Nord”.

A causa del minimo depressionario proveniente da nord-est, su tutta la pianura emiliana, a partire dalla serata di martedì, si determinerà una linea d’instabilità “con associati fenomeni a carattere di rovescio e temporalesco, che potranno interessare soprattutto il settore occidentale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.