Meteo, ponte di Ferragosto all’insegna del bel tempo e temperature gradevoli

Si avvicina sempre di più il Ferragosto e sono in tanti soprattutto coloro che si trovano in vacanza a chiedersi che tempo farà il 14 e soprattutto il 15 agosto. Nonostante la situazione sia stata piuttosto critica al Nord nei giorni scorsi, gradualmente si assiste al ritorno di condizioni debolmente anticicloniche per cui si avrà un tempo soleggiato in quasi tutta l’Italia e grazie alla ventilazione da nord ovest in quota, qualche passaggio di velature o nubi alte potranno verificarsi a partire da oggi fino a martedì in alcune zone in Italia.

 Previste basse probabilità di precipitazioni relegati perlopiù sui rilievi per possibile attività cumuliforme pomeridiana. Per quanto riguarda le temperature, queste sono in graduale risalita con valori minimi che oscilleranno dai 10- 13 gradi di oggi fino a 17- 20 gradi di martedì e le massime saranno comprese tra i 26 ed i 30 gradi, dunque, in graduale aumento fino alla giornata di martedì.

Nessun problema, dunque, per il ponte di Ferragosto anche se in alcune regioni del Nord si farà sentire ancora la perturbazione che ha portato nei giorni scorsi pioggia e aria fresca. Ma state pur certi che la festa più famosa dell’estate non sarà caratterizzata dal maltempo perché le condizioni meteo, come abbiamo visto, nei prossimi giorni andranno migliorando sempre di più. La perturbazione che ha portato maltempo soprattutto al Nord, causando anche parecchi disagi ed in alcuni casi alcune vittime, si sta rapidamente spostando verso i Balcani con il sole che sta tornando a fare capolino sulle regioni di nord-ovest.

Aria fresca finalmente atlantica  ha invaso l’Italia diffondendosi progressivamente verso il sud Italia e si è verificato, come previsto, un calo delle temperature che sono arrivate anche a perdere oltre 15 gradi spazzando via le temperature record raggiunte nei giorni scorsi.Le condizioni termiche dovrebbero rimanere stabili su valori normali per la stagione, ma alcuni passaggi perturbati potrebbero verificarsi nella giornata di mercoledì e nel weekend, da confermare poi nei prossimi aggiornamenti. Sono davvero tanti i vacanzieri che si sono messi in viaggio questo fine settimana che ci porterà alla festa più famosa dell’estate, ovvero il Ferragosto e su strade e autostrade già dalle prime ore del mattino di ieri si è verificato un aumento del traffico;  bollino rosso su strade e autostrade e soprattutto del centro sud per brevi trasferimenti verso le località di mare, ma anche verso le località di montagna per coloro che vorranno trascorrere il Ferragosto al fresco, lontano da casa soltanto per pochi giorni.

Per quanto riguarda le condizioni climatiche per la prossima settimana, sembra sia previsto un nuovo cambiamento del tempo, portato da una circolazione depressionaria che dal Golfo di Biscaglia riuscirà a portarsi senza intoppi sul Mediterraneo determinando un nuovo cambiamento, ad iniziare proprio dalle regioni del Nord.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.