Meteo shock: arriva in Italia il’Generale Inverno’, drastico calo termico, neve e temperature gelide

Temperature in calo, nevicate fin sopra i 200 metri nel nord-ovest, ma pioggia e maltempo anche al Centro-Sud. Le previsioni per la prossima settimana. Da sabato 25, attese piogge diffuse sulle regioni settentrionali, e poi su quelle tirreniche. La neve cadrà sulle Alpi sopra i 1200/1400 metri circa. Ma sarà solo l’inizio di quest’anteprima della stagione invernale.

Un promontorio di alta pressione sul Mediterraneo sta parzialmente proteggendo la nostra regione dall’arrivo delle perturbazioni atlantiche che, pilotate da un profondo centro di bassa pressione tra Regno Unito e Scandinavia, scorrono a più alte latitudini. Lunedì 27, aria fredda, ma secca, sull’Italia. Temperature: in lieve calo. Zero termico in lieve calo e intorno a 2700 metri nelle ore centrali del giorno. Le precipitazioni più abbondanti saranno a ridosso di Alpi, Prealpi e pedemontanesono previste tra Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, nonché sulla Liguria, soprattutto di Levante.

PREVISIONI: sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti (nubi alte e stratificate) che non produrranno fenomeni; annuvolamenti più consistenti potranno interessare la Marsica e l’aquilano, dove non si escludono banchi di nebbia, specie durante le ore più fredde della giornata. Domenica giornata prevalentemente serena, temperatura minima 4°C, massima 13°C. Nel frattempo, fino a venerdì, il tempo si manterrà bello. A metà della prossima settimana e quindi proprio in concomitanza con gli ultimi giorni del mese di Novembre avremo la risalita calda pre-frontale: le temperature aumenteranno nuovamente in tutto il Paese, in modo molto rapido, tra Mercoledì 29 e Giovedì 30 Novembre, per poi crollare repentinamente a partire da Giovedì sera al Nord, e nei primi giorni di Dicembre nel resto d’Italia. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Sud/Sud-Est con intensità di circa 26km/h, al pomeriggio forti provenienti da Sud/Sud-Est con intensità di circa 33km/h, moderati da Sud alla sera con intensità tra 24km/h e 30km/h. Venti forti da nord alle quote superiori.

PREVISIONI METEO OGGI NORD: Peggioramento con piogge in estensione da ovest ad est e neve sulle Alpi dai 1300/1600m. Fenomeni sporadici sull’Emilia. Temperature stabili, massime tra 8 e 13. CENTRO: Nubi in aumento sul versante tirrenico con piogge in estensione da Toscana a Umbria e Lazio. Nuvoloso ma asciutto sulle adriatiche. Temperature stabili, massime tra 13 e 16. SUD: Variabile sulle tirreniche con piogge dal pomeriggio in Campania, nubi in aumento ma tempo asciutto altrove. Temperature stabili, massime tra 16 e 19.

PREVISIONI METEO DOMANI NORD: Al nord ovest: sereno. Al nord est: coperto con pioggia debole sulla laguna veneta e sulle pianure emiliane, coperto con pioggia moderata in Romagna, nubi con schiarite sulle pianure venete. CENTRO: Sul tirreno: nubi sparse con ampie schiarite sulla capitale e sulla dorsale laziale, nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico: nubi con schiarite sui litorali e sulle subappenniniche. SUD: Sul tirreno: nubi con schiarite sui litorali e sulle pianure, sereno sulla dorsale campana, coperto con pioggia debole sulla dorsale calabra. Sull’adriatico: coperto su litorale adriatico e dorsale molisana.

PREVISIONI METEO DOPODOMANI NORD: Al nord ovest: nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure e sulle Alpi , sereno sulle pianure lombardo piemontesi. Al nord est: sereno sulle Dolomiti, nubi sparse con ampie schiarite altrove. CENTRO: Sul tirreno: nubi sparse con ampie schiarite sulla capitale, sereno altrove. Sull’adriatico: sereno sulla dorsale, nubi sparse con ampie schiarite altrove. SUD: Sul tirreno: sereno sui litorali e sulla dorsale calabra, nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico: sereno sul litorale ionico e sulle Murge, nubi sparse con ampie schiarite altrove.

Formalmente l’inverno inizierà il 21 dicembre alle ore 23:03 (solstizio d’inverno boreale) e dunque siamo ancora in autunno. Ma il “generale inverno” già mostra le prime avvisaglie: forti piogge, sbalzi di temperatura, le prime nevi sui monti. È bene prepararsi, sia psicologicamente sia fisicamente, agli intensi freddi che ci accompagneranno per molti mesi. Questo significa aiutare le proprie difese immunitarie mediante una vita attiva, una dieta equilibrata e anche con l’aiuto di qualche preparato naturale.

Attacchi e difese
I radicali liberi, nemici della nostra salute, sono molecole o atomi particolarmente reattivi che contengono almeno un elettrone spaiato nel proprio orbitale più esterno. A causa di questa caratteristica chimica i radicali liberi sono instabili e cercano di tornare all’equilibrio rubando all’atomo vicino l’elettrone necessario per pareggiare la propria carica elettromagnetica. Questo meccanismo dà origine a nuove molecole instabili, innescando una reazione a catena che, se non viene arrestata, finisce col danneggiare le strutture cellulari. Lo stress ossidativo è definito come una condizione patologica causata dalla rottura dell’equilibrio tra lo stato ossidante (danni da radicali liberi) e lo stato antiossidante (difese anti-radicaliche).

Per fortuna esiste un’affascinante e complessa rete integrata di mediatori chimici e cellulari (sviluppatasi nel corso dell’evoluzione umana) per difendere il nostro organismo da qualsiasi forma d’insulto chimico, traumatico o infettivo: il sistema immunitario. È un alleato prezioso con la caratteristica fondamentale di saper distinguere le strutture (endogene o esogene) che non costituiscono un pericolo, che dunque possono o devono essere preservate, e le strutture (endogene o esogene), che invece si dimostrano nocive per l’organismo e che devono quindi essere contrastate.

Sempre attivi e senza vizi
Il sistema immunitario è più efficiente in un organismo che si prende cura di se stesso. È dunque sconsigliabile condurre una vita troppo sedentaria, trascorrendo magari ore davanti alla Tv o al PC; ed è invece una buona abitudine svolgere attività fisica regolare e continua (senza strafare) che può consistere semplicemente in una passeggiata al giorno o nel percorrere un breve tratto in biciletta. È fondamentale evitare vizi come fumo ed eccesso di alcol.

Dieta equilibrata
È bene, poi, seguire un’alimentazione ricca di vitamine: frutta e verdura ne sono sono un’ottima fonte. Ad esempio, gli ortaggi a foglia verde contengono provitamina A, legumi e cereali apportano tiamina, niacina e fo- lati. Nella stagione fredda è bene consumare gli agrumi, ricchi di vitamina C. Ortaggi, frutta e legumi, grazie anche a vitamine e minerali, svolgono poi un’azione protettiva, soprattutto antiossidante, sull’organismo.
Pesce e carne forniscono proteine di qualità e oligoelementi (oltre a ferro, zinco e rame) ad alta biodisponibilità, cioè facilmente assorbibili e utilizzabili, e vitamine del complesso B (in particolare la vitamina B12). Va infine ricordato che è opportuno variare sempre l’alimentazione, in modo da garantire all’organismo il corretto apporto di ogni sostanza utile a mantenere lo stato di buona salute, garantendosi un ottimo stato fisico e mentale in modo naturale.

Un aiuto naturale
Esistono poi, in commercio, prodotti (integratori alimentari) che possono essere d’aiuto nel rafforzare le difese immunitarie, nel combattere lo stress ossidativo e nel mantenere lo stato di benessere psico-fisico. È bene consultare il medico o il farmacista e scegliere solo prodotti di comprovata qualità e di origine naturale.

Il sistema immunitario è l’insieme di organi, linfonodi e cellule di difesa che ci protegge – ogni giorno ma soprattutto nei mesi più freddi dell’anno – dall’aggressione di germi, virus e batteri: un alleato prezioso che va potenziato affinché possa entrare subito in azione per riconoscere e combattere i “nemici”.
Il sistema immunitario è strettamente interconnesso con tutti gli altri sistemi, in particolare con i “due cervelli” del nostro corpo: quello neuronale, che attraverso le funzioni psico- endocrino-immunologiche governa i processi di autoguarigione, e il “cervello emotivo” – ovvero l’intestino – in quanto sede della maggior parte delle cellule immunitarie. Da questo punto di vista più che “stimolare il sistema’: bisogna proteggerlo, capire cosa gli impedisce di funzionare al meglio e cosa ostacola il naturale processo di autoguarigione. Alla base di molte infezioni, allergie o intolleranze, ad esempio, si nasconde uno stato infiammatorio acuto o cronico della mucosa intestinale, che altera l’attività dei leucociti a livello locale e può estendersi poi alle mucose respiratorie e a quelle genitourinarie.
Allo stesso modo è noto che stress e disturbi dell’umore influiscono pesantemente sul sistema endocrino e quindi, a cascata, sul sistema immunitario. Per proteggere la nostra salute e ammalarsi il meno possibile meglio quindi puntare su rimedi naturali capaci sia di sostenere e modulare in modo dolce la risposta immunitaria che di combattere i fenomeni infiammatori.
Lo stato d’animo influisce sul sistemo immunitario
È da sempre risaputo che lo psiche svolge un ruolo di primaria importanza nello gran parte delle patologie. Il sistema immunitario non fa eccezione ed è in connessione con il sistema nervoso, il sistema endocrino e lo mente. Si può quindi affermare che lo serenità e il benessere psichico contribuiscono all’efficacia e alla sinergia di azione fra ormoni e anticorpi. Di conseguenza, un calo dell’energia del sistema immunitario si potrebbe manifestare attraverso una modificazione negativa dell’umore. Anche in caso di stress e nervosismo, l’organismo può risentire di un calo fisiologico che spesso porta a un indebolimento delle difese, favorendo così
10 comparso di alcuni disturbi.
Contrariamente alla recente tendenza, è possibile, in alternativa all’uso degli antibiotici chimici, avvalersi delle altrettanto valide proprietà degli antibiotici naturali, ovvero di quelle sostanze “verdi” che alloro interno contengono importanti principi attivi naturalmente efficaci contro i microrganismi patogeni.
Si tratta di erbe dalla valida azione antibatterica, utili anche contro le patologie d’origine virale (e talvolta anche contro alcuni funghi) contro le quali fuso degli antibiotici farmacologici è sconsigliato perché assolutamente inefficace. Molte piante hanno anche un effetto immunomodulante, in grado di potenziare e stimolare il sistema immunitario e opporsi alle infezioni. Esse possono quindi essere usate non solo a scopo terapeutico per accelerare la guarigione ma anche come prevenzione. A questo proposito è possibile usufruire anche di trattamenti omeopatici mirati e del supporto anche preventivo di alcuni oligoelementi.
11 loro effetto, in ogni caso, è appunto naturale, non aggressivo, stimolando il sistema immunitario e aiutando a prevenire i mali di stagione come influenza, raffreddori, ma anche altre infezioni come la cistite, la tonsillite, l’herpes ecc. Quando si potenzia dall’interno il sistema immunitario, il corpo è in grado naturalmente di attivare le proprie difese, di rafforzarsi ed essere in grado di proteggersi da solo dalle aggressioni esterne.
E’ possibile intervenire in alcune patologie d’origine batterica utilizzando per esempio alcune piante in tintura madre, capsule, oli essenziali o macerati glicerici che svolgono principalmente quattro attività: antinfiammatoria, disinfettante, immunostimolante e rinforzante.
Le più importanti sono:
• l’echinacea, che blocca gli agenti patogeni;
• l’acerola e la rosa canina, ricche di vitamina C;
• il coriandolo, la spezia battericida;

• il ribes nero, l’antinfiammatorio naturale;
• l’astragalo, utile per combattere i virus;
• l’aglio, il rimedio antibatterico più antico.
Possiamo farci aiutare anche da :

POLLINE
La forza del polline è utile per sostenere i periodi di maggiore rischio di infezioni, soprattutto in inverno quando le difese naturali dell’organismo devono essere sostenute. Inoltre, l’associazione del polline con acerola e ribes nero ne potenzia significativamente gli effetti. Il polline può essere consumato puro in granuli oppure nel latte o nello yogurt. In genere si inizia con un cucchiaino da caffè a colazione, in modo da abituare l’organismo, per una settimana. Successivamente si aumenta la dose a un cucchiaio da minestra colmo. Nei soggetti sensibili, l’ingestione orale di polline può provocare sintomi di allergia.
PAPPA REALE
È la sostanza che le api producono per nutrire l’ape regina ed è ricco di vitamine (B6 e B5, ma anche C, A ed E). Le dosi di assunzione sono comprese tra i 150 e i 300 mg al giorno.
Una cura per potenziare le difese comprende una serie di due o tre cicli di due o tre settimane di somministrazioni quotidiane (di preferenza al mattino a digiuno) intercalati da pause di due settimane. Deve essere conservata al buio, nel frigo tra 0° e + 5°C, per mantenere inalterate le sue proprietà.
PROPOLI
È una miscela di sostanze resinose con ormai dimostrate proprietà antibiotiche, antivirali e antinfiammatorie. Un rimedio che ormai quasi nessuno si fa mancare nel proprio armadietto del pronto soccorso per curare mal di gola o faringiti acute.
Tuttavia, la sua utilità si estende ben oltre il distretto respiratorio ed è massima soprattutto in fase preventiva. Si consiglia quindi di assumerla per 30 giorni alla dose di 8 mg/kg al giorno di estratto secco titolato in galangina.
VITAMINA A
La vitamina A ha un ruolo determinante nel proteggerci dalle infezioni. Serve per mantenere l’integrità delle mucose e delle relative secrezioni, che rappresentano la prima linea di difesa contro l’attacco di virus e batteri. Inoltre, è necessaria per 1’attivazione e la produzione di alcuni tipi di globuli bianchi. Una sua carenza può determinare un’atrofia delle ghiandole linfatiche, una diminuzione del numero di linfociti e un indebolimento generale del sistema immunitario.
VITAMINA C
È dimostrato che l’integrazione con vitamina C contribuisce a combattere le infezioni di qualsiasi natura. Per esempio questa sostanza previene il raffreddore e accelera la guarigione in caso di rinovirus. Le proprietà immunostimolanti della vitamina C sono state ampiamente dimostrate e comprendono la capacità di stimolare la produzione di linfociti (le cellule soldato che difendono l’organismo dall’attacco degli agenti patogeni), di facilitarne la mobilitazione in caso di infezione, di aumentare i livelli di interferone (sostanza che stimola la risposta degli anticorpi). La vitamina C è indispensabile anche per garantire l’integrità della sostanza interstiziale (la sostanza che riempie gli spazi fra le cellule nel tessuto connettivo, nella cartilagine e nelle ossa), che inibisce la diffusione delle infezioni. La dose tipica è di 1.000 mg al giorno a scopo preventivo e di 5.000 mg al giorno quando l’infezione è già in atto.
VITAMINA E
La vitamina E svolge un’importante funzione sul sistema immunitario proteggendolo dagli effetti ossidativi delle infezioni causati sia dai microbi stessi sia dal rilascio di radicali liberi da parte dell’ organismo, nel tentativo di distruggere gli agenti patogeni. L’integrazione con la vitamina E stimola la cosiddetta risposta immunitaria non specifica, cioè aumenta la produzione di linfociti B (le immunocellule che producono anticorpi) e favorisce la distruzione dei batteri da parte dei globuli bianchi.
Alcuni studi recenti hanno dimostrato che l’integrazione con vitamina E può essere utile per combattere anche l’immunodepressione che aumenta con l’età.

Come preparare i bambini per l’inverno?

Regen, Wind und kalte Fufie – in der Pioggia, vento e piedi freddi – nel periodo invernale i bambini tornano a casa spesso con infezioni da raffreddamento. Appena terminato il primo raffreddore, già iniziano i sintomi del successivo. I bambini presentano piu spesso degli adulti il “Naso che cola” Il sistema immunitario dei bambini è ancora in via di sviluppo, e deve prima imparare come comportarsi con tutti i germi presenti nel circondario.Un raffreddore è un infezione delle prime vie aeree, causata da alcuni virus. I virus si trovano tra le piccole gocciolone che vengono perse nelTcircondario attraverso gli starnuti e i colpi di tosse e vengono successivamente inalati. I virus si depositano anche sui giocattoli, fazzoletti o sulle mani, e cosi vengono trasmessi.
Sano per i bambini – vitamine nel periodo invernale

Quali sono le vitamine piu importanti per rimanere sani nel periodo invernale?
La vitamina C non puó ridurre l’incidenza delle infezioni, ma puó ridurne la durata e la gravità. La vitamina A è importante per le suddette mucose. Inoltre protegge la superficie delle cellule dall’azione delle sostanze aggressive. La frutta e anche numerosi vegetali sono ottime fonti di vitamina C, vitamina B e acido folico. Per altre vitamine ci sono numerosi fonti: prodotti a base di cereali come il pane, ma anche le patate ad esempio forniscono numerose vitamine del gruppo B. Carne e salami forniscono prevalentemente la vitamina B1 e la vitamina B12, latte e derivati sono una buona fonte per la vitamina B2. Le vitamine liposolubili come la vitamina A, D ed E sono contenute prevalentemente nelle uova, nel burro e nell’olio di semi. Alcuni genitori desiderano andare sul sicuro, percui somministrano preparati vitaminici in forma dipolvere e compresse.

Numerosi studi clinici confermano: non è la singolo sostanza nutritiva, ma il gioco di squadra della nostra alimentazione che ci mantiene sani. Solo nei prodotti alimentari la combinazione secondaria di prodotti vegetali e vitamine è ottimale. Questo rapporto non puó essere raggiunto mediante pillole o produtti in polvere.
Esistono prodotti alimentari che possono proteggere il sistema immunitario?
Esistono indicazioni che fare uso di prodotti fermentati, come lo yogurt, derviati del latte arricchiti con sostanze probiotiche, rinforzano il sistema immunitario e riducono la durate e la frequenza delle infezioni. Quando ormai l’infezione ci ha già colpito, cosa ne pensiamo di sostanze che abbiamo a domicilio come il brodo e un tè caldo con il miele?
Il brodo porta effettivamente alla riduzione dei sintomi influenzali. Fornisce inoltre sufficentemente liquidi e in questo modo facilita il deflusso dei secreti e quindi l’espettorato. Il miele contiene sostanze, che hanno un azione antibiotica ed antiinfiammatoria. Invece di somministrare a livello della radice nasale infiammata delle creme, massaggiamo con del miele!

Bere per prevenire l’asciugarsi delle muscose
Durante il periodo invernale, a causa del riscaldamento, l’aria si presenta piuttosto asciutta, quindi richiama dalle mucose acqua – i virus responsabili del raffreddore, possono aderire quindi alle stesse con maggior facilità. Ai bambini consigliamo quindi di assumere liquidi sia caldi che freddi: ad esempio acqua del rubinetto o acqua minerale, tè non zuccherati alle erbe o alla frutta. Si consiglia inoltre di posizionare sui termosifoni degli stracci umidi, piante d’appartamento nella stanza migliorano inoltre l’umidità interna. Si consiglia inoltre di are- aggiare le stanze almeno 2-3 volte
al giorno, in modo tale da favorire l’entrata di aria umida – 5 min. sono sufficienti. Se si esegue il lavaggio giornaliero delle cavità nasali con una soluzione salina, si riduce il rischio di essere affetti successivamente da rinite; in questo modo i virus vengono semplicemente lavati dalle mucose.

Giocare al freddo e con il brutto tempo
“Non esiste un brutto tempo, ma solo vestiario sbagliato!”
La migliore protezione contro il freddo è la propria cute. La cute dei bambini è particolarmente sensible. Il freddo riduce la perfusione cutanea e inoltre riduce la produzione di sebo. I genitori dovrebbero quindi prima che i bambini vadano all’aperto proteggere il viso e le labbra con una crema grassa. Si consiglia inoltre l’uso di creme che contengono pantenolo, paraffina o oli di tipo naturale. Giocare all’esterno o comunque 1 o 2 ore all’aria fresca rinforzano le difese immunitarie!

Un sano dormire nel periodo invernale
Prima che il bambino si rechi a letto, bisogna areaggiare bene la stanza, in modo che la temperatura durante la notte sia intorno ai 18° C. L’aria umida notturna è particolarmente importante, soprattutto quando il bambino è affetto da una infezione, in quanto favorisce la riduzione dell’edema delle mucose nasali, favorendo la respirazione.
Regole d’igiene
Non starnutire o tossire nelle mani! Riduce inoltre il rischio di infezione eliminare il prima possibile fazzoletti sporchi, lavarsi frequentemente e per bene le mani con il sapone! Evitare di salutare con le mani nel periodo infettivo e l’uso di guanti riducono la propagazione dei virus ai sostegni nei servizi pubblici. L’uso di una sciarpa, davanti alla bocca proteggono dalla trasmissione areosolica.

One comment

  1. Armando Di Candia

    Dei vari e dettagliati rimedi a favore della nostra salute, quelli più importanti, secondo il mio parere, riguardano gli aspetti psichici. Se la serenità del temperamento, unita al controllo delle emozioni e dei sentimenti, è connaturata al nostro sistema di vita (che include controllo dell’alimentazione, attività fisica e attenzione al peso corporeo) il funzionamento del sistema immunitario rende le nostre giornate semplici e capaci di portarci con semplicità nel percorso della nostra vita. Ho applicato da sempre questi principi e sono convinto della loro validità. Vi ringrazio dei vostri consigli.

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