Meteo, venerdì finisce l’estate: ecco le previsioni

Molti nubi al Nord Ovest fin dal mattino, con l’arrivo dei primi temporali sulle Alpi occidentali a partire dal mezzogiorno, in successiva estensione anche alla pianura piemontese, all’alta Lombardia e alle Alpi orientali entro sera, i fenomeni più intensi impegneranno l’alto Piemonte, dove localmente si potranno superare i 100 mm. I temporali potrebbero interessate soprattutto Toscana e Umbria.

Al Sud, invece, il maltempo arriverà un po’ più tardi: verso il 3/4 settembre. Il maltempo caratterizzerà anche il weekend: sabato “ancora maltempo al Nord, specie in Lombardia, Alpi e Prealpi con piogge abbondanti e temporali intensi”, mentre domenica “le piogge e i temporali raggiungeranno anche Lazio, Marche, Campania, Calabria e Puglia”. Ciò non vuol dire che nel corso di settembre non si possano avere altri periodi di meteo clemente tipicamente estivo, anche con ondate di calore presumibilmente di minore durata di quanto accaduto ad agosto.

Da Giovedì 31 ci sarà un aumento delle nubi, con possibili precipitazioni in serata e una diminuzione delle temperature. Le piogge rinfrescheranno e già da venerdì il calo delle temperature farà la differenza. Lo scenario atteso, oltre che portare le tanto attese piogge che serviranno a contenere in parte gli effetti della siccità, si manifesterà con un sensibile abbassamento della colonnina di mercurio, con un tracollo di oltre dieci gradi.

Previsioni Meteo Pozzuoli Pozzuoli, Mercoledì 30 Agosto: giornata prevalentemente calda con cielo sereno, temperature comprese tra 19 e 33°C. L’instabilità ed il clima fresco prevarranno anche nei primi giorni della nuova settimana. Le temperature saranno ancora sopra le medie del periodo ma il caldo sarà meno intenso rispetto ai giorni scorsi con massime in genere comprese tra 28 e 33°C, punte ancora di 34-35°C su tirreniche e Sardegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.