Oroscopo di oggi Paolo Fox, lunedì 7 agosto: le previsioni del giorno

Questo è il mese del “solleone”, chiamato così non solo o non tanto per il forte calore del Sole ma per il passaggio del nostro astro nel Segno che governa, il Leone. Assieme al Sole transita Marte e anche i pianeti veloci raggiungono il Leone, incrementando la valenza energetica di Fuoco con la complicità dei trigoni di Saturno e Urano. Espansione, vivacità, mondanità, tanta passione ed entusiasmo da condividere nei rapporti di coppia o con amici vecchi e nuovi: sembra davvero il periodo perfetto per le vacanze! E lo sarà in particolare nelle prime settimane, con ottimi aspetti planetari dal 10 al 13, quando non soltanto gli innamorati potranno esprimere desideri sotto le stelle cadenti… e poi in seguito tra il 20 e il 22, con un Novilunio di forte intensità decisionale il 21 (sarà un’eclissi di Sole che vede coinvolto Marte nella congiunzione dei Luminari). Anche il movimento del Nodo lunare Nord in Leone sembra imprimere a questo mese uno slancio in più verso l’affermazione, l’evoluzione e realizzazione personale, il che potrebbe portare a scelte di valore, a cambiamenti importanti nella vita di chi si sente pronto a prenderne in mano le redini; o magari a riprenderle, dopo una fase un po’ frustrante. Peccato che il periodo viceversa meno efficace comprenderà i giorni intorno a ferragosto, con Venere ancora in Cancro che toccherà l’opposizione a Plutone il 15 e la quadratura a Giove il 17, mentre la stessa Luna dal Segno dei Gemelli si porterà il 16 in angolo capriccioso a Mercurio e Nettuno. Cautela dunque negli spostamenti e nelle discussioni: è possibile che nascano malintesi, che ci sia una generale atmosfera di confusione e disorganizzazione. Chi può contare solo su questi giorni per le ferie dovrebbe evitare luoghi affollati, viaggi lunghi o complicati, puntando su qualità e semplicità per un meritato relax. Il mese recupera negli ultimi giorni, a partire dall’ingresso di Venere in Leone il 26, per concludere con il sestile Giove-Sa-turno il 31, incoraggiante anche per chi tornerà al lavoro.

ARIETE “Con le pinne, il fucile e gli occhi ali…”, recita una vecchia e allegra canzone di Edoardo Vianello che calza a pennello con questo momento speciale nel quale potete godervela senza stare a pensare troppo. Marte nel settore del cuore vi invita alla passione.

TORO Il riposo del guerriero: è questo che suggerisce la Luna Piena in Acquario opposta a Marte in Leone, segni a voi poco congeniali. E che male c’è, ogni tanto, a vivere pacatamente proprio come si addice a un segno che della flemma è il porta bandiera?

GEMELLI Quanta gente nuova arriva nella vostra vita! Era tempo di rinnovarsi, di entrare in ambienti nuovi, di conoscere persone speciali che vi arricchiscano. Chi viaggia potrebbe anche vivere situazioni particolari. Se siete liberi come l’aria potrete davvero divertirvi…

CANCRO Cosa promette Venere nel segno? L’amore eia capacità di godere di tanti piccoli e grandi piaceri della vita a chi è solo. Ma la sua quadratura a Urano da un lato e a Giove dall’altro può avere un effetto dirompente e spazzare via di colpo una relazione logorata dal tempo.

LEONE Buon compleanno, ruggenti Leoni. La Luna Piena in Acquario opposta a Marte nel segno fa di questa settimana un pericolo per le coppie in difficoltà. Se non volete aumentare la tensione che già si taglia con il coltello, siate prudenti almeno fino a fine mese.

VERGINE Marte dietro le spalle e Venere in Cancro vi danno coraggio, mentre Mercurio vi aiuta a fare un prezioso lavoro di “pulizia” e vi fa capire quali sono i vostri veri desideri e che cosa vi imponete solo per far piacere agli altri. Imparate a dire qualche no.

BILANCIA Che succede in famiglia? Chiedetevelo sevi rendete conto di vivere momenti di incertezza davanti alle crescenti tensioni con i figli già grandi. Se non trovate da soli la soluzione, domandate consiglio a chi è più esperto di voi, magari a un parente anziano.

SCORPIONE Anche se ne siete profondamente convinti, non avete sempre ragione: vi capiterà spesso da questo momento in poi di sentirvelo ricordare. Per il vostro bene e quello della famiglia, evitate di sentirvi sopraffatti. Se sorge un problema, parlate con il partner

SAGITTARIO Proprio a voi, viaggiatori dello zodiaco, il cielo suggerisce di soprassedere, di tenere d’occhio il portafoglio e ben stretti i cordoni della borsa. Mercurio forma fino a ottobre una lunga disarmonia con il vostro segno. Tutto lascia pensare a qualche pasticcio…

CAPRICORNO Se i pianeti affettivi sono poco benevoli con il vostro cuore, d sono novità in ambito professionale. È decisamente molto favorevole la lunga sosta di Mercurio in posizione amica fino a ottobre, e voi potete beneficiarne a pieno. Iniziate a darvi da fare.

ACQUARIO Settimana ad alto rischio per le coppie che scricchiolano. Sono tanti gli astri che si scontrano sulla vostra testa senza troppi complimenti. Se non volete accrescere il caos, siate prudenti, visto che anche la Luna Piena ci mette il suo velenoso zampino.

PESCI L’amore intona per voi una straordinaria sinfonia. Anche le coppie usurate dal lungo passaggio di Saturno in Sagittario e dalla presenza di Mercurio in Vergine possono ritrovare il gusto di ridere della crisi che si dissolve.
Il lavoro vola, specie per i giovani.

Il verbo trasgredire deriva dal latino “transgredi” che è composto da trans (oltre) e gredi (passare) e significa andare oltre, in senso letterale ma anche figurato: oltre le norme, le regole, le consuetudini.. Le trasgressioni possono essere piccole o grandi, veniali o capitali. Ognuno di noi ha una propria “soglia” di trasgressione; a volte oltrepassarla è una questione di incentivi. Vi ricordate il film Proposta indecente dove un fascinoso Robert Redford proponeva a una sposatissima Demi Moore un milione di dollari per una notte di sesso? Lei accettava per risolvere pressanti problemi economici, ma poi si innamorava.. .certo Robert Redford è sempre Robert Redford, no? Un pensierino ce l’avremmo fatto tutte anche senza il milione di dollari! In ognuno di noi c’è la capacità di trasgredire, di andare oltre, di infrangere qualche regola o qualche tabù. Ma ognuno di noi è diverso sia nell’infrangere le regole, sia nello scegliere le circostanze in cui farlo. Il nostro carattere, il nostro temperamento, ci portano a considerare una trasgressione di nessuna importanza quella che per un altro è un peccato capitale e viceversa. Perché diversa è la scala di valori che ognuno di noi ha dentro di sé, diversa è la percezione del bene e del male. L’astrologia offre sempre grandi chiavi di lettura, eccellenti possibilità interpretative per spiegare psicologicamente come ognuno di noi tende a reagire e a comportarsi nella vita di tutti i giorni, anche nella trasgressione. Ecco dunque, Segno per Segno, le linee guida che ti porteranno a capire come quando e perché anche tu sei disposta a trasgredire.

Ariete
Passare col rosso
In fondo lo sai benissimo: trasgredisci in continuazione. Non
10 fai apposta, è chiaro, non è mai intenzionale: il fatto è che tu agisci prima di pensare, le tue azioni e le tue reazioni sono sempre più veloci di qualsiasi processo razionale. Il che, combinato con il tuo ben noto egocentrismo e l’alto concetto che hai di te stessa, ti porta a fare quello che ti pare, che ti piace, che ti interessa o che ti conviene, in barba a qualsiasi altra considerazione. Sei una che brucia i semafori, per esempio. Ma non perché tu voglia infrangere il codice stradale e passare con il rosso, quanto perché devi arrivare prima, in questo caso prima che
11 semaforo diventi definitivamente rosso… È proprio sulle questioni
di primato dove trasgredisci maggiormente: tu devi essere la prima, la più veloce, quella che la sa più lunga di chiunque altro. A costo anche di barare. Ti viene spontaneo. E siccome sei una che nega anche l’evidenza sei poi prontissima a stigmatizzare e a criticare le trasgressioni degli altri, anche quando fanno la medesima cosa che tu hai fatto appena cinque minuti prima.
Toro
Il cibo, tuo punto debole
Non sei una che trasgredisce facilmente. Oddio, non è tanto una questione etica quanto una questione di pigrizia. Perché sprecare energie inutilmente? Andare contro una norma, una regola, richiede uno sforzo, un impegno, una fatica insomma. E tu non vuoi certo complicarti
la vita inutilmente, per carità, è molto più facile e semplice seguire una strada tracciata e ben delineata che crearne una tutta nuova che poi mica sai dove va a finire. Ci mancherebbe. Tu non ami le incertezze, ti destabilizzano, ti danno la sensazione che ti manchi la terra sotto i piedi; proprio tu, che devi sentirti sempre ben ancorata sul tuo territorio. Se ti capita di compiere qualche piccola trasgressione è del tutto involontaria. Tranne se si tratta di cibo. Qui la lotta si fa dura. Perché tu adori mangiare, adori cucinare, adori i sapori pieni, forti, delicati, sfumati, insomma, tutti. E non riesci a rinunciare a niente. Le diete sono una morte civile. Il colesterolo? Parlarne con te è come parlare di corda in casa dell’impiccato. Argomento che potrebbe scatenare una delle tue memorabili collere.
Gemelli
L’importante è divertirsi
Tu sei una trasgressiva seriale. Trasgredisci di continuo, trasgredisci su tutto. Un po’ perché sei sempre un filo dispettosa, un po’ perché sei curiosa e non sai resistere davanti a una novità. Lasci le strade vecchie con il massimo entusiasmo e ti lanci su quelle nuove spinta dalla voglia di conoscere qualche cosa che ancora non sai. A volte ti lasci andare a piccole trasgressioni come imbrogliare su un resto, rubare oggetti di nessun valore nei negozi per il puro gusto del gesto in sé che tu trovi molto divertente o flirtare spudoratamente con il migliore amico del tuo compagno, come con il tizio appena conosciuto che sa farti ridere. Magari anche farci sesso.
In fondo che male c’è? Le regole non sono fatte apposta per essere disattese? Altrimenti, dove sta il divertimento? Ma dove trasgredisci di più è nella comunicazione. Raramente le cose sono come tu le racconti. Anzi, quasi mai. Ti piace troppo il gioco delle parti per poterti attenere alla verità dei fatti. E li cambi, li trasformi a tuo piacimento, così, per puro divertimento…
Cancro
Tante buone intenzioni…
A te non sembra di essere trasgressiva. Anzi. Sensibile come sei, ti poni sempre il problema di non ferire il prossimo, di non provocare problemi. Aspiri all’armonia, alla pace universale. Ed è proprio questo il problema, nel senso che spesso, credendo di fare bene, vai oltre e finisci con il fare male. Per accontentare tutti finisci con il non accontentare nessuno per poi lamentarti del mancato apprezzamento dei tuoi sforzi. Perché, in realtà, vuoi fare come pare a te ma senza che gli altri se ne accorgano o abbiano
da ridire. Tu devi essere sempre al di sopra di qualsiasi rimprovero o disappunto. È in nome di questo “bene superiore” che spesso finisci con il calpestare i diritti degli altri, infrangere le regole della buona educazione o della civile convivenza. Trasgredisci in nome della tua pace interiore, del tuo sentirti bene con te stessa che conta più di qualsiasi cosa, fosse anche la fedeltà coniugale, la lealtà professionale, l’adesione a un ideale, la correttezza professionale, il rispetto per le altrui convinzioni.
Leone
Segui solo le tue regole
Diciamo che trasgredisci a tua insaputa. Nel senso che non hai mai la percezione di fare qualche cosa contro le regole in quanto, più o meno inconsciamente, sei convinta di essere al di sopra delle regole, che valgono per i comuni mortali, mica per te. Dunque non c’è nessuna trasgressione.
Perciò tu incedi nella vita come
la regina che sei, facendo sempre quello che vuoi. E ti meravigli se qualcuno ti fa notare che non puoi. Hai parcheggiato in tripla fila? Be’, era lì che dovevi andare e dove mai avresti dovuto parcheggiare? Hai dimenticato di pagare un conto in un negozio? Non puoi sempre essere attenta a tutti i dettagli. Hai fatto sesso con un altro? Poverino, ci teneva tanto, come deluderlo? C’è da dire che nella tua magnanimità sei sempre pronta a rimediare quando qualcuno ti mette alle strette.
Paghi le multe senza fiatare, saldi i conti aggiungendo mance da sogno, colmi di attenzioni e coccole il compagno tradito: alla fine ti fai perdonare!
Vergine
Cedi alle provocazioni
Tu non trasgredisci mai. Sei attenta, ligia a norme, regole e leggi. Sei la personificazione della regola perché nella vita l’ordine è tutto e il mancato rispetto delle norme porta disordine e caos.
E non c’è nulla che ti faccia più orrore. Quando parcheggi controlli meticolosamente che la vettura sia entro le linee tracciate, alla giusta distanza da quella che la precede come da quella che la segue. Aspetti il treno alla debita distanza dalla linea gialla. Controlli i resti fino all’ultimo centesimo, conservi tutte le ricevute per omnia secula seculorom. Però. Poi succede che qualcuno ti provochi dicendoti che non avresti mai il coraggio di. o ti faccia sentire diversa perché tutti, di tanto in tanto, si concedono qualche piccola trasgressione. E allora lo fai alla grande, in modo esagerato
finendo con il praticare il nudismo anche dove magari non sarebbe consentito e accettando di provare a vedere che cosa succede in un club per scambisti.
E alla fine scopri che, tutto sommato, non ti dispiace.

Bilancia
L’apparenza è salva ma…
Tu hai il massimo rispetto per la forma, per i patti, per le promesse. La legge è legge, le regole sono regole, non si discute. Si rispettano e basta. E poi che figura faresti? Che cosa direbbero gli altri?
Tu hai bisogno di apparire perfetta agli occhi di tutti, tuoi compresi, perciò la ben che minima sbavatura ti getta nello sgomento. Che le apparenze siano salve per te è di fondamentale importanza.
Ed è proprio per questo che a volte finisci con il trasgredire, di solito nelle relazioni affettive. Che per te sono al primo posto nell’ordine delle tue necessità e dei tuoi desideri. Devi sempre sentirti parte di un tutto, di una coppia che forma un’unità inscindibile e inattaccabile. Ma nella realtà, a volte, l’amore finisce e le intese si
rompono. E tu non puoi restare emotivamente sola. Perciò cerchi un’altra mezza mela che ti completi. La difficoltà sta nel rompere il legame precedente perché tu odi ogni genere di separazione. Perciò spesso l’indecisione prevale e nel frattempo vivi un amore fedifrago, certa che, comunque, la colpa non sia tua ma delle circostanze.
Scorpione
Ribelle per natura
Tu sei la trasgressione fatta persona, naturalmente, ribelle come sei per natura. Anzi, non c’è proprio come porti dei divieti o dei limiti per indurti immediatamente a trasgredire. Un po’ perché non sopporti imposizioni di nessun genere, un po’ perché un divieto rappresenta un sfida, una sorta di prova di coraggio alla quale non
sai sottrarti. Per sentirti davvero viva devi sentirti sempre in pericolo, sull’orlo del baratro, sul punto di soccombere. Menti per il brivido di piacere che ti dà la possibilità di essere scoperta. Tradisci perché l’idea di fare qualche cosa che non dovresti (e magari di nascosto) è irresistibile. Manipoli il prossimo perché esercitare una qualsiasi forma di potere sul prossimo è inebriante. Ovviamente dove trasgredisci maggiormente è nel sesso: non conosci regole né limiti e giustamente. L’eros, per esprimersi ai massimi livelli, deve essere assolutamente libero da vincoli e da pregiudizi, pronto a sperimentare tutto lo sperimentabile. Un compito a cui non ti sogneresti mai di sottrarti, una volta tanto.
Sagittario
I limiti non esistono
Andare oltre è la tua specialità. Non per nulla appartieni al Segno che simboleggia l’andare lontano, l’oltrepassare i limiti conosciuti per scoprire che cosa c’è là dove non è arrivato nessuno o quasi. Lo fai, naturalmente, per puro spirito di avventura, per vedere l’effetto che fa, insomma. Solo che poi a volte l’effetto che fa non ti piace proprio per niente e non sai come fare per tornare indietro.
Insomma, spesso passi la vita a trasgredire e poi a scusarti per averlo fatto. E anche quando la combini davvero grossa, grazie al tuo inguaribile ottimismo sei prontissima ad archiviare l’accaduto e a ricominciare daccapo. Dove trasgredisci di più è sul piano delle confidenze. Non sei capace di mantenere un segreto o di sorvolare su una faccenda riservata. Non certo per cattiveria o per giochi di potere, ma proprio perché sei fisicamente incapace di tacere. Tu parli, parli, parli con tutti e di tutto. E siccome parli scappare anche quanto sai per via confidenziale. E te ne accorgi sempre un attimo dopo quando le parole sono fuori e non puoi più riacchiapparle…
Capricorno
Riuscire ad ogni costo
Saturnina come sei, non ami certo la trasgressione. Sei severa, rigida, tutta d’un pezzo. Spesso per te è tutto bianco o tutto nero e non concepisci le sfumature. Sei una che va dritta per la propria strada, verso i propri obiettivi, pur con il massimo rispetto per le regole e per le norme. Sei convinta che tenacia e determinazione siano più che sufficienti per superare qualsiasi ostacolo e portarti dritta alla meta. E in effetti il più delle volte è proprio così. Ma quando capita che l’ostacolo non ne voglia sapere di togliersi di mezzo, allora hai un problema. Prima valuti tutte le soluzioni lecite possibili.
Ci provi e riprovi. E se non funzionano non ti resta che usare mezzi meno leciti. Non ti resta che
trasgredire. Eh sì, perché per te raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissata è una questione di vita o di morte, su questo non ci piove. La tua riuscita, il tuo successo sono prioritari rispetto a qualsiasi altra cosa. E dunque se c’è bisogno di una scorciatoia, di un aiutino, non hai remore. Dopo tutto non lo diceva anche Machiavelli?
Il fine giustifica i mezzi.
Acquario
Calpestare le regole
Indipendente, autonoma, individualista come sei, è chiaro che sei anche trasgressiva. Perché tu sei una che si fa i fatti suoi e non vuole che nessuno si intrometta o le rompa le scatole. Perciò regole, norme, convenzioni vanno bene finché ti fanno comodo, finché ti sono utili. Altrimenti non ci metti né uno né due a ignorarle o ad aggirarle.
E in questo sei abilissima. Oltrepassare i limiti per te è naturale, perché i limiti sono convenzioni imposte, che non ti riguardano.E sei sempre pronta a
raccontarti di avere agito per il meglio. Hai tradito il coniuge? Gli hai fatto un favore perché questo servirà a migliorare la vostra intesa. Hai scavalcato un compagno di lavoro? Gli hai fatto un favore perché da una posizione di maggior potere potrai aiutarlo meglio. Se pensi che possa esserti in qualche modo utile puoi anche cambiare religione, passare da una filosofia di vita a un’altra, dall’essere onnivora a diventare vegana, così, senza fare una piega, in un battito di ciglia. Basta che nessuno ti venga a scocciare…
Pesci
Pronta a lasciarti andare
Sì, sei decisamente trasgressiva. Ma bisogna riconoscere che non lo fai apposta, non ci metti l’intenzione. È che ti lasci trascinare dall’emozione del momento, dalle suggestioni di una situazione particolare e il più delle volte ti ritrovi dove non avevi assolutamente intenzione di andare. E quando te ne rendi conto vai nel panico, piangi, ti disperi, cerchi di rimediare, ovviamente finendo con il peggiorare le cose. E allora incolpi la malasorte, il karma, il destino crudele che si accanisce contro di te e ti presenta dei conti salatissimi da pagare. Perché tu non vuoi responsabilità, le scansi come la peste sperando che svaniscano da sole, cosa che non succede mai, per altro.
Sei ondivaga, mutevole, spesso inaffidabile, ma questo fa parte del tuo fascino da sirena: il tuo smarrimento è sempre autentico e fa scattare meccanismi di protezione. Sicché il vigile finisce per perdonarti se sei passata con il rosso, il compagno passa sopra il tuo tradimento, la banca ti aumenta il massimo scoperto. Perché in fondo lo sanno anche loro: tu non lo fai mica apposta, sei proprio fatta così…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.