Pagati per dormire: 16mila euro per stare a letto due mesi

0

Se la risposta è sì, probabilmente siete i candidati ideali per l’annuncio pubblicato da Medes, l’Istituto di medicina e fisiologia spaziale di Tolosa, Francia, che cerca volontari per uno studio di simulazione di gravità mirato ad analizzare gli effetti antiossidanti e anti infiammatori di un integratore alimentare.

A patto che possediate i requisiti richiesti: dovete essere ragazzi e uomini tra i 24 e i 45 anni, in salute e perfetta forma fisica, senza allergie alimentari, allenati, non fumatori e con un indice di massa corporea compresa tra 22 e 27. La ricerca di volontari per stare a letto per due mesi nulla ha a che fare con tutto questo: a Tolosa non cercano collaudatori di materassi né persone bisognose di riposo.

Il lavoro è remunerato 16mila Euro e consiste nel passare 60 giorni a letto, tenendo almeno una spalla appoggiata al materasso e svolgendo in quell’ambito ogni attività, dal mangiare all’occuparsi della propria igiene personale. L’esperimento punta a scoprire, in soldoni, gli eventuali mutamenti del corpo umano se resta sdraiato due mesi.

“In alcune condizioni il sistema cardiovascolare è coinvolto e non è in grado di svolgere lo stesso lavoro che faceva prima dell’esperimento”, afferma il Professor Beck che sottolinea come i risultati di questo esperimento potrebbero essere vertigini, ipertensione e diminuzione della pressione sanguigna. Il mio cuore ha iniziato a battere a 150 battiti al minuto. Pensavo di svenire. Fin dall’inizio rimanere in piedi era incredibilmente difficile, ed era sempre peggio. “Solamente dopo averlo fatto mi hanno spiegato che nessuno dei soggetti che hanno partecipato all’esperimento aveva mai resistito in piedi per tutti i 15 minuti previsti”.

Come si legge sul sito Internet dell’Istituto: “L’étude nécessite 88 jours d’hospitalisation dont 60 jours de simulation d’impesanteur (couché tête plus basse que les pieds)”. Mentre la vista si stava facendo nera lo staff medico ha visto i miei valori crollare e mi ha riportato rapidamente in posizione orizzontale.

Rispondi o Commenta