Paolo Fox oroscopo di oggi Lunedi 19 giugno 2017: oroscopo del giorno

ARIETE 21 Marzo – 19 Aprile AMORE Le Stelle lasciano presagire un periodo di sfide. Per evitare le crisi, osservate ciò che vi mette alla prova e valutate la validità di ciò che volete. Sbollite gli eccessi di energia con lavoretti tra le mura domestiche. PROGETTI Il lavoro si preannuncia sfiancante e richiederà una vostra presa di posizione. I giorni favorevoli indicano opportunità per uscire dalle strette: non fatevele scappare per qualche disaccordo. Il Sole vi protegge dagli infortuni. Col partner vi siete comportati in modo troppo avventato. Giornata no per chi opera nel sindacato. Nessuna pena d’amore giustifica la dissoluzione dell’autostima.

TORO 20 Aprile – 21 Maggio AMORE Grazie a Venere, la complicità con le persone amate si colorerà di appaganti emozioni. Il periodo si profila rigenerante anche per recuperare le unioni in crisi. PROGETTI Le Stelle velocizzano la gestione degli impegni quotidiani amplificando le occasioni per stipulare propizie trattative. Approfittatene per raggiungere accordi su quelle questioni che nel passato hanno avuto delle dispute. Concentratevi sulle vostre ambizioni e interessi. Da Marte arrivano energie in regalo. Una certa intesa sentimentale diventerà sempre più forte. Giornata no per gli sportivi

GEMELLI 22 Maggio – 21 Giugno AMORE Le Stelle vi aiuteranno a far chiarezza nelle vostre relazioni sentimentali. Apprezzerete chi merita il vostro amore e la vostra dedizione. Per chi è solo, una bella amicizia si può trasformare in qualcosa di meravigliosamente intenso. PROGETTI Il benevolo Giove vi aiuterà ad annientare gli ostacoli che più volte vi hanno messo nella condizione di sentirvi soli, demotivati e abbandonati a voi stessi. Luna propizia per svolte lavorative. Tenete viva la fiamma col partner. Occhi aperti sulle possibilità future. Sentitevi a vostro agio nei panni che indossate. Giornata propizia per i single avventurieri.

CANCRO 22 Giugno – 22 Luglio AMORE Le Stelle vogliono farvi sentire speciali facendovi dimostrare alle persone amate il vostro affetto. Ma occhio a non farvi rapire da qualche inopportuno sbalzo di umore che rischia di spingervi a dichiarare un’improduttiva ostilità. PROGETTI I giorni favorevoli sono eccellenti per far vedere chi siete e dimostrare ciò che sapete fare. Non mettete troppa carne al fuoco: il pericolo di bruciare tutto è alto. La decisione di chiudere una storia genera sentimenti discordanti. Le energie sono tornate tutte al loro posto. Accattivanti quanto basta per irretire la persona dei vostri

LEONE 23 Luglio – 23 Agosto AMORE Con Venere che vi punzecchia dal Toro aumenta la vostra capacità di essere diretti, schietti e fin troppo sinceri, ma lieviterà anche il rischio di litigare. Cercate di non urtare la sensibilità di chi vi sta accanto, poi ve ne pentireste. PROGETTI Nei giorni favorevoli la gestione degli impegni promette soddisfazioni. Ricordate che non è vero che ciò che fate non è apprezzato. E non sperperate il denaro. Avete tanto da insegnare ma anche tanto da imparare. Giove compiacente, umore alto. Serata romantica da passare solo col partner. Grandi sforzi per riuscire a portare a casa un risultato.

VERGINE 24 Agosto – 22 Settembre AMORE Venere alleata dal Toro è congeniale per divertirvi con chi amate. Ci sarà più comprensione e simpatia. E con Marte strategico dal Cancro, amore e amicizie andranno a gonfie vele. Per chi è solo, le giornate favorevoli traboccano di emozioni. PROGETTI Propizi lavoro di gruppo, riunioni, congressi e conferenze. Ma occhio alla Luna storta di giovedì e venerdì: rischia di vanificare le vostre migliori intenzioni.Tonificatevi con essenzedi mentolo. Semaforo giallo con le persone dei Gemelli. Dovete fare i conti con qualche piccola grana. Forma altalenante per effetto del moto dei pianeti lenti.

BILANCIA 23 Settembre – 23 Ottobre AMORE Marte contrariato dal Cancro coincide con un periodo “agitato” che coinvolge tutte le vostre relazioni. Forse sarà più salutare chiarire da subito le divergenze, soprattutto caratteriali, che non tarderanno a manifestarsi. PROGETTI Sul lavoro dovrete diventare abili a indirizzare gli eccessi di energia dandovi da fare. E cercate di tenere segrete le vostre idee, le iniziative e i progetti.Dissipate qualsiasi malinteso col partner. Dovrete difendere il vostro egregio operato. Consigliata una visita oculistica per precauzione. Complicate sempre tutto quando vi sentite messi in disparte.

SCORPIONE 24 Ottobre – 22 Novembre AMORE Le Stelle vi aiutano ad essere sinceri e diretti nell’esternare i sentimenti. Sfruttate il momento per appianare gli attriti e non siate possessivi. Per chi è solo si profilano trasgressivi innamoramenti… PROGETTI L’energia, la forza e lo spirito di competizione sono con voi. È il momento giusto per portare avanti coraggiose iniziative, ancor più se hanno a che fare con altre città, l’estero e il mondo dei social.Le cose sono più semplici di come appaiano. Plutone generoso, forma in crescita. Vincete un risentimento verso una persona che vi ha ferito. Giornata propizia per chi opera nel turismo.

SAGITTARIO 23 Novembre – 21 Dicembre AMORE Le poche, ma fruttuose, giornate favorevoli risvegliano il desiderio di viaggiare con chi amate: scoprirete intense emozioni. Fate scivolare stress e preoccupazioni, godete delle opportunità che le incantate circostanze vi offriranno. PROGETTI È un momento costruttivo per smascherare le magagne, i falsi amici e collaboratori. Approfittatene per modificare le strategie, i progetti e rivedere gli obiettivi.

CAPRICORNO 22 Dicembre – 20 Gennaio AMORE Puntate sulle giornate favorevoli se volete che le vostre emozioni si manifestino. Anche perché, negli altri giorni, è probabile che le rinchiuderete nell’impenetrabile guscio della riservatezza. PROGETTI Per far girare la gestione degli impegni per il verso giusto cercate di “addolcire” le opposizioni degli altri. Troppa sicurezza potrebbe scatenare impegnativi conflitti e demotivanti controversie.

CAPRICORNO 22 Dicembre – 20 Gennaio AMORE Puntate sulle giornate favorevoli se volete che le vostre emozioni si manifestino. Anche perché, negli altri giorni, è probabile che le rinchiuderete nell’impenetrabile guscio della riservatezza. PROGETTI Per far girare la gestione degli impegni per il verso giusto cercate di “addolcire” le opposizioni degli altri. Troppa sicurezza potrebbe scatenare impegnativi conflitti e demotivanti controversie.

ACQUARIO 21 Gennaio – 19 Febbraio AMORE Se non fosse per la Luna storta di martedì e mercoledì che tenterà di annebbiare gli umori, la settimana concede opportunità per gioire della compagnia delle persone amate. Liberate il desiderio di amare. PROGETTI Nella gestione degli impegni di tutti i giorni potreste dimostrarvi litigiosi e polemici.
Le Stelle vi esortano a scendere a salutari e dignitosi compromessi e a chiarirvi con chi non sopportate.

PESCI 20 Febbraio – 20 Marzo AMORE Sono in arrivo sorprese che consolideranno il vostro desiderio di amare. Una cosa è certa: vi mostrerete agli altri così come siete, senza nascondervi dietro a maschere e a ipocrisie. PROGETTI Le giornate favorevoli si annunciano generose per iniziative e progetti. Occhio solo alla Luna storta di martedì e mercoledì, che tenterà di spegnere il vostro entusiasmo.

Con il termine Ascendente viene chiamata la Prima delle Dodici Case dell’oroscopo. Esso è situato ad Est rispetto al luogo di nascita, ed il suo inizio o cuspide coincide con l’Orizzonte orientale. Il segno che sorge è quel segno dello Zodiaco che alla nascita occupa la cuspide stessa dell’Ascendente. Generalmente questo segno zodiacale è il più importante dell’intero oroscopo e fornisce una descrizione in termini generali dell’aspetto fisico e del carattere di una persona, sebbene tali connotazioni siano suscettibili di variazione in relazione alla
posizione dei pianeti, e specialmente del Signore dell’oroscopo e di quel pianeta o
di quei pianeti che stanno sorgendo o sono vicini all’Ascendente.

1. L’Ariete sorgeva alla tua nascita. Questo è un segno cardinale, mobile e di fuoco, che fornisce tanta energia ed attività sia fisica che mentale, molto impulso ed entusiasmo, e porta tanti cambiamenti nel corso della vita. Tu sei coraggioso, intraprendente, sincero ed estroverso. Puoi affrontare le difficoltà con prontezza ed eroismo, e dal momento che sai cosa vuoi ti senti raramente perso riguardo a ciò che occorre dire o fare nel momento in cui tu sia chiamato a decidere. Sei ambizioso, confidi in te stesso ed ami l’avventura, e per queste tue qualità e soprattutto per la fiducia che hai in te stesso sei destinato ad avere partita vinta nel mondo. Tu ami tanto la tua libertà ed indipendenza, e stai male ogni qualvolta ti senti impedito, coartato o limitato nelle tue azioni. Sei generoso e pronto a rispondere al richiamo delle emozioni. Sei uno zelante e disponibile protettore di chiunque solleciti la tua compassione. La maggior parte dei tuoi guai verranno proprio dalla fretta e dall’impulsività quando interferiranno nelle azioni, nei giudizi o nei sentimenti. In qualche misura ti manca una certa freddezza, prudenza ed autocontrollo, e per te non è facile lasciar spazio agli altri anche nel caso in cui la giustizia o la prudenza lo consiglierebbero. Marte governa questo segno.

2. Il Toro sorgeva alla tua nascita. Questo è un segno fisso e di terra. Sei amabile ed affettuoso, amante dei piaceri e della bellezza. Il segno del Toro dona spesso amore per la musica e per l’arte, con notevole gusto per i colori, per la melodia, per i vestiti, per gli ornamenti e l’eleganza in generale. Sei calmo, controllato, fermo e volitivo; amante della pace, dell’armonia e della quiete. Hai anche una natura pratica e sottoponi qualunque cosa al test della sua utilità ed esperibilità e valuti persone, cose ed idee soprattutto rispetto all’uso cui si può sottoporle. Sei ricco di perseveranza e tranquilla fermezza, e sei in qualche misura riservato ed egocentrico, pronto talvolta a dimostrare una grande ostinazione. Non cambi con
facilità e manchi di adattabilità. Il corso della tua vita tende a fluire di giorno in giorno e persino di anno in anno nei modi usuali senza grandi mutamenti. Non sei facilmente influenzabile da parte degli altri, ma sei a tuo modo ed in coerenza con le tue idee un lavoratore paziente e tenace. Non sei facile all’ira, ma in te può albergare del risentimento. Hai opinioni stabili, sentimenti e desideri intensi, e sei capace di forti passioni, ma sei sostanzialmente buono ed amante del comfort e del riposo. Venere governa il Toro.

3. I Gemelli sorgevano alla tua nascita. Questo è un segno che appartiene all’elemento aria ed alla qualità detta comune o mutevole. Hai ottime capacità mentali, nonché un’intelligenza attiva e flessibile. Questo è uno dei segni intellettuali e di solito questi nativi hanno abilità nello scrivere, studiare, parlare e pensare. Sei un appassionato di libri e della lettura in genere e sei in grado di apprendere facilmente attraverso libri e conferenze; puoi applicarti ad una vasta gamma di materie e sei ingegnoso ed inventivo. Sei adatto a ricevere una buona istruzione e sei in grado di cimentarti in qualunque attività letteraria o lavoro di ufficio. Hai una grande capacità di ragionamento, una mente profonda, e sei ricco nello scrivere e nel parlare. Hai facilità con le lingue e per le scienze e sei appassionato di viaggi. La tua mente è pronta a cogliere il significato di tutto e sei capace di applicarti velocemente a qualunque attività e studio, ma manchi in una certa misura di concentrazione e di perseveranza. Sei piuttosto irresoluto, incerto, talvolta mutevole, non hai fiducia in te stesso e puoi avere o esprimere opinioni contraddittorie. Sei facilmente preda di preoccupazioni e irritazione e anche piccoli fastidi possono facilmente sconvolgerti. Sei gentile, umano e bonario, ma sai bene cosa significhi avere attacchi di timidezza, nervosismo e sentimento di chiusura nei confronti dell’esterno quando ti chiudi in te stesso. Il ragionamento e l’intelligenza sono le tue qualità forti, ma puoi effettivamente mancare di continuità e di forza di volontà. Mercurio governa i Gemelli.

4. Il Cancro sorgeva alla tua nascita. Questo è un segno che appartiene all’elemento acqua ed alla qualità cardinale o mobile. Questo segno ti dona grande sensibilità e ricettività, vividi sentimenti ed emozioni, e amore per le sensazioni e per le cose sconosciute. Hai una natura invero affettuosa e socievole, provi caldi sentimenti ed ami la vita domestica. Sei facilmente influenzabile da parte di coloro che ami e ammiri, ma sei molto freddo, riservato e diffidente con coloro che non conosci bene o che non ti piacciono. Hai immaginazione e fantasia molto vive, e spesso continui a rivivere a lungo nella tua mente il passato, ma allo stesso tempo guardi al di là verso il futuro. Sei molto prudente epianifichi tutto bene, sei cauto ed attento ed al contempo hai una buona dose di tenacia e fermezza. Hai una naturale abilità per il commercio e per gli affari e potresti aver successo in queste attività, dal momento che hai il senso del valore delle cose e del denaro. Hai una mente pratica ed alla fine sottoponi tutto al test dell’utilità, e con il giusto impegno nella tua sfera di attività puoi farti la reputazione di una persona efficiente e pratica. Vivi comunque molto attraverso le tue sensazioni ed a volte sei capriccioso e mutevole, ma allo stesso tempo paziente e tenace. La Luna governa il Cancro.

5. Il Leone sorgeva alla tua nascita. Questo è un segno che appartiene all’elemento fuoco ed alla qualità fissa. Esso ti dona una natura aperta, sincera, nobile, magnanima e generosa. Hai dignità e fiducia in te stesso, doti queste che ti assisteranno nelle difficoltà della vita, e che ti porteranno a posizioni di prestigio se saprai usare con saggezza le tue potenzialità. Tu non sottovaluti il tuo valore, ma sei ambizioso e dominatore quando sono in ballo progetti e mete grandiosi e di vasta portata. C’è in te un certo grado di orgoglio e a volte non sai rinunciare
all’ostentazione ed allo sfarzo; allo stesso tempo c’è anche un forte senso drammatico. Hai un cuore caldo e provi affetti ardenti, sai essere un amico molto fedele non incline a cambiare o a vacillare. Sei compassionevole, tenero e buono, ansioso di aiutare e di proteggere coloro che si trovano nel bisogno. Il tuo orgoglio può essere facilmente toccato, e l’ira può talvolta insorgere all’istante, ma sei un nemico che sa perdonare e preferisci la pace alla guerra. Hai una volontà di ferro ed è difficilissimo che tu possa cambiare direzione una volta che hai deciso; sei d’altronde capace di sforzi tenaci anche per lunghi periodi di
tempo. Sei allegro, ottimista, socievole ed amante della compagnia. I tuo sentimenti e le tue emozioni sono sollecitati all’istante, e sei piuttosto attratto dal lusso e dai piaceri; rispetto a ciò dovrai porre un freno. Il Sole governa il Leone.

6. La Vergine sorgeva alla tua nascita. Questo è un segno che appartiene all’elemento terra ed alla qualità comune o mutevole. Esso dona un carattere calmo, schivo, modesto e riservato. Sei attento, prudente e capace di pianificare tutte le tue azioni prima di compierle. Sei inoltre gentile e solidale ma non sei disposto a mostrare all’esterno i tuoi veri sentimenti, e sebbene tu sia adattabilissimo e quasi capace di divenire la persona che gli altri desiderano, raramente mostri del tutto la tua vera natura, risultando a volte difficile da
capire. Vi sono in te ottime qualità mentali, puoi dunque imparare tutto con facilità ed hai una naturale disposizione allo studio. Hai un’intelligenza logica, abilità nel ragionamento, e puoi svolgere altrettanto bene sia attività scientifiche che letterarie; allo stesso tempo puoi anche sviluppare un livello molto alto di abilità pratica e puoi impegnarti con metodo e talento in lavori di minuzia. A volte sei portato a preoccuparti senza motivo, oltre che a vacillare interiormente e a cambiare idea. Sei diffidente e non hai molta fiducia in te stesso, e ti arrendi troppo presto di fronte alla difficoltà. Non sei abbastanza ottimista. Darai il
meglio di te e sarai anche più fortunato se lavorerai sotto la direzione di un capo del quale tu abbia fiducia. La Vergine è infatti il segno del servitore e non quello del padrone. Mercurio governa questo segno.

7. La Bilancia sorgeva alla tua nascita. Questo è un segno che appartiene all’elemento aria ed alla qualità cardinale o mobile. Esso ti dona una natura elegante, gentile, affabile e cortese. Gli affetti ed i sentimenti sono in te molto sviluppati e giuocheranno un ruolo molto importante nella tua vita. Tu sei portato a stringere molte amicizie e puoi unirti con facilità ad altre persone; il lato socievole del tuo carattere è molto forte ed il tuo sviluppo sarà di molto facilitato se coltiverai con saggezza questa qualità. Sarai sicuramente meno fortunato se vivrai da solo o cercherai di star lontano dagli altri. La tua mente è raffinata, ami la bellezza e l’ordine, con un gusto notevole per la musica e per la pittura. L’ambiente circostante ha forte influenza su di te, e tu non ti sentirai mai felice se non sarà pulito, elegante ed armonioso. La tua mente può evolversi in modo notevole specialmente nello studio di materie che sviluppano il tuo lato immaginifico ed idealistico, ma tu hai più intuito che ragione, e l’emozione e gli affetti sono per te molto più importanti del freddo intelletto. Sei piuttosto incostante e mutevole; le cose che ti piacciono e quelle che ti repellono cambiano spesso, mentre le tue idee variano con il variare dei tuoi stati d’animo. Non sei costante né con le persone né con le idee, e la tua vita potrà esser piena di grandi trasformazioni. Cameratismo, amicizia, associazione, alleanza e matrimonio sono le parole chiave della tua natura, e non potrai raggiungere il massimo delle tue possibilità se prescinderai da queste cose. Venere governa la Bilancia.

8. Lo Scorpione sorgeva alla tua nascita. Questo è un segno che appartiene all’elemento acqua ed alla qualità fissa. Esso dona un carattere forte e potente, deciso e sicuro di sé. Generalmente sai quel che vuoi e sei chiaro e drastico per quanto concerne le tue opinioni od idee. L’indecisione non è quasi mai una delle debolezze di questo segno. Sei coraggioso ed audace e non ti ritrai dall’affrontare lo scontro o le controversie se ne vieni violentemente coinvolto. Hai fiducia in te stesso e non eviti di assumerti le tue responsabilità. Sei inoltre drastico negli amori e negli odi sia nei confronti delle persone che delle idee, e difficilmente sei disposto a cambiare opinioni o abitudini di vita. Hai una notevole forza di volontà, e sebbene a volte tu sia intensamente posseduto da sentimenti, emozioni e passioni, hai tanta resistenza e tenacia e puoi lavorare duro e a lungo per raggiungere i tuoi scopi. Hai orgoglio e senso dell’onore e sei capace di ira violenta se ti senti ferito in tal senso. Dovresti inoltre possedere considerevole abilità d’esecuzione e potresti divenire un lavoratore con ottima manualità se ti vorrai applicare in un settore che la richiede. Sei un buon combattente; il lato critico, sarcastico ed analitico della tua natura sono molto sviluppati. Sei ingegnoso e pieno di risorse; a volte le tue maniere sono un po’ brusche ed esagerate e non abbastanza concilianti nei confronti delle persone le cui idee divergono dalle tue; sei poi ambizioso e dominatore. Hai infine una certa attrazione per le cose mistiche, occulte, strane e segrete. Marte governa lo Scorpione.

9. Il Sagittario sorgeva alla tua nascita. Questo è un segno che appartiene all’elemento fuoco ed alla qualità mutevole o comune. Esso dona una natura nobile e di ampie vedute, sincera e leale. Sei generoso, gentile e solidale, franco e giusto. Hai forte il senso dell’onore e contemporaneamente privilegi l’ordine, la pulizia, la precisione e la correttezza sia per quel che riguarda la tua persona che l’ambiente in cui vivi. Ami inoltre la bellezza nella forma e nelle linee ed hai molto buon gusto per i vestiti, per gli ornamenti e le decorazioni. Ami la libertà e l’indipendenza, e sei generalmente attivo ed irrequieto, così come ottimista ed allegro. Sei un patito di sport ed esercitazioni all’aria aperta e puoi diventare molto abile in questi settori. Sei in qualche misura impulsivo e focoso, talvolta un po’ troppo brusco e rude ma di solito solo quando ti senti offeso, giacché come regola sei molto formale nei rapporti e non ti piacciono affatto le infrazioni all’etichetta. Sei generoso, umano e benevolo. Hai una mente versatile ed hai una notevole propensione naturale a dirigere i tuoi studi verso le materie più sublimi e difficili come la filosofia, la teologia o la legge. Hai un innato sentimento di reverenza e devozione ed un naturale senso religioso a prescindere dal fatto se segui o meno una determinata religione. Giove governa il Sagittario.

10. Il Capricorno sorgeva alla tua nascita. Questo è un segno che appartiene all’elemento terra ed alla qualità cardinale o mobile. Esso ti dona una natura calma, stabile, tenace, paziente, resistente e prudente. A volte sei vittima della melanconia e di un modo di pensare troppo serio, mancando un po’ in te l’ottimismo, la spensieratezza e l’apertura alla speranza, e talvolta guardi le cose solo nel loro lato buio. Hai una grande abilità di esecuzione pratica, sei un lavoratore sul quale potere sempre contare e generalmente porti a termine con fedeltà qualunque lavoro in cui ti impegni. Hai un fortissimo autocontrollo e forza di volontà e puoi perseguire i tuoi fini a dispetto di molti ostacoli. Credi nella giustizia, nell’economia, nella prudenza e nella cautela, e normalmente pensi prima di agire. Hai l’ambizione di raggiungere il potere e nel caso in cui ciò avvenga sai esercitarlo; sei padrone di te stesso e puoi dirigere, comandare ed organizzare subordinati in modo molto efficace, sebbene tu sia in genere più rispettato che amato da loro. Sei riservato e misurato, non stringi amicizia con facilità, ma sei molto fedele agli amici che possiedi; sei però un nemico duro e piuttosto spietato. Possiedi una calma tenacia ed una solida determinazione che potranno condurti a fare quasi tutto ciò che ti sei posto come obiettivo. Saturno governa il Capricorno.

11. L’Aquario sorgeva alla tua nascita. Questo è un segno che appartiene all’elemento aria ed alla qualità fissa. Esso ti dona ottime capacità intellettuali nonché una propensione che tu dovresti coltivare per la scienza, la letteratura o l’arte . Hai una forte volontà e forti opinioni molto decise, e non cambi con facilità. Sei paziente e tenace, fermo e calmo nella determinazione. La tua natura è aperta, sincera, leale ed onesta, e se talvolta puoi chiuderti nel silenzio e ti ritiri in te stesso non sei preda della melanconia, ma sei geniale, ottimista ed innocente. Sei portato a stringere molte amicizie e sei costante e fedele nei tuoi affetti; potrai giovarti molto dei tuoi amici e conoscenti e ricaverai sempre molto piacere dalla loro frequentazione. Hai buona memoria e sei in grado di ricevere un’ottima istruzione, oltre ad avere la capacità di applicarti nelle più svariate direzioni. Hai una qualche inclinazione per l’occulto ed il misterioso, e potresti facilmente anche far progressi in queste direzioni. Saturno governa l’Aquario.

12. I Pesci sorgevano alla tua nascita. Questo è un segno che appartiene all’elemento acqua ed alla qualità mutevole o comune. Esso ti rende gentile, benevolo, accondiscendente e generoso. Hai una natura altruista e caritatevole, i tuoi sentimenti sono facilmente sollecitati e tu sei sempre disponibile ad aiutare le persone bisognose del tuo soccorso. Sei socievole e simpatico e sei capace di fare facilmente nuove conoscenze e di andare d’accordo con la gente. Hai una forte immaginazione ed una fertile fantasia, sei impressionabile ed emotivo e potresti applicarti in qualunque direzione che fosse adatta a sviluppare queste caratteristiche come per esempio il teatro, la musica, il canto, la pittura o la letteratura; è forte infatti la tua attitudine verso queste attività. Ti piace prendere la vita con leggerezza e divertirti, hai un buon carattere e sei molto amichevole oltre ad essere ben disposto nei confronti di tutti; tu sei generalmente così. Hai un certo senso dell’onore e dell’orgoglio, rispetti le forme, i costumi e l’etichetta, e tieni in considerazione i sentimenti degli altri. Ami la bellezza e l’eleganza: non sopporti di esser circondato da cose brutte o di cattivo gusto; hai inoltre un buon senso artistico. Sei sensibile, intuitivo e ricettivo. Giove governa i Pesci.

L’ASCENDENTE Ariete fornisce un corpo piuttosto magro e asciutto, statura media, arti robusti, ossatura poderosa, un volto che ricorda il muso di un montone, sopracciglia spesso scure e di solito folte, sguardo veloce, un bel collo lungo, carnagione scura e “focosa”, capelli mossi ed ispidi, spesso ricci e castani, talvolta rossastri, spalle larghe ben costruite. La prima parte del segno fornisce una corporatura più alta e più piena, la seconda parte un tipo più piccolo e di solito più scuro.
L’ASCENDENTE TORO fornisce un corpo corto, pieno e ben piazzato, occhi e volto tondeggianti, collo corto e grosso, ampie narici e bocca grande, volto luminoso talvolta di carnagione scura, spalle ampie e forti, mani corte piene e grosse, capelli scuri e talvolta neri, generalmente tendenti ad essere ricci specialmente sul davanti, cui si aggiunge spesso un ciuffo sulla fronte.
L’ASCENDENTE GEMELLI fornisce un corpo alto, eretto e dritto, braccia lunghe, mani e piedi generalmente sottili e nervosi, in genere carnagione scura, capelli scuri o nerastri, occhi color nocciola, sguardo acuto ed un aspetto attivo e di solito allegro.
L’ASCENDENTE CANCRO fornisce statura media, viso pienotto e tondeggiante, pallido e di aspetto delicato, lineamenti piccoli, generalmente un naso del tipo detto meditativo, capelli di un castano spento, piccoli e grigi gli occhi. La posizione per segno della Luna influenza moltissimo sia l’aspetto che il carattere di questi nativi, ma in generale i nati nel Cancro sono timidi e sfuggenti.
L’ASCENDENTE LEONE. Statura giusta tendente al robusto, di solito ben fatto, dal portamento eretto, ampie spalle ben fatte, occhi luminosi e splendenti, dallo sguardo vivace, solitamente di color marrone-nocciola nelle varie gradazioni, capigliatura abbondante di bel colore dal biondo al castano; viso ovale o tondeggiante, carnagione rossastra o sanguigna, passo sicuro, modi generalmente dignitosi e dispotici.
L’ASCENDENTE VERGINE. Statura media, ben fatto, piuttosto slanciato, essenziale ed armonioso, talvolta compassato. Carnagione scura, rossastra e volto gradevole, naso lungo che si proietta dalla base. Il naso mercuriale è inconfondibile.
L’ASCENDENTE BILANCIA. Bella la figura, talvolta alta se appartenente alla prima parte del segno; se alla seconda più piena e più bassa. Corpo piacevole, ben fatto, capelli lisci e lucenti, talvolta di color nero ambra; se Venere si trova in un bel segno i capelli sono molto chiari; volto rotondo e bello, carnagione chiara, fine, bianca e rossa; occhi che vanno dal blu al verde, ma sempre grandi e chiari. Le persone nate sotto questo segno sono generalmente molto belle, e in special modo le donne. Modi gradevoli e eleganti, sobrietà nel vestire.
L’ASCENDENTE SCORPIONE. Taglia media, corpo pieno, robusto e ben piazzato, volto grande e squadrato, carnagione scura e ombrosa, capelli castano scuro, in genere mossi, ricci, cespugliosi ed abbondanti. Occhi scuri, talvolta grigi e piuttosto piccoli, lo sguardo è perspicace. Soprattutto le donne del segno procedono con un passo sinuoso da serpente.
L’ASCENDENTE SAGITTARIO. Corpo ben fatto, piuttosto alto, allungato volto ovale, ampia fronte e naso lungo, begli occhi chiari, spesso di un marrone opaco, rotondi e aperti, di un tipo inconfondibile; bella la carnagione, volto aperto, capelli castani o castano-chiari. Ama camminare ed ha un bel portamento.
L’ASCENDENTE CAPRICORNO. Corpo magro e statura bassa, non sempre ben fatto, volto magro e allungato, generalmente ordinario. Mento lungo che generalmente si protende, collo piccolo, magro e curvo, capelli castano molto scuro o neri, talvolta di un blu-nero, lisci e flosci. Petto stretto e solitamente ginocchia deboli.
L’ASCENDENTE AQUARIO. Statura media, talvolta robusto, ben piantato e forte; volto allungato, carnagione bella, chiara, sanguigna e talvolta molto delicata; occhi nocciola, bei capelli tra il biondo ed il castano chiaro. Questo segno dona agli uomini tanta bellezza quanto la Bilancia dona alle donne.
L’ASCENDENTE PESCI. Statura bassa, costituzione pienotta, spalle rotonde, andatura piegata in avanti; volto ampio e pallido, pelle chiara e trasparente, capelli scuri o tendenti allo scuro; occhi addormentanti, come da pesce, un po’ all’infuori; lineamenti molto mutevoli e voce delicata.

Ciascun segno dello zodiaco è associato ad un pianeta che è detto signore o governante di quel segno10. Nel Capitolo I abbiamo parlato dei segni Ascendenti, ora ci soffermeremo sull’influenza dei pianeti che governano detti segni.

13. IL SOLE governa il segno del Leone. Il suo influsso consiste nel donare energia
vitale e fuoco all’intera natura sia fisica che mentale. Esso accresce la dignità, la fiducia in sé stessi e la forza di volontà, stimolando l’ambizione ed un desiderio di raggiungere validi risultati nell’azione. Sei portato ad ambire a posti di comando, e non ti sentirai a tuo agio in posizioni subordinate. Sei in grado di organizzare e dirigere affari e persone, e non ti tirerai indietro dall’assumerti le tue responsabilità. Sei d’animo gentile e generoso, ammiri ciò che è nobile e disprezzi ciò che è meschino e squallido. Il lato socievole ed affettivo della tua natura è molto sviluppato, e facilmente ti attirerai la simpatia di amici e compagni. Ami il comfort, il piacere ed il lusso, ma non devi lasciare che le debolezze del cuore o forse della sfera del desiderio ti consumino. La chiave di questo influsso che appartiene principalmente all’individualità è: armonia interna realizzata nella vita esterna.

14. LA LUNA governa il segno del Cancro. Il suo influsso consiste nel formare, nutrire e sostenere, e si riferisce alla personalità11. Il lato casalingo e familiare della tua natura è forte, e tu sei molto legato alla famiglia ed ai tuoi genitori. L’immaginazione è ben sviluppata e giuoca un ruolo importante nella tua vita. Sensazioni e sentimenti vivono intensamente dentro di te, e tu sei soprattutto portato a cambiare e a fluttuare giorno per giorno attraverso i vari stati d’animo da cui sei colto, dal momento che ti mancano energia e tenacia. Hai però la capacità di divenire pratico e di occuparti dei tuoi affari che sai peraltro intuire e gestire con abilità. Potresti occuparti di una vasta gamma di attività a seconda della tua istruzione: della vita domestica, di affari, di scienze applicate e di arte; tutte queste cose rappresentano infatti sfere di attività adatte ai nati sotto la Luna. Sei prudente ed attento, portato all’economia ed alla progettazione anticipata di ogni cosa, e sei pratico ed abile a patto che non lasci che l’immaginazione ed i sentimenti ti consumino.

15. IL PIANETA MERCURIO governa i segni dei Gemelli e della Vergine. Il suo influsso si determina sul cervello e sui nervi, ed ha più a che fare con l’intelletto che con i sensi. Esso ti dona ottime capacità mentali, genialità ed adattabilità, ricchezza di risorse ed acume, e forse un’ottima memoria. Dovresti essere portato a parlare e a discutere in pubblico, essendo il tuo modo di esporre ricco e convincente, ma insieme a queste caratteristiche talvolta si osserva in te un certo grado di elusività e segretezza così come di riservatezza e tendenza all’isolamento. La tua natura non sarà mai mostrata del tutto al resto del mondo, e c’è una parte di te che non mostrerai mai neanche agli amici più intimi. La tua mente è molto attiva ma manchi di tenacia e di concentrazione, e tendenzialmente ti occupi di troppe cose, cambi troppo rapidamente idea, ed “hai troppa carne al fuoco”. Come un camaleonte puoi velocemente adattarti agli stati d’animo ed alle opinioni degli altri, e sei in grado di riconoscere il giusto anche quando si presenti sotto le più diverse mascherature. Mercurio in qualche misura è come se assumesse in sé stesso la natura degli altri pianeti, dunque poni attenzione al segno in cui alla nascita c’è il tuo Mercurio ed agli aspetti che riceve, dal momento che questi elementi possono modificare ciò che è stato detto fino ad ora.

16. IL PIANETA VENERE governa i segni del Toro e della Bilancia. E’ il pianeta dell’amore e della bellezza. Esso mette in evidenza la vita affettiva rendendo preminente il lato sociale della tua personalità. Affettuoso ed amichevole gradisci moltissimo la compagnia di amici e parenti; sei di natura amabile e pacata e tendi a preferire tutto ciò che sia armonioso ed elegante. Ti piacciono le comodità ed il comfort, il lusso ed i piaceri e dovrai esercitare un qualche freno su quel lato della tua natura. Venere generalmente dona a chi nasca sotto il suo influsso buon gusto e amore per la bellezza, per gli ambienti raffinati, i bei vestiti, gli ornamenti, le decorazioni, oltre che la predilezione per ciò che è lindo ed ordinato. Potrai forse, se vorrai, sviluppare il lato estetico della tua natura: verso il canto, la musica, l’arte, la poesia, ecc. L’influsso di questo pianeta può essere usato anche negli affari dal momento che fornisce una certa abilità finanziaria oltre che fortuna. Il temperamento è di solito allegro, ottimista, ben disposto, doti queste che accrescono la popolarità ed il numero degli amici.
Venere è il significatore principale dell’amore e del matrimonio: ha anche una certa influenza positiva sulle questioni di denaro e sul benessere, e dona anche il senso della bellezza.

IL PIANETA MARTE governa i segni dell’Ariete e dello Scorpione. E’ il pianeta del fuoco, dell’energia e dell’espansione. Dona al nativo un carattere ardente, attivo, sicuro, impulsivo ed impetuoso. Ami la libertà e l’indipendenza, e non puoi sopportare gli impedimenti, le limitazioni di ogni sorta o i ritardi. Sei generoso e sincero, ami le cose fatte alla luce del sole, l’eroismo ed il coraggio sia fisico che morale. Hai tanta fiducia in te stesso e di solito sei facilmente in grado di resistere fino in fondo, essendo pronto con le parole e con l’azione. Devi stare attento a non essere troppo impulsivo ed ostinato; sei infatti piuttosto aggressivo e prepotente, e a causa di ciò potrai invero incappare in molti guai. Hai una buona dose di orgoglio, che può facilmente venire ferito; non è facile per te rimanere calmo e sotto controllo se vieni provocato. Sei un lavoratore attivo ed energico che può realizzare molto in poco tempo, ed in te c’è la possibilità di divenire molto pratico e capace di districarti nella vita, se saprai sottoporti ad una certa autodisciplina.

Marte è il pianeta del fuoco, dell’energia, dell’impulso e dell’azione. La sua posizione per segno indicherà attraverso quale canale questa energia potrà scorrere. Esso ha anche una qualche connessione con il tipo di morte.

18. IL PIANETA GIOVE governa i segni del Sagittario e dei Pesci. Esso tende a creare un carattere vivace, allegro ed ottimista, che ti aiuterà molto nella realizzazione della tua popolarità e nell’apprezzamento da parte di molti amici. Ti conquisterai la stima di tutti ed il successo e ti farai piuttosto benvolere ed apprezzare. Sei benevolo, generoso ed umano, e sei sempre pronto ad aiutare coloro che se lo meritano e ad appoggiare cause degne. Hai rispetto per la legge, l’ordine e la proprietà nonché per le norme e le convenzioni; disprezzi la maleducazione, la goffaggine o il cattivo gusto nelle opinioni o nella condotta, tanto quanto non sopporti lo squallore o la bruttezza di ciò che ti circonda. Hai reverenza per la bellezza delle idee e delle forme, ti piace un ambiente bello e tutto deve essere confortevole ed elegante. Sei pieno di energia, entusiasmo, ardore e lealtà. Hai un rispetto naturale per la legge e per la religione, e tieni in gran conto i riti, i cerimoniali e l’etichetta, essendo invero un po’ troppo ossequiente ai formalismi. Sei portato a coltivare il tuo spirito, laddove ne sentirai il bisogno, attraverso la religione, la legge, o la filosofia.
Giove è un pianeta molto favorevole se ben messo in una carta celeste. Esso governa il benessere sociale e generale, la religione, la legge, la benevolenza e la buona volontà, e fornisce un certo apprezzamento per la bellezza, l’armonia, l’immaginazione e per gli ideali.

19. IL PIANETA SATURNO governa i segni del Capricorno e dell’Aquario. Esso tende a rendere il tuo carattere severo, serio e grave. E’ il pianeta che per sua natura governa la tarda età, e la sua influenza migliore non è percepibile finché la giovinezza non sia passata. Esso ti dona autocontrollo, riservatezza e misura, insieme ad una certa propensione per la frugalità, la prudenza e la cautela. Da esso mutuerai anche forza di volontà ed un carattere paziente e tenace, segnato dalla calma, dalla forza interiore e dalla serenità. Talvolta sei un po’ carente di allegria ed ottimismo, e non sei capace di perdere il tuo formalismo in società così facilmente come altri riescono a fare, né sei capace di infondere allegria, divertimento e spensieratezza, sebbene sia in grado di apprezzare queste cose quando ti ci trovi coinvolto. Hai un buon livello di abilità pratica e sei capace di gestire uomini e mezzi con abilità e senso dell’economia. Sei ambizioso e capace di ideare progetti di vasta portata dedicandoti per lungo tempo alla loro realizzazione. Le migliori virtù che Saturno può insegnare sono l’autocontrollo, la prudenza, la pazienza, la purezza, la parsimonia ed una propensione mentale piuttosto meditativa, come può anche insegnare a distinguere tra valore reale e pretenziosità di superficie.

Saturno è considerato un pianeta sfortunato e ciò è dovuto al suo potere di limitare ed impedire, e quindi ha effettivamente un’influsso inibente e vincolante. Esso costituisce il ponte tra le emozioni e l’intelletto e pone le prime sotto controllo finché non sia assicurato l’autocontrollo.

Questi sono i sette signori dello zodiaco per come ci sono stati tramandati dall’antichità. Oltre a loro abbiamo due nuovi pianeti scoperti in tempi recenti: Urano e Nettuno. Non ci sono ancora prove sicure circa il governo di questi due pianeti su definiti segni zodiacali, così come avviene invece per gli altri pianeti. Molti ritengono che Urano abbia molta attinenza con l’Aquario, e potrebbe talvolta effettivamente governare quel segno ma solo per gli individui più evoluti dell’Umanità; è peraltro ben situato anche in Ariete ed in Gemelli. Nettuno sembra avere qualche attinenza con i Pesci, e forse è anche ben messo in Cancro.

20. IL PIANETA URANO dona un carattere forte, fiducioso e sicuro, suscettibile di evoluzione in tutti i suoi aspetti. Fornisce un’intelligenza originale e brillante; il nativo tende a pensare in modo autonomo e non imita assolutamente nessuno. Dona grande capacità di applicazione negli studi superiori, siano essi scientifici, metafisici o letterari. Al lato emozionale del carattere il pianeta fornisce vigore ed energia, entusiasmo e determinazione, e grande zelo nei confronti di persone o questioni che possano attrarre. Rende la volontà forte ed indomabile e dona la capacità di lavorare sodo e dinamicamente. Coloro che nascono sotto l’influsso di questo pianeta sono molto indipendenti, odiano le regole, le coercizioni e le convenzioni e di frequente rompono o ignorano tutto ciò. Spesso si mettono in luce e sono più o meno noti nel loro ambiente, dal momento che possono organizzare, dirigere e comandare, oltre che assumersi responsabilità. Il pianeta dona anche una certa attrazione per l’occulto ed il misterioso, e talvolta causa esperienze strane ed inusuali. Improvvisi cambiamenti accadono nella vita, e tutto il bene e il male che Urano può arrecare avviene in modo del tutto imprevedibile.

Urano è un pianeta sintetico. Governa in gran parte la volontà oltre ad essere responsabile dei cambiamenti magnetici che avvengono nel corpo e nel sistema nervoso; causa cambiamenti nella coscienza che corrispondono a cambiamenti di vita.

21. IL PIANETA NETTUNO è difficile da comprendere e sembra molto elusivo. Ha attinenza col piano emozionale e psichico 12 della natura umana. In genere causa particolari esperienze psichiche o medianiche, come sogni importanti, visioni, intuizioni, impressioni, preveggenza, trasferimento del pensiero ecc., e fomenta una qualche disposizione verso questo tipo di fenomeni. Talvolta dona talento musicale o artistico. Stimola inoltre la sfera dei sentimenti, delle emozioni e dei sensi, e talvolta c’è un eccesso di compiacimento o indulgenza nei confronti di questi aspetti della propria natura, che richiederebbero controllo e purificazione. La volontà non è sempre molto forte ed il temperamento è permeabile e ricettivo, e nonostante si sia amabili e di buon carattere, si è inclini all’incertezza e ad una certa incapacità ad affrontare le difficoltà ed a rimanere interiormente forti e stabili. Si sa molto poco circa l’influsso di Nettuno soprattutto a causa del fatto che esso sembra agire più sulla mente subconscia che su reali eventi fisici, inoltre questo pianeta è in grado di influenzare ad un livello considerevole solo le persone molto ricettive ed in qualche modo medianiche o psichiche.

L’influenza del Signore dell’Ascendente descritta nel Capitolo II è soggetta a modificarsi a causa della sua posizione nelle case e nei segni, oltre che degli aspetti che riceve da parte degli altri pianeti. Ciascun aspetto al Signore dell’Ascendente (vedi § da 202 a 308) andrebbe dunque considerato in questa sezione così come spiegato nell’Introduzione, insieme alle sue posizioni per segno e per casa. In questo Capitolo si fornisce il significato della posizione del Signore dell’Ascendente nelle dodici case.

22. IL SIGNORE DELL’ASCENDENTE SORGE IN CASA I. Questa è una posizione potente nonché fortunata sia per il carattere che per gli eventi. Essa indica che ci si può aspettare che la natura del Signore dell’Ascendente, descritta in precedenza, sarà molto rilevante nel tuo carattere, e che potrà operare con il minimo livello di impedimento o di ostacolo. Inoltre questa posizione accresce la forza e l’unicità del carattere stesso, distinguendoti chiaramente rispetto a tutti gli altri individui. L’influsso del Signore dell’Ascendente si potrà anche vedere chiaramente negli eventi della tua vita, sia quelli che sarai tu a causare, sia quelli che si realizzeranno a causa dell’azione di altri con i quali verrai in contatto. Se imparerai a conoscere perfettamente la natura di questo importante pianeta, sarai preparato agli effetti che tende a realizzare quando si trova in questa posizione in un oroscopo. L’intera sua natura non tende a rivelarsi subito, giacché i suoi tratti più superficiali appartengono alla giovinezza, e l’influenza più profonda e piena alla maturità.

23. IL SIGNORE DELL’ASCENDENTE IN CASA II. Questa è un posizione che mette in evidenza le questioni finanziarie e tutto ciò che ha a che fare con il denaro e la proprietà. Avrai preoccupazioni per quanto concerne il denaro, e avverrà o che sarai tu per tua scelta ad occuparti intensamente di questioni finanziarie, o che saranno le circostanze ad obbligarti a farlo. Parlando in generale questa posizione è molto fortunata ed indica la capacità di guadagnare denaro attraverso persone o attività che sono significate dal pianeta stesso e dal segno in cui è situato. Questa buona fortuna sarà accresciuta da ogni aspetto favorevole che il pianeta riceve, ma sarà diminuita o perturbata da quelli cattivi. Questa posizione del Signore dell’Ascendente aumenta anche in qualche misura la forza di volontà e la natura emozionale e passionale.

24. IL SIGNORE DELL’ASCENDENTE IN CASA III. Questa posizione rende più attiva l’intelligenza ed il pensiero, e rende probabile il fatto che la propria occupazione, gli svaghi o gli hobby siano soprattutto di tipo mentale. Libri, lettere, scritti, documenti possono essere molto importanti; verrà probabilmente dedicato molto tempo allo studio, alla lettura, alla scrittura. Questa posizione causa anche un gran numero di viaggi, soprattutto piccoli spostamenti, di solito anche molta corrispondenza, oltre che frequenti cambiamenti di opinione e di idee. Sarai molto legato all’ambiente familiare, ed i tuoi fratelli e sorelle ti saranno o meno di aiuto a seconda del livello di accordo esistente tra il tuo oroscopo ed il loro.

25. IL SIGNORE DELL’ASCENDENTE IN CASA IV. Questa posizione, specialmente nella prima parte della tua vita, ti lega all’ambito familiare e domestico; un legame molto stretto con uno dei genitori – probabilmente con tua madre – eserciterà una forte influenza su di te, coinvolgendoti profondamente. Se non sarà così allora alcune circostanze nel tuo ambiente ti ostacoleranno in qualche misura e tu non potrai superare queste condizioni fino a quando non abbia oltrepassato la mezza età. Questa posizione favorisce l’acquisizione di terre, proprietà, case, oltre che dei prodotti della terra, ed è favorevole a coloro che sono impegnati in occupazioni correlate a queste cose. La quarta casa governa gli ultimi anni di vita e l’età avanzata in genere e di solito ciò che è indicato da questa posizione non può essere esperito in pieno fino ad allora. Questo luogo dell’oroscopo è in qualche misura psichico ed occulto, avendo una forte correlazione con il piano astrale, e tu potrai essere attratto verso questa dimensione nell’ultima parte della tua vita, o potrai anche avere delle esperienze molto strane.

26. IL SIGNORE DELL’ASCENDENTE IN CASA V. Questa posizione evidenzia il lato socievole e gaudente del tuo carattere, rendendoti espressivo negli affetti ed ardente nei sentimenti. Ti dedichi a divertimenti e ad attività più perché ti danno piacere che per il fatto che possano risultarti utili in qualche modo, e sei capace di prendere la vita con gioia. Talvolta l’individuo che presenta una tale posizione alla nascita intraprende attività o hobby che danno gioia agli altri quali la musica, l’arte, il teatro, ecc., ed in genere c’è in te un notevole talento in uno di questi settori. Devi però stare attento a non esagerare quando siano in giuoco i sensi ed i piaceri. In coincidenza di direzioni favorevoli sei in grado di trarre guadagni grazie a investimenti oculati. Ti piacciono molto i bambini. Ami la natura e ne sei con facilità profondamente commosso. Sei generoso, sincero e leale. Questa posizione rafforza l’energia vitale e la salute.

27. IL SIGNORE DELL’ASCENDENTE IN CASA VI. Questa è un’ottima posizione nel caso tu sia un lavoratore, a prescindere dal tuo livello sociale. E’ possibile che tu abbia altri individui a te sottoposti, e che sia capace di organizzarli e dirigerli con successo, ma questa posizione indica soprattutto un individuo che da il meglio di sé nel servizio più che nella direzione, e che trova maggiore fortuna proprio quando si associa a qualcuno che faccia da direttore, o partner, o quando occupi una posizione subordinata piuttosto che quando lavori in proprio. Ciò vale sia per gli affari che per la professione. Talvolta questa è la tipica posizione di un impiegato statale, o di qualcuno che lavori in una grande azienda o impresa, o di chi non sia per qualche ragione libero ed indipendente. La tua salute potrebbe risentire negativamente di quest’influsso, che può anche ritardare in qualche modo i tuoi progetti, o portarti sfortuna.

28. IL SIGNORE DELL’ASCENDENTE IN CASA VII. Questa posizione è atta a metterti notevolmente in vista, e dal momento che contribuisce all’acquisizione di amici e conoscenti, fa che gli altri siano molto attratti da te e proprio perciò sarà bene che tu intraprenda una carriera pubblica che possa sfruttare queste doti. Sarai inoltre attratto dall’altro sesso e ti accadrà di aver successo in tal senso. Questa posizione spinge notevolmente al matrimonio ed è improbabile che tu rimanga da solo. Negli affari e nella professione è meglio che lavori in associazione o colleganza con altri piuttosto che per conto tuo; potrai inoltre facilmente aggregare altre persone con le quali andrai d’accordo. Nei periodi segnati da direzioni sfavorevoli potrebbe accadere di subire inimicizie proprio come effetto di questa posizione, e di soffrire da parte degli altri l’opposizione, la rivalità, la gelosia o la contesa.

29. IL SIGNORE DELL’ASCENDENTE IN CASA VIII. Questa posizione potrebbe mettere in pericolo la salute o addirittura la stessa vita di un individuo durante l’infanzia e la giovinezza, specialmente in presenza di cattive direzioni. Se questo periodo di pericolo viene favorevolmente superato, questa posizione è in grado di aumentare la tua energia e la forza vitale, oltre che la vivacità e il vigore dell’intera natura. Potrà accaderti di guadagnare denaro unendoti ad altri, in associazioni o in qualche altro modo, ed anche dal matrimonio, se ti sposerai. Potrai avere a che fare con testamenti o beni dei defunti; la morte di un particolare amico o parente potrebbe avere un’importante influenza su di te, e potrà anche avvenire che tu entri in contatto con la morte in molti modi. Una propensione per lo psichismo o l’occultismo accompagna a volte questa posizione, e potresti fare strane esperienze correlate allo spiritismo o ai morti. E’ una buona posizione per i chirurghi, i farmacisti, i titolari di pompe funebri, i medici legali, o per coloro che direttamente o indirettamente hanno a che fare con i morti.

30. IL SIGNORE DELL’ASCENDENTE IN CASA IX. In una certa fase della tua vita questa posizione ti spingerà verso la religione e ti porrà in contatto con persone collegate con la religione o con i culti. Sarai peraltro interessato alla filosofia o ad altre discipline di grande profondità dal momento che questa posizione ha molto a che fare con i piani più elevati della natura e con il lato più astratto del pensiero ed il suo approfondimento. Potrai avere esperienze nella professione di scrittore o di editore, da solo o in associazione con altri. Potrai viaggiare molto o avere a che fare col mare e con le navi, e potrà accaderti di intraprendere un lungo viaggio; grandi cambiamenti che implicano viaggi potranno avvenire nella tua vita. Tale posizione arricchisce ed evolve la mente e spinge allo sviluppo della conoscenza e della saggezza.

31. IL SIGNORE DELL’ASCENDENTE IN CASA X. Questa posizione indica che sei ambizioso, anelante, intraprendente, desideroso di raggiungere una posizione di potere e di diventare famoso, e che probabilmente potrai ottenere ciò che desideri. Sei adatto a elevarti socialmente nella vita e ad acquisire prestigio, reputazione, fama o una buona posizione in relazione alla natura degli sforzi che saprai applicare. Otterrai l’appoggio di persone più vecchie o più altolocate di te, di superiori negli affari, nella professione o nella società, e trarrai profitto e piacere dalla loro amicizia. Ti capiteranno occasioni per il successo e per realizzazioni importanti, e se sarai all’altezza delle possibilità che sono in te potrai andare lontano. A volte questa posizione indica un forte legame con il padre, o una rassomiglianza con lui nell’aspetto, nel carattere o nel tipo di attività.

32. IL SIGNORE DELL’ASCENDENTE IN CASA XI. Avrai molti amici e conoscenti e sarai piuttosto popolare nel tuo ambiente. Fai amicizia facilmente con le persone del tipo indicato dal Signore del tuo Ascendente; ti saranno congeniali, e nel rapporto con loro potrai sia divertirti che ricavare vantaggio, dal momento che saranno sempre pronti ad aiutarti in qualunque momento tu abbia bisogno di assistenza. Nello stesso tempo sarebbe bene che tu esercitassi una certo giudizio nella scelta degli amici, giacché in coincidenza di cattive direzioni potrebbe capitarti di soffrire a causa loro. Gli amici in un modo o nell’altro possono davvero influenzarti moltissimo. In te c’è un certo grado di ambizione e di desiderio di successo, come di benessere e decoro, e potrà certo accadere che tu possa migliorare la tua posizione ed ottenere il soddisfacimento delle tue ambizioni.

33. IL SIGNORE DELL’ ASCENDENTE IN CASA XII. Questa non è affatto una posizione fortunata, giacché quando sarai sottoposto a direzioni cattive potrai soffrire a causa di inganni, imposture, inimicizie, imbrogli e odi. Il male che proviene da questa casa è generalmente difficile o impossibile da prevedere ed è perciò improvviso e spesso disastroso. Talvolta esso può essere il risultato di una certa tua mancanza di prudenza o previsione, e potresti essere stato tu stesso la causa di tutto ciò che ti capita: per questa ragione questa casa è detta “dell’autodistruzione”. A causa di quest’influsso potrai essere ostacolato e coartato e sentirti profondamente deluso, oppure potrà avvenire che tu debba forzatamente incorrere in un qualche grado di isolamento o reclusione, o per tuo desiderio o per cause esterne. C’è inoltre il pericolo di accuse false, falsi amici e persino di un’ingiusta carcerazione. Sotto buone direzioni potrai ricevere l’aiuto e l’assistenza che necessiti, e sarai tu stesso sempre disposto ad aiutare gli altri, dal momento che sei caritatevole e pieno di buoni sentimenti. Questa posizione è spesso accompagnata da un’inclinazione per l’occultismo e per i fenomeni psichici, mentre l’aggregazione a società segrete, e questioni che coinvolgono la segretezza, il mistero o l’imprevedibile son tutte cose che potranno entrare nella tua vita.

34. IL SOLE IN ARIETE. Questa posizione accentua il lato energico, dinamico ed impulsivo della tua natura, nella misura in cui il segno ascendente può mostrare queste qualità. Sarai in qualche misura ambizioso e desideroso di successo ed allo stesso tempo svelto ad afferrare le opportunità favorevoli. Sei abbastanza indipendente ed hai fiducia in te stesso; sei in grado di rivestire ruoli di responsabilità e prestigio, e di dirigere ed organizzare altre persone. Quando incontri opposizione sei portato ad essere piuttosto irremovibile, precipitoso e combattivo. La tua posizione naturale è in prima fila e non prendi volentieri un posto indietro o ti sottoponi facilmente ad altri. Sei in grado di lavorare sodo per chiunque o qualunque causa ti interessi profondamente, nonché di sacrificarti molto. Si tratta dunque di una posizione molto fortunata per l’energia vitale e atta a farti progredire nella vita.

35. IL SOLE IN TORO. Questa posizione accentua la fiducia in te stesso e l’ambizione, ma insieme a queste caratteristiche ci sarà anche tenacia e determinazione, e sarai più portato ad agire con cautela che in modo impulsivo. Talvolta ti dimostri troppo statico ed ostinato, non sufficientemente adattabile e sensibile alle novità. La tua naturale tendenza sarebbe quella di seguire un’unica direzione di vita per un lungo periodo, senza cambiamenti rilevanti, ma questo modo di essere fa sì che tu possa perseguire i tuoi scopi con fermezza, pazienza e grande resistenza, e così potrai ottenere molto. Queste caratteristiche potrebbero essere indirizzate o negli affari o nelle questioni di denaro e tenderanno alla lunga a darti notorietà o successo. Sei inoltre affettuoso ed espansivo, ma talora puoi anche tendere a star da solo con te stesso.

36. IL SOLE IN GEMELLI. Questa posizione accentua il lato mentale della tua natura, rendendo la tua intelligenza forte e sicura, ma anche versatile e desiderosa di cambiamenti. Essa può darti attitudine per la lettura, la scrittura, l’istruzione, o per qualche tipo di lavoro d’ufficio o letterario, e sarà possibile che tu possa realizzarti proprio grazie ad un’occupazione che abbia a che fare con una di queste attività. Sei benevolo ed intuitivo, ma sei un po’ incostante e talvolta risulti indeciso. Con facilità ti adatti agli altri e li comprendi, sei convincente ed abile nelle argomentazioni, ma non sei altrettanto portato a dirigere o comandare altre persone. E’ possibile che a causa di questa posizione tu debba viaggiare molto, soprattutto brevi viaggi di terra. Il lato intellettuale e scientifico della tua natura è forte, e probabilmente stringerai amicizia tra gli scrittori, gli studiosi, gli intellettuali e gli appassionati di letteratura.

37. IL SOLE IN CANCRO. Questa posizione accentua in te il lato emozionale e sentimentale e ti dona un’inclinazione per la vita domestica e familiare. Sei naturalmente riservato e cauto, e non mostri tutto te stesso in superficie. Puoi progredire nella vita attraverso l’esercizio della prudenza, della precisione e del senso dell’economia, e oltre a ciò questa posizione ti dona una certa dose di istinto negli affari e di oculatezza, ma anche la capacità di affrontare questioni pratiche sia nell’organizzazione della casa che in una sfera più pubblica, oltre che nelle scienze applicate. Hai tatto e capacità dirigenziale e potrai aver successo grazie a queste doti. Questa è una posizione favorevole anche per i vantaggi che si ottengono grazie ad essa dai propri genitori, e spinge all’acquisto di una casa, di terre oltre che a fare affari con le proprietà. Nel caso di persone più anziane questa posizione è buona per le comodità ed il benessere che favorisce durante la vecchiaia. Il tuo successo nella vita dipende per te più che per chiunque altro da un ambiente favorevole, giacché se le circostanze ti sono ostili tu puoi provare un acuto sentimento di costrizione, frustrazione ed impedimento.

38. IL SOLE IN LEONE. Questa posizione ti dona ambizione, aspirazioni, ardore e determinazione. Possiedi un’ottima capacità organizzativa, puoi comandare e dirigere gli altri; sei adatto a rivestire il ruolo di capo, nonché ad assumere l’autorità ed il comando. Esercitando l’autocontrollo puoi raggiungere molto successo attraverso la tua forza di volontà ed il magnetismo, e ti renderai conto di avere molto vantaggio sugli altri per queste qualità. Hai un forte sentimento della tua dignità personale, ma allo stesso tempo sei affettuoso, di buon carattere, socievole, generoso e magnanimo. Questa posizione è atta a spingerti verso una posizione di prestigio e di responsabilità dalla quale dovrai dirigere o impiegare altre persone, e tu sei perfettamente adatto a questi compiti. I tuoi sentimenti e desideri sono ardenti, ed hai un forte senso drammatico, oltre che amore per la bellezza ed il lusso. E’ difficile per te essere sottoposto all’altrui autorità o occupare una posizione di inferiorità dal momento che sei nato per comandare.

39. IL SOLE IN VERGINE. Questa posizione dona al tuo carattere metodo, tatto ed inventiva; puoi adattarti agli altri, comprenderli ed esser sensibile nei loro confronti. La tua natura è sfaccettata e tu non sei legato necessariamente solo ad una linea di pensiero o di attività, ma possiedi molta adattabilità e plasticità. Questa posizione giudicata di per sé non dona molta forza di volontà e talvolta è accompagnata da una qualche incertezza o da una tendenza a cambiare ed a vacillare sia negli stati d’animo che nelle azioni. Essa indica un individuo che si trova forse più a suo agio come servitore che come padrone, e che può realizzarsi al meglio quando lavora da subordinato o con un associato piuttosto che completamente da solo. Dovrebbero esserci anche buone capacità mentali nonché favorevole applicazione nelle attività intellettuali. Sei perspicace, selettivo ed analitico, ma hai una tendenza alla riservatezza ed alla serietà, e ti mancano talvolta ottimismo ed ardore.

40. IL SOLE IN BILANCIA. Questa posizione accentua il lato sociale della tua natura e ti dona l’inclinazione ad unirti agli altri. Avrai probabilmente più successo in questo modo piuttosto che lavorando da solo. Qui vengono indicate l’amicizia, l’unione, la colleganza, l’associazione, la cooperazione con gli altri. Qualcuno potrà entrare nella tua vita in una delle modalità suddette o per il matrimonio, ed avrà grande influenza su di te. Sei affettuoso ed amichevole, ed hai amore per la bellezza, gli ornamenti, i colori, la musica o l’arte, e potrai incontrare il successo nell’applicarti a queste attività. Dovresti avere inoltre una buona capacità di percezione ed osservazione; sei anche intuitivo, critico ma giusto. Ami i viaggi ed i cambiamenti. Questa posizione accresce l’allegria, l’ottimismo, il buon umore, e la positività, con qualche grado di indipendenza e dinamismo.

41. IL SOLE IN SCORPIONE. Questa posizione aumenta la forza di volontà e la sicurezza del tuo carattere, rendendoti forte, fermo e determinato. Tu tendi istintivamente a resistere alle influenze esterne, e non puoi essere dominato facilmente dagli altri, ma piuttosto fai e pensi a modo tuo. Tale posizione inoltre ti dona energia, impulso ed una certa dose di combattività sia fisica che mentale, così come una tendenza alla prontezza di spirito, al sarcasmo ed alla critica rivolti nei confronti degli altri. Sei capace di essere un amico generoso, fedele e devoto, ma anche un nemico pericoloso che non perdona. Sei dignitoso, sicuro di te ed il qualche misura riservato; pretendi di essere trattato come credi di meritare e tieni per te le tue opinioni quando è necessario. Questa posizione rende molto importante il pianeta Marte nella tua vita, e può renderti idoneo alle occupazioni da esso governate. Potrai ottenere il successo in tarda età.

42. IL SOLE IN SAGITTARIO. Questa posizione accresce la sincerità, il candore, la franchezza e l’onestà della tua natura, e tende a renderti giusto, altruista, benevolo e socievole. Essa ti aiuterà altresì a stringere molte amicizie e conoscenze ed a guadagnarti la fiducia degli altri, dai quali sarai molto influenzato e che tu stesso a tua volta molto influenzerai. Sei molto socievole, ed il tuo istinto naturale non è quello di star solo ma di associarti molto agli altri; hai inoltre rispetto per le forme, le consuetudini e le convenzioni della società. C’è un certo grado di impulsività nella tua natura e talvolta puoi anche parlare o agire in modo un po’ precipitoso; dovresti in effetti diventare più avveduto e prudente. Sei molto ottimista ed allegro, nonché dinamico ed irrequieto sia psicologicamente che fisicamente. Sei originale ed inventivo e sebbene sia amante dei cambiamenti, puoi lavorare sodo e fino in fondo a compiti che richiedono tempi lunghi di esecuzione. Ci saranno probabilmente viaggi e spostamenti. Hai gusto per la bellezza nella natura e sei appassionato dei piaceri della vita. Rispetti la religione ed hai un certo talento filosofico.

43. IL SOLE IN CAPRICORNO. Questa posizione accresce la gravità e la serietà della mente, e spinge alla coscienziosità, alla riservatezza ed all’autocontrollo. Le armi del tuo successo sono l’avvedutezza, la prudenza ed il tatto. Hai un’ottima capacità manuale, abilità ad occuparti dei dettagli e sufficiente forza di volontà per inseguire i tuoi scopi per degli anni con perseveranza e fermezza per ottenere ciò che desideri. Desideri comandare e sei adatto ad incarnare la figura del capo o del leader, sebbene tu possa anche essere un fedele lavoratore subordinato o un amministratore. Avrai più successo lavorando con assiduità e pazienza ad una data meta, piuttosto che nella fretta e nell’eccitazione. Questa posizione può anche spingerti talvolta un po’ all’isolamento o per la forza delle circostanze o perché sei tu stesso ad essere troppo chiuso. Devi diventare più ottimista e resistere alle tendenze depressive.

44. IL SOLE IN AQUARIO. Questa posizione ti aiuterà a raggiungere una posizione elevata e direttiva nella società, così che potrai conoscere molte persone e a tua volta sarai da molti conosciuto; sei infatti portato ad avere molti amici e conoscenti. Possiedi abilità ed energia e farai bene a coltivare le tue capacità e le tue ambizioni, senza mai diventare troppo chiuso e riservato. Hai una natura forte ed indipendente, sai stare sulle tue proprie gambe e sai affrontare il tuo destino. Questa posizione amplia la mente ed i sentimenti rendendoti libero, benevolo e pieno di vita, donandoti altresì buone capacità intellettuali, solo se vorrai coltivarle. Sei adatto alla vita pubblica e le cose ti andranno meglio se ti muoverai in un’ampia sfera di azione piuttosto che in una più ristretta e chiusa. Dovresti inoltre avere buona memoria ed ottima capacità di analisi dei caratteri e della natura umana.

45. IL SOLE IN PESCI. Questa posizione accentua il lato della natura che appartiene ai sentimenti, alle emozioni ed alle sensazioni e rende questi ambiti attivi ed importanti nel tuo carattere. Sei portato alla compassione nei confronti degli altri e sei naturalmente altruista, benevolo e soccorrevole nei confronti di coloro che sono nei guai o sono malati. Hai un buon carattere, sei adattabile e sensibile alle impressioni che ricevi, ed il tuo successo o insuccesso dipenderanno ampiamente dalla persona con la quale entrerai in contatto e dal tuo ambiente in generale, giacché tu sei più portato a plasmarti in rapporto alle circostanze piuttosto che a forzare le cose con la tua volontà. Talvolta sei incline alle preoccupazioni e ti lasci prendere dall’indecisione e da un’irrequieta esitazione. Rispetti la legge e l’ordine, e tieni in considerazione le consuetudini sociali. Ti piacciono il comfort ed il lusso, ed ammiri la bellezza e l’eleganza.

46. LA LUNA IN ARIETE. Questa posizione accentua l’irrequietezza e l’amore per i cambiamenti della tua natura, e fa sì che tu viva sull’onda di entusiasmi, impulsi, emozioni e passioni, piuttosto che con freddo metodo e calcolata perseveranza. Hai ambizione e grande desiderio di eccellere, e questo desiderio potrà in una certa misura realizzarsi, giacché questa posizione ti offre la possibilità di raggiungere il successo o di divenire per lo meno una persona nota nel suo ambiente. Il tuo successo è però legato alla condizione che tu coltivi la stabilità e la pazienza, e che impari a controllare le emozioni e gli impulsi. Sei ricco di immaginazione ed in qualche modo molto eccitabile, e vivi soprattutto in un tuo mondo ideale, nella tua mente e nelle emozioni. Sei in qualche misura disobbediente ed indipendente, non sopporti le coercizioni e non puoi facilmente impiegarti in un lavoro subordinato. Questa posizione causa qualche leggero stato febbrile, stress mentale e affezioni alla testa.

47. LA LUNA IN TORO. Questa è una posizione fortunata dal momento che la Luna è esaltata in questo segno. Essa ti dona amici e conoscenti con i quali starai bene e che potranno darti credito ed aiuto nella vita. I tuoi conoscenti avranno un ruolo più importante sulla tua carriera di quanto avvenga di solito, ed è possibile per te stringere durevoli amicizie. Questa posizione è molto fortunata per le questioni di denaro, specialmente riguardo a quello che si ricava da immobili e terre o che si riceve da uno dei genitori. Essa favorisce un carattere socievole, nel quale giuocano un ruolo importante la tenacia, la pazienza, ed una calma stabilità, ma potresti talvolta non controllare la gelosia, l’orgoglio ed un’indebita ostinazione, cose queste che possono invero impedire il tuo successo. Le tue abitudini sono fisse, invariabili, e tu manchi di adattabilità.

48. LA LUNA IN GEMELLI. Questa posizione accentua la forza della parte intellettuale della tua natura e ti rende più influenzabile attraverso il pensiero che attraverso i sentimenti. Hai la capacità di prenderti cura di una molteplicità di dettagli, e di operare in più di un solo campo, e ciò può avvenire sia negli studi che nelle attività lavorative, giacché puoi facilmente passare da una cosa all’altra. Hai una buona dose di versatilità e mutevolezza, che può talvolta divenire mancanza di tenacia e compiutezza. Questa posizione ti spinge verso i libri, lo scrivere, lo studio, la scienza o la letteratura, e dona possibilità di successo in una di queste direzioni. Potresti viaggiare di frequente, soprattutto brevi spostamenti, e sei appassionato del moto, delle passeggiate e ti piace andare in giro. Sei fisicamente e mentalmente dinamico ed abile con le mani. Andando avanti negli anni diverrai più diplomatico ed accorto, e vivrai più il lato mentale della tua natura che quello sentimentale.

49. LA LUNA IN CANCRO. Con questa posizione sarai fortemente influenzato dall’ambiente che ti circonda e dalle persone con le quali verrai in contatto; sarai ipersensibile a condizioni disarmoniche, e potresti essere da queste emotivamente disturbato più di molte altre persone. Sei molto attaccato alla tua casa ed ami occuparti di essa, e sebbene le circostanze potrebbero spingerti a viaggiare, sarai sempre più felice a casa tua. Ci saranno molti cambiamenti nella tua vita e forse un lungo viaggio per mare; ti piace la varietà ed i tuoi stati d’animo o umori variano invero di giorno in giorno. Hai una tendenza alla parsimonia, all’economia, all’accuratezza; dai valore alle proprietà ed al denaro e non ti piace vederli sprecati; hai inoltre capacità amministrative, sia nelle questioni domestiche, che negli affari o in altri campi, e potresti essere un ottimo subordinato o amministratore. Questa posizione spesso crea uno stretto legame con la madre ed i parenti di lei, e tu potresti molto rassomigliarle.

50. LA LUNA IN LEONE. Questa posizione ti dona ambizione, indipendenza, fiducia in te stesso ed una forte e sicura volontà. Desideri molto aver successo nella vita, e sei idoneo ad occupare posizioni autorevoli e di responsabilità attraverso le quali eserciterai il comando ed avrai subordinati. Hai dignità, sicurezza e l’ambizione di fare grandi cose e se sarai capace di aggiungere metodo e prudenza al tuo entusiasmo ed alla tua energia, diverrai famoso. Hai immaginazione, idealità, generosità e candore. Sai essere fedele nelle amicizie e nei sentimenti ed hai la capacità di essere apprezzato da tutti. Questa posizione è moderatamente fortunata per quanto concerne le questioni di denaro, ma devi stare in guardia contro la prodigalità. Sei appassionato dei piaceri, dei lussi, della mondanità, degli ornamenti e della bellezza, ed hai molto buon gusto.

51. LA LUNA IN VERGINE. Questa posizione accentua le tue capacità mentali ed in special modo il lato pratico della tua intelligenza, e ti rende idoneo a qualunque occupazione in cui siano richiesti adattabilità, inventiva e comprensione del metodo e dei dettagli. Per quanto concerne questa posizione sarai forse più fortunato se rivestirai un ruolo subordinato piuttosto che dirigenziale, sebbene tu possa comunque raggiungere un considerevole successo, specialmente nel caso in cui ti associ ad altri o lavori alle dipendenze di qualcuno che funga da dirigente. Potresti avere molti amici ed essere noto, ma dovresti cercare di non essere troppo ambizioso o bramoso di innalzarti socialmente, infatti agirai per il meglio se vivrai tranquillo senza tentare di esporti troppo; dovresti infatti adattarti alle circostanze piuttosto che cercare di forzarle con la forza della tua volontà. Probabilmente viaggerai molto. Talvolta tendi a preoccuparti e ad essere molto ansioso e dovresti tentare di coltivare in te l’ottimismo e la calma.

52. LA LUNA IN BILANCIA. Questa posizione dovrebbe ampliare la sfera delle tue amicizie e conoscenze, aumentando la tua popolarità in generale. Essa è contraria all’isolamento ed alla separazione e ti mette a contatto con molte persone, tendendo a metterti in vista, così che sarebbe più indicata per te un’ampia sfera di attività piuttosto che una ristretta. Questa è anche una posizione in qualche misura fortunata per il matrimonio, l’associazione e l’amicizia, e sarai sicuramente avvantaggiato da uno di questi canali. Essa ti dona altresì un certo amore per la musica o per la pittura, con gusto per gli ornamenti, gli accostamenti dei colori, l’arredamento degli interni, e per le attività artistiche in generale. Questa posizione tende anche a donare un carattere accomodante e socievole, dinamizzando il lato emotivo della natura, ma dovresti guardarti dal rischio di essere troppo tollerante ed indifferente. Essa salda un legame con uno dei genitori, probabilmente con la madre, e dispone alla possibilità di guadagno tramite i genitori.

53. LA LUNA IN SCORPIONE. Questa posizione accresce la stabilità e la sicurezza della natura, ti dona forti amori ed odi e ti pone molto sotto il dominio dei sentimenti e degli impulsi. Tendi a vivere molto di sensazioni ed hai sempre motivi potenti alla base di tutte le tue azioni, e dal momento che hai una forte volontà sei preparato a fare qualunque cosa sia necessaria per poter realizzare ciò che hai deciso. Questa posizione dovrebbe donarti anche una certa abilità pratica e capacità di lavorare con energia, sebbene a te piaccia anche una vita comoda e stare in tranquillità. Puoi talvolta essere piuttosto brutale e troppo franco nel parlare e sei capace di albergare in te un certo grado di cattivi sentimenti. Sei molto riluttante a cambiare e fisso nelle tue abitudini, e nessuno può facilmente influenzarti. In presenza di direzioni favorevoli puoi guadagnare denaro attraverso speculazioni, o grazie all’associazione con altri.

54. LA LUNA IN SAGITTARIO. Questa posizione spinge al dinamismo ed all’irrequietezza nei modi di fare, ti rende svelto ed impulsivo e qualunque cosa tu stia facendo, nel lavoro o nel tempo libero, ti muovi con rapidità. Sei pieno di energia e di aspirazioni, ma c’è talvolta in questa posizione qualche pericolo di danni alla salute causati da eccesso di lavoro o da avventatezza ed impulsività. Sei portato ad essere troppo entusiasta ed ansioso in ciò che fai, siano esse attività sociali, di affari o intellettuali; metti troppo te stesso in ciò che fai e gli interessi degli altri ti stanno a cuore quanto i tuoi. C’è la possibilità di viaggi, uno lungo per mare14 è possibile, e puoi cambiare residenza molte volte. E’ possibile anche un cambiamento di attività. C’è in te la possibilità di sviluppare doni psichici quali la chiaroveggenza, il sogno, ecc. Hai talento per la musica e la pittura e ti attrae la religione.

55. LA LUNA IN CAPRICORNO. Questa posizione ti dona molto autocontrollo e riservatezza; hai talvolta la tendenza a chiuderti fortemente in te stesso, senza mai lasciar trapelare i tuoi sentimenti, e sebbene altri umori possano variare in te, questa caratteristica di esser come raccolto in te stesso e freddo a tratti si ripeterà. Possiedi pazienza e perseveranza nel perseguire ciò che ti sei prefissato, ed anche se potrai incorrere in molte preoccupazioni e difficoltà, mostrerai sempre grande resistenza. Possiedi prudenza ed accortezza, nonché una certa pratica abilità amministrativa ed istinto per gli affari; sei inoltre prudente e parsimonioso. Questa posizione può in qualche modo porti a contatto col pubblico giacché indica molti contatti con l’esterno, e ti spingerà verso gli altri attraverso associazioni, società, amicizie o grazie al matrimonio. Devi sviluppare in te l’ottimismo e l’entusiasmo.

56. LA LUNA IN AQUARIO. Questa posizione ti rende originale ed indipendente e può interessarti o spingerti a praticare qualche settore dell’occultismo. Sei incline ad investigare cose fuori dal comune, e se lo farai contestualmente a direzioni favorevoli potrai ottenere un considerevole successo in questo campo, o potrai sviluppare qualche dono psichico. Sei notevolmente determinato e perseverante, e non cambi facilmente le tue abitudini. Tale posizione accresce l’immaginazione e l’intuizione, e dona penetrazione nell’umana natura. Ti mette a contatto con molta gente, con la massa, e può donarti molti amici e conoscenti oltre che una buona dose di successo sociale, attraverso il quale potrai migliorare la tua posizione. Hai una certa abilità per la politica, per l’insegnamento ed il lavoro scientifico. La perdita o la morte di un amico può avere grande influenza su di te.

57. LA LUNA IN PESCI. Questa posizione accentua il lato emotivo della natura, stimolando i sentimenti e la sensibilità. Sei emozionabile, ricettivo, sensibile e molto influenzabile dal tuo circondario, in special modo da quello domestico o sociale. Armonizzi con gli altri ed il tuo benessere dipende in larga misura dal tipo di persone che ti circondano e dalle circostanze della vita di tutti i giorni. Sei tranquillo e rilassato, ma mutevole ed amante dei cambiamenti, e nella misura in cui si estende l’effetto di questa posizione sei un po’ carente di energia, di risolutezza e di resistenza. Sei forse medianico e puoi sviluppare qualche facoltà psichica. Quando sei sottoposto a cattive direzioni puoi incorrere in opposizioni e ostilità e puoi soffrire a causa di perdite, inganni, o azioni segrete. C’è la possibilità di viaggi, forse anche di un lungo viaggio per mare, e di molti cambiamenti di residenza.

58. MERCURIO IN ARIETE. Questa posizione ti dona un’intelligenza ardente, irrequieta ed ambiziosa, veloce, brillante ed entusiasta, più ricca d’impulso e di energia che di prudenza e di avvedutezza. Essa ti renderà veloce nell’apprendere e risoluto, abile ed ingegnoso nelle discussioni, pronto nelle decisioni, ricco di idee ed originale. Puoi raggiungere il successo in varie direzioni grazie a queste qualità, e puoi diventare famoso. La tua intelligenza potrebbe essere rivolta in varie direzioni e tu potresti diventare un oratore o uno scrittore. Sei portato a stringere amicizie tra persone che si occupano di letteratura o in qualche modo di libri. Sei in parte carente di concentrazione mentale e di equilibrio, e, per quanto concerne la sfera del pensiero, ti piacciono i cambiamenti e la varietà. Hai una certa tendenza all’esagerazione ed al sarcasmo e potresti avere dei problemi a causa di queste caratteristiche. Si prevedono molti viaggi, soprattutto brevi.

59. MERCURIO IN TORO. Questa posizione indica un’intelligenza paziente e tenace, non facilmente incline ai cambiamenti. Non sei così adattabile o versatile nel pensiero come lo sono altre persone; ci vuole un bel po’ perché tu possa essere indotto a cambiare le tue opinioni e i tuoi modi di pensare, e non sei così pronto nelle decisioni, ma una volta che tu abbia compreso cosa davvero ritieni giusto o vero non lo abbandoni facilmente, ma diventi molto tenace ed ostinato. Hai una buona dose di intuizione e di apprezzamento per la musica o l’arte, e le cose belle ti procurano molto diletto. Non sei sempre ambizioso o dinamico come dovresti, ed in te i sentimenti possono influenzare notevolmente i giudizi, ma puoi comunque raggiungere ottimi risultati intellettuali attraverso la tenacia e la fermezza. Sei abbastanza portato a guadagnare denaro attraverso scritti, studi o occupazioni che richiedano abilità. Sono indicati anche dei viaggi ma soprattutto per scopi definiti come affari, questioni di denaro, salute ecc., piuttosto che per il puro piacere di viaggiare.

60. MERCURIO IN GEMELLI. Questa posizione accentua il lato intellettuale della tua natura, donandoti un’intelligenza veloce, versatile ed ingegnosa, nonché amore per tutte le attività intellettuali. Saresti portato a ricevere una buona istruzione e la tua intelligenza potrebbe adattarsi a comprendere quasi qualunque materia che implichi il pensiero o l’abilità. Sarai attratto dal leggere, dallo scrivere, dagli studi, dai libri, dalla scienza o dalla letteratura e potresti avere una spiccata propensione o per tutte o per una di queste attività. Tendi in parte a separare o frammentare le tue energie cambiando di continuo o cercando di applicarti a due o più materie contemporaneamente, invece di concentrarti solo su di una. Sei appassionato di una miriade di cose che attraggono la tua intelligenza, e puoi mostrare una certa mancanza di determinazione, troppa versatilità e mancanza di sistematicità. Sei un appassionato di viaggi, specialmente quelli brevi, e sei portato a viaggiare di frequente. Hai un vero talento e puoi raggiungere molto se riesci a concentrare le tue energie; puoi infatti ottenere successo pubblico o fama. Sei originale ed ingegnoso, e potresti riuscire nello studio dell’Astrologia.

61. MERCURIO IN CANCRO. Questa posizione dispone la mente a finalità pratiche ed utilitaristiche negli affari, negli interessi o nella scienza; uso e finalità sono i punti di riferimento, e ci si aspetta sempre che qualche vantaggio possa maturare da qualunque attività di studio a cui ci si dedichi. Hai la possibilità di guadagnare denaro attraverso i viaggi, gli scritti, gli studi, o da occupazioni nelle quali è largamente impiegata l’intelligenza. Farai amicizie tra persone che si occupano di letteratura o di affari, e tra coloro che sono significati dal pianeta Mercurio. Hai una buona dose di intuizione, e sei mentalmente flessibile, mutevole ed inquieto; dovresti anche avere una buona memoria e sebbene la tua intelligenza talvolta risulti un po’ lenta, è altresì sicura e tenace. Sei portato anche a viaggiare, soprattutto a navigare, e potresti avere una serie di cambi di residenza. Sottoposto a cattive direzioni potresti soffrire e persino perdere del denaro per la casa o per i terreni, ed anche a causa di fratelli e sorelle.

62. MERCURIO IN LEONE. Questa posizione dona all’intelletto sicurezza, vitalità e costanza. Concepirai grandi progetti e piani ambiziosi, ed avrai una visione vasta ed onnicomprensiva delle cose, ma non sarai altrettanto abile o ingegnoso nelle piccole questioni o nei dettagli, e sarai anzi piuttosto portato a trascurare o a dimenticare questi elementi. Hai immaginazione ed idealità, un certo senso del drammatico e dell’imponente, e potresti avere considerevole successo in ogni attività in cui fossero necessarie queste doti. Hai una grande forza di volontà, ed una volta che tu abbia stabilito i tuoi progetti non sei disposto a cambiarli, ma alla loro realizzazione puoi dedicare moltissimo tempo e tanta energia, giacché hai concentrazione mentale e forza. Hai la capacità di operare in connessione con enti pubblici ed imprese, con i teatri, i concerti, le scuole, e sei capace di amministrare e dirigere altre persone in questo genere di attività. Puoi anche viaggiare molto, per piacere o per lavoro.

63. MERCURIO IN VERGINE. Questa posizione dona una mente sottile ed ingegnosa che può adattarsi a molti campi di attività. Dovresti ricevere una buona istruzione oppure potresti anche sviluppare le tue capacità da solo, con un piccolo aiuto da parte degli altri. Hai una buona memoria e puoi apprendere prontamente sia dai libri che dagli insegnanti; hai capacità che potrebbero esser rivolte alla letteratura, alla scienza o agli affari. Sei adatto quasi a qualunque tipo di occupazione che richieda abilità intellettuale ed inventiva, professionale o d’altro tipo. Leggere, scrivere, lo studio, i libri, il lavoro di segretario, il lavoro da impiegato sono tutti ambiti adatti, e tu potresti aver successo se potessi cooperare con un socio o lavorare per un superiore o un datore di lavoro, giacché sei un ottimo subordinato in lavori intellettuali. Hai molto tatto ed elasticità mentale, ma dovresti coltivare in te la semplicità e la franchezza. Hai metodo ed ordine mentale e puoi applicarti in molti settori e prenderti cura dei dettagli senza confonderti.

64. MERCURIO IN BILANCIA. Questa posizione accentua l’attività mentale e tende al suo perfezionamento. Andrebbero rafforzate in te le attitudini adatte alla vita sociale; la simpatia, l’amicizia, e l’allegria dovrebbero essere in primo piano, e tutte le inclinazioni che spingono le persone a stare insieme potrebbero facilmente essere sviluppate. Sarai molto più fortunato se coopererai o ti assocerai con una o più persone, giacché in tal modo guadagnerai ed otterrai di più che in un’azione isolata. Hai talento artistico e musicale che potrebbero essere coltivati e la tua mente è adatta sia al lavoro letterario che a quello scientifico. Hai intuito, immaginazione e buon gusto; le facoltà percettive e selettive sono forti in te, e ti sono congeniali molte forme di perfezionamento intellettuale. Sei appassionato di viaggi. I tuoi piaceri sono soprattutto mentali. Hai la possibilità di guadagnare denaro attraverso attività intellettuali, soprattutto quando gestite in associazione con altre persone.

65. MERCURIO IN SCORPIONE. Questa posizione rende la tua mente attiva, sicura e tenace. Potresti dimostrare considerevole determinazione e forza di volontà, ma questa posizione di Mercurio dona anche una certa prudenza e ti spingerà a predisporre i mezzi rispetto ai fini, ed a muoverti con tatto e diplomazia, non affidandoti solo alla tua determinazione. Dovresti avere una forte capacità di concentrazione mentale e la possibilità se necessario di tenere sotto controllo e di mascherare i tuoi sentimenti. Hai vivacità mentale e sarcasmo, e puoi sviluppare un eloquio pronto e scorrevole e un modo di scrivere fluente. Hai talento per il disegno, la scultura o per la meccanica, l’ingegneria, e per quasi tutte le attività in cui l’abilità manuale si combina con l’intelligenza. Potresti essere un ipnotizzatore di successo dal momento che la tua mente è forte, e potresti anche sviluppare un qualche potere occulto.

66. MERCURIO IN SAGITTARIO. Questa posizione inclina la tua mente verso una naturale propensione per la religione e per la filosofia, donandoti la capacità di comprendere materie astruse e difficili quali la legge, la scienza astratta o la storia. Potresti acquisire facilmente una capacità critica applicabile all’arte, alla musica ed alla letteratura, e potresti sviluppare stile e senso della forma nello scrivere. Sei talvolta un po’ impulsivo nel parlare e puoi farti dei nemici per ciò che dici o scrivi. Il tuo pensiero è in qualche misura mutevole e sei più portato a dedicarti ad un certo numero di materie piuttosto che a limitarti solo ad una; puoi inoltre interessarti contemporaneamente a due diversi indirizzi di studio. Hai talento nella scrittura e nello studio, ma sarebbe meglio per il tuo successo che tu lavorassi insieme a qualcun altro o comunque in associazione con altre persone piuttosto che da solo. Questa posizione ti fa amare i cambiamenti e ti spinge a viaggiare molto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.