Oroscopo Paolo Fox oggi Giovedi 22 Giugno 2017: segni oroscopo del giorno

ARIETE 21 Marzo – 19 Aprile AMORE Le Stelle lasciano presagire un periodo di sfide. Per evitare le crisi, osservate ciò che vi mette alla prova e valutate la validità di ciò che volete. Sbollite gli eccessi di energia con lavoretti tra le mura domestiche. PROGETTI Il lavoro si preannuncia sfiancante e richiederà una vostra presa di posizione. I giorni favorevoli indicano opportunità per uscire dalle strette: non fatevele scappare per qualche disaccordo. L’estate è la stagione degli amori e delle passioni, che un tempo nascevano in riva al mare o sui bricchi. Oggi, epoca di globalizzazione, gli incontri avvengono ovunque, persino sul web, con persone mai viste. In estate, però, si scatenano anche i temporali… Nel vostro caso sono provocati dalla Luna nuova di sabato 24, congiunta a Marte, fase che obbliga alla presenza in famiglia, anche per spese improvvise. Mercurio blocca o fa ritardare i viaggi; meglio mettersi in movimento dal 26. Se non altro la Luna in Leone esalta il sesso. INCONTRO SÌ: Scorpione, il preferito. Pesci, grandi interessi comuni. Cancro, sempre sensuale.

TORO 20 Aprile – 21 Maggio AMORE Grazie a Venere, la complicità con le persone amate si colorerà di appaganti emozioni. Il periodo si profila rigenerante anche per recuperare le unioni in crisi. PROGETTI Le Stelle velocizzano la gestione degli impegni quotidiani amplificando le occasioni per stipulare propizie trattative. Approfittatene per raggiungere accordi su quelle questioni che nel passato hanno avuto delle dispute.Tutte le vostre armi di seduzione vanno poste in azione nella notte tra venerdì 23 e sabato 24, notte magica di san Giovanni, parlano gli animali, volete che non parli il cuore? Il bello è che c’è anche un altro cuore a sussurrarvi parole dolci, un nuovo tipo che arriva a consolare le persone sole. Può accadere ovunque, perché la settimana non è solo positiva per l’attività e le questioni personali, presenta una geometria astrale davvero fortunata. Solo la Luna del 26 e del 27 dà qualche noia nella salute (intima). Venere premia l’attaccamento, alla tradizione. INCONTRO SÌ: Scorpione, Cancro e Pesci, i tre segni d’acqua trionfano su tutti e vi prendono all’amo.

GEMELLI 22 Maggio – 21 Giugno AMORE Le Stelle vi aiuteranno a far chiarezza nelle vostre relazioni sentimentali. Apprezzerete chi merita il vostro amore e la vostra dedizione. Per chi è solo, una bella amicizia si può trasformare in qualcosa di meravigliosamente intenso. PROGETTI Il benevolo Giove vi aiuterà ad annientare gli ostacoli che più volte vi hanno messo nella condizione di sentirvi soli, demotivati e abbandonati a voi stessi.Facendo i conti di quanto avete perduto o non realizzato in campo finanziario durante l’opposizione di Saturno, iniziata tre anni fa e ancora attiva, approviamo la decisione di concentrare gli sforzi della settimana sugli affari. conviene per due ragioni. Primo, perché il campo dei beni patrimoniali è protetto da stelle forti, a partire dalla Luna nuova di sabato 24. Secondo, Giove si agita nel campo della fortuna, ma è una frenesia che torna a vostro favore. Basta trovare i giorni giusti per attaccare. Eccoli! Il 26 e il 27, con una calda Luna in Leone. INCONTRO SÌ: Leone, con voi ruggisce. Scorpione, senza limiti la notte di san Giovanni. Bilancia, vi fa ridere

CANCRO 22 Giugno – 22 Luglio AMORE Le Stelle vogliono farvi sentire speciali facendovi dimostrare alle persone amate il vostro affetto. Ma occhio a non farvi rapire da qualche inopportuno sbalzo di umore che rischia di spingervi a dichiarare un’improduttiva ostilità. PROGETTI I giorni favorevoli sono eccellenti per far vedere chi siete e dimostrare ciò che sapete fare. Non mettete troppa carne al fuoco: il pericolo di bruciare tutto è alto.

LEONE 23 Luglio – 23 Agosto AMORE Con Venere che vi punzecchia dal Toro aumenta la vostra capacità di essere diretti, schietti e fin troppo sinceri, ma lieviterà anche il rischio di litigare. Cercate di non urtare la sensibilità di chi vi sta accanto, poi ve ne pentireste. PROGETTI Nei giorni favorevoli la gestione degli impegni promette soddisfazioni. Ricordate che non è vero che ciò che fate non è apprezzato. E non sperperate il denaro.Buon compleanno, gentile Cancro! Il regalo più importante è la vostra amata Luna, che si presenta Nuova sabato 24. Quello è il vostro capodanno lunare, che potete festeggiare con Mercurio e Marte nel segno, Venere in transito nel caro Toro, vostro punto di magia. Non sarebbe meraviglioso incontrare un amore proprio la notte di san Giovanni? Un tempo si andava nei boschi a cercare la felce miracolosa, voi troverete le occasioni al mare. Nettuno è come Ulisse, che ritorna e ritrova Itaca e Penelope. INCONTRO SÌ: Toro, amore e affari. Ariete, è vostro! Cancro, è lo specchio della Luna.

VERGINE 24 Agosto – 22 Settembre AMORE Venere alleata dal Toro è congeniale per divertirvi con chi amate. Ci sarà più comprensione e simpatia. E con Marte strategico dal Cancro, amore e amicizie andranno a gonfie vele. Per chi è solo, le giornate favorevoli traboccano di emozioni. PROGETTI Propizi lavoro di gruppo, riunioni, congressi e conferenze. Ma occhio alla Luna storta di giovedì e venerdì: rischia di vanificare le vostre migliori intenzioni.Il Sole, la vostra guida cosmica, transita nel segno che vi precede e quindi non può esercitare influssi diretti sul vostro, ma di tanto in tanto vi ricorda che il vostro anno astrale sta per finire e che dovete adesso, nel mese del Cancro, iniziare a fare progetti per il futuro. E dovete partire dalla famiglia, voi che avete precise responsabilità in casa e siete genitori (anche se i figli vivono altrove), mentre i nativi liberi devono ora iniziare. le ricerche. La vostra stagione, agosto in particolare, sarà come un avventuroso safari in Africa. Lo dite già lunedì 26.INCONTRO SÌ: Gemelli, il fortunato, la fortunata. Pesci, è più sensuale. Sagittario, vi chiama intensamente.

BILANCIA 23 Settembre – 23 Ottobre AMORE Marte contrariato dal Cancro coincide con un periodo “agitato” che coinvolge tutte le vostre relazioni. Forse sarà più salutare chiarire da subito le divergenze, soprattutto caratteriali, che non tarderanno a manifestarsi. PROGETTI Sul lavoro dovrete diventare abili a indirizzare gli eccessi di energia dandovi da fare. E cercate di tenere segrete le vostre idee, le iniziative e i progetti.E più tempo di vacanza che di duro impegno professionale, vista la faticosa presenza astrale nel segno del Cancro. Che, per fortuna, raggiunge la punta più alta già la mattina di sabato 24, quando nasce la Luna nuova. Primo consiglio: cautela nella salute, controllo nel cibo, presenza in famiglia. Seconda considerazione: il Novilunio avviene nel settore del successo professionale, apre una possibilità di creare qualcosa di nuovo persino in vacanza! Amore: piccolo sassolino nella scarpa, facile da togliere, dato che calzate le infradito. INCONTRO Sì: Gemelli e Toro, compagni di viaggio ideali. Cancro, un’avventura sexy.

SCORPIONE 24 Ottobre – 22 Novembre AMORE Le Stelle vi aiutano ad essere sinceri e diretti nell’esternare i sentimenti. Sfruttate il momento per appianare gli attriti e non siate possessivi. Per chi è solo si profilano trasgressivi innamoramenti… PROGETTI L’energia, la forza e lo spirito di competizione sono con voi. È il momento giusto per portare avanti coraggiose iniziative, ancor più se hanno a che fare con altre città, l’estero e il mondo dei social.Adorabile giugno! un tempo si celebrava la Fortuna, bendata e doppia, come la ventura e la sventura che porta con sé. La sua notte è quella delle streghe, ancora oggi siamo affascinati dalla magia dei fuochi di san Giovanni, che si accendono sabato 24 giugno, per impedire al male di vincere. Che cosa c’entra questo con l’oroscopo? Ma sono le vostre stelle del mese ad essere magiche; vi lanciano verso amore e successo proprio il 24, quando nasce la Luna nuova in Cancro! Marte è lì accanto insieme con Mercurio, la felicità in amore va fermata all’istante. INCONTRO SÌ: Pesci, Cancro, Toro e Vergine, deliziosi compagni per viaggi incredibili.

SAGITTARIO 23 Novembre – 21 Dicembre AMORE Le poche, ma fruttuose, giornate favorevoli risvegliano il desiderio di viaggiare con chi amate: scoprirete intense emozioni. Fate scivolare stress e preoccupazioni, godete delle opportunità che le incantate circostanze vi offriranno. PROGETTI È un momento costruttivo per smascherare le magagne, i falsi amici e collaboratori. Approfittatene per modificare le strategie, i progetti e rivedere gli obiettivi.Questa settimana avete le occasioni che volete per fare un programma di attività e affari dettagliato e sicuro. Tutto nasce, parte, si sviluppa sotto, la fertile Luna nuova di sabato 24. È la magia della notte di san Giovanni, che dovreste sentire vostra, pensando al fuoco che viene acceso, per scacciare la negatività. Così presi dalla realizzazione professionale e affaristica, in amore farete lo stretto indispensabile, ma non perdete l’occasione di passare un giorno speciale, con la Luna in Leone il 26 e il 27, ottimo transito per un viaggio.
INCONTRO SÌ: Cancro, vi siete amati in una vita precedente. Leone, andate sul sicuro. Pesci, protettivi.

CAPRICORNO 22 Dicembre – 20 Gennaio AMORE Puntate sulle giornate favorevoli se volete che le vostre emozioni si manifestino. Anche perché, negli altri giorni, è probabile che le rinchiuderete nell’impenetrabile guscio della riservatezza. PROGETTI Per far girare la gestione degli impegni per il verso giusto cercate di “addolcire” le opposizioni degli altri. Troppa sicurezza potrebbe scatenare impegnativi conflitti e demotivanti controversie.Come quando torni in una casa disabitata da tempo, non sai da dove cominciare. Così è il cielo astrale di questo finale di giugno, caratterizzato dalla forte presenza dell’elemento acqua, vista anche la Luna nuova in Cancro. Nasce sabato 24, congiunta a Mercurio e Marte, aspetti indicati per il relax, una lieta vacanza o per un lavoro leggero e piacevole, senza finalità di lucro. Capirete che non si fanno transazioni importanti avendo anche Giove in postazione non indicata per gli affari! Dalla vostra invece una Venere che questa volta funge da salvatrice. INCONTRO SÌ: Toro e Pesci, i protagonisti della vostra nuova stagione. Gemelli, evergreen.

ACQUARIO 21 Gennaio – 19 Febbraio AMORE Se non fosse per la Luna storta di martedì e mercoledì che tenterà di annebbiare gli umori, la settimana concede opportunità per gioire della compagnia delle persone amate. Liberate il desiderio di amare. PROGETTI Nella gestione degli impegni di tutti i giorni potreste dimostrarvi litigiosi e polemici. Le Stelle vi esortano a scendere a salutari e dignitosi compromessi e a chiarirvi con chi non sopportate.E previsto uno scontro solo nel matrimonio e nelle collaborazioni tra lunedì 26 e martedì 27. La Luna è in opposizione e Venere in quadratura. Se guardiamo altre combinazioni astrali, a iniziare dalla Luna del 23, in transito in Gemelli e in trigono a Giove, non possiamo che scrivere: fortuna. Voi che cosa intendete per fortuna? Noi pensiamo soprattutto alle occasioni che porta la vita, alle persone e ai momenti che nemmeno cerchiamo, ma che forse abbiamo sempre sognato. Ora le stelle ve li portano su un piatto d’argento.
INCONTRO SÌ: Cancro, molto bene amore e affari. Gemelli, irrequieto ma simpatico. Toro, vi seduce.

PESCI 20 Febbraio – 20 Marzo AMORE Sono in arrivo sorprese che consolideranno il vostro desiderio di amare. Una cosa è certa: vi mostrerete agli altri così come siete, senza nascondervi dietro a maschere e a ipocrisie. PROGETTI Le giornate favorevoli si annunciano generose per iniziative e progetti. Occhio solo alla Luna storta di martedì e mercoledì, che tenterà di spegnere il vostro entusiasmo.Est! Est! Est! Come l’antica scritta dei viandanti, diventata poi etichetta di un famoso vino, così il cielo di questa prima settimana d’estate. Le stelle vi regalano amore, ma poiché non si vive solo di due cuori e una capanna, iniziamo con l’argomento che certo non dispiace: soldi. Un affare vincente arriva, è impostato o combinato sabato 24. Nasce la Luna in Cancro, sede della vostra fortuna, grandiosa anche per la famiglia. Segue una notte magica di passione, il miracolo del sogno di mezza estate, Titania che si innamora di una testa d’asino. INCONTRO SÌ: Toro e Scorpione, sposateli il più in fretta possibile. Capricorno, inseguitelo.

Le caratteristiche individuali sono simbolizzate dalla posizione del Sole. Nel Sistema Solare il Sole rappresenta L’energia vitale” che si trasforma in rapporto al Segno attraverso il quale passano i suoi raggi mensilmente; questa energia o influenza viene ulteriormente modificata dagli aspetti solari, ed in una misura minore anche dalle altre posizioni planetarie. Qualunque aspetto al Sole (§ 202-225) andrebbe dunque considerato in questa sezione, insieme alla sua posizione per segno, a meno che non avvenga che il Segno Ascendente sia il Leone, nel qual caso gli aspetti solari avranno già ricevuto considerazione nella Sezione I che trattava degli Aspetti al Ruler dell’oroscopo.

Il Sole è significatore dell’individualità, la base permanente della natura [dell’Uomo], e la sua posizione ha una rilevante influenza modificatoria sul tipo di carattere indicato dal segno ascendente. Nella personalità il Sole governa principalmente la forza vitale.
Una descrizione completa delle Caratteristiche Individuali apparve già in Astrology for All 19 da pag. 13 a pag. 47, e le seguenti note interpretative vanno perciò considerate come descrizioni abbreviate e condensate nei limiti delle finalità di quest’opera.

142. IL SOLE IN ARIETE. Il “principio vitale” del raggio del Sole in questo segno ti ha dotato di uno spirito ardente, indomito e ricco di aneliti. Questa posizione ti dona un carattere forte, e ti rende energico, entusiasta, in una certa misura volitivo e talvolta impulsivo ed imprudente. Sei indipendente, amante della libertà e delle responsabilità: ami l’approvazione e l’apprezzamento da parte degli altri, ed operi bene se vieni incoraggiato, ma non sopporti di essere sottoposto ad eccessiva pressione. Sei naturalmente molto magnanimo, ma anche generoso e leale con tutti i tuoi amici. Sei un idealista, intuitivo e profetico, talvolta portato ad estremizzare ed a sopravvalutare, ma sei un pioniere nato che possiede una splendida preveggenza, rapido giudizio percettivo, lealtà, vigore ed eroismo, e ti piacerà sempre guidare gli altri.
143. IL SOLE IN TORO. Il “principio vitale” del raggio del Sole in questo segno ti renderà determinato, tenace, paziente, e resistente, risoluto nell’azione, pratico, piuttosto tradizionalista, e talvolta un po’ dogmatico ed ostinato. C’è in te la tendenza a diventare più autoritario, calmo, riservato, stabile ed inflessibile con l’avanzare degli anni. Dietro tutta la tua fermezza c’è però un cuore caldo, e tu sarai sempre ben disposto e generoso. La tua natura interiore è nobile, cauta e prudente, e sebbene tu sia lento nel giungere ad una decisione, il tuo giudizio sarà pratico e concreto. Interiormente il principio negativo20 sarà ben sviluppato, e ciò ti renderà affettuoso, gentile e benevolo.
144. IL SOLE IN GEMELLI. Il “principio vitale” del raggio del Sole in questo segno renderà la tua intelligenza brillante, impulsiva, e tendente ad essere perentoria. Sarai intellettuale, interessato alla letteratura, alla scienza o all’arte, ed in qualche misura ambizioso e pieno di speranze di successo. Dovresti coltivare la concentrazione per diventare bravo, dal momento che possiedi capacità latenti in rapporto alla letteratura o al parlare in pubblico. C’è irrequietezza nella tua natura interiore che potrà causarti nervosismo ed irritabilità, e se non starai in guardia contro questi rischi, potrai diventare incostante, indeciso ed inaffidabile. Sarà bene per il tuo benessere e per la tua felicità che tu impari ad evitare le preoccupazioni e l’irrequietezza. Imparare il controllo del pensiero potrebbe aiutarti a trasformare in vantaggio gran parte delle tue attitudini intellettuali.
145. IL SOLE IN CANCRO. Il “principio vitale” del raggio del Sole passante in questo segno ti farà amare la casa e la famiglia, e ti spingerà a stringere forti legami caratterizzati da sentimenti delicati. Sarai piuttosto ritirato, timido e riservato e non molto incline a farti avanti. Questa posizione ti farà amare i ricordi del passato, le antichità, gli usi antichi, e ti renderà sensibile all’amore romantico. Sarai parsimonioso e molto tenace, capace di resistere là dove gli altri privi della tua perseveranza si arrenderebbero. Ogni eccesso di sensibilità ti potrà nuocere, impedendo il tuo successo, ma potrà esserti in molti modi dannoso anche qualunque eccesso in cui siano coinvolte le sensazioni. Cerca di sforzarti per distinguere tra i tuoi sentimenti e quelli degli altri.
146. IL SOLE IN LEONE. Il “principio vitale” dell’energia del Sole passante per questo segno ti renderà generoso, affettuoso e di natura amabile. Avrai emozioni profonde ed una ferma volontà, ma quando privi di controllo, i tuoi desideri saranno avventati ed i sentimenti facilmente influenzabili. Dovresti tentare di fortificare la tua volontà e di vivere la parte più elevata della tua natura se vuoi comprenderne la nobiltà e magnanimità. Sarai nel profondo generoso, sincero, onesto, tenace e molto incline al perfezionismo. Questo segno ti donerà affettuosità, altruismo, ambizione, orgoglio ed amore del potere. I suoi pericoli sono la vigliaccheria, la prevaricazione, l’amore per l’ostentazione e la pompa, e la facile collera. Ami la giustizia, ma anche i piaceri naturali della vita, ma dovresti evitare tutti gli eccessi nei sentimenti e nelle emozioni.
147. IL SOLE IN VERGINE. Il “principio vitale” del raggio del Sole passante in questo segno ti dona un carattere laborioso, e ti rende pratico, filosofico, costruttivo, selettivo. Esso ti donerà la facoltà critica, lo spirito di autoconservazione, la prudenza, la diplomazia e l’ingegnosità, ma ci sarà anche molta sensibilità nella tua natura, da cui risulterà un atteggiamento riservato, tranquillo e coscienzioso. Più incoraggerai questa capacità di discernere più diverrai saggio, giacché la tua qualità più profonda è proprio il discernimento, ma dovresti guardarti da un’eccessiva riservatezza o indecisione, per evitare il rischio di diventare o troppo freddo e spietato, o troppo incerto. Sei per natura dinamico e portato agli affari, oltre che attento ai tuoi interessi, e saprai sempre fino a che punto sarà saggio sforzarti seguendo metodi pratici.
148. IL SOLE IN BILANCIA. Il “principio vitale” del raggio del Sole passante in questo segno denota equilibrio, giustizia, stabilità ed imparzialità. La tua natura interiore sarà giusta e ti farà amare l’armonia e l’ordine. Questa posizione ti dona la capacità di confrontare le cose e ti permette di esprimere un giudizio completo e spassionato, anche se sei molto sensibile e percepisci profondamente tutte le vibrazioni circostanti. Ma sei gentile ed amabile, sempre educato e di buone maniere; la tua natura interiore è pura, armoniosa, percettiva e docile, sempre portata ad imparare da ciò che osserva. Conformemente all’espansione della tua intuizione tramite un’accresciuta purezza di vita, la tua volontà si fortificherà e potrai imparare molte cose attraverso il confronto, la percezione e le sensazioni.
149. IL SOLE IN SCORPIONE. Il “principio vitale” dell’influenza solare passante in questo segno fisso ed acqueo farà sì che il tuo carattere, sorgendo dalla forza silenziosa della tua interiorità, sia stabile e potente, e ti donerà anche propensioni per l’occulto. Possiedi forza magnetica, percezione critica ed un’ottima capacità di giudizio, ma se non sarai in grado di tenere la tua natura del tutto sotto controllo potrai rivelarti piuttosto esigente, geloso ed orgoglioso. Avrai forti amori ed altrettanto forti odi e sarai molto riservato e dignitoso, sebbene tu possa diventare, se infastidito, tagliente e sarcastico, se non addirittura crudele. Avrai comunque molto autocontrollo, determinazione, tenacia e segretezza, e con l’avanzare degli anni nascerà in te un sempre più forte desiderio di investigare l’occulto ed il misterioso. Evita l’orgoglio, coltiva in te la benevolenza, e sforzati di vedere le cose anche da altri punti di vista oltre che dal tuo.
150. IL SOLE IN SAGITTARIO. Il “principio vitale” del raggio del Sole passante in questo segno alla tua nascita indica che sei intuitivo, profetico, sicuro di te, allegro, ottimista e tendenzialmente felice, sebbene piuttosto irrequieto e superattivo, e talvolta troppo ingenuo, franco ed intransigente. Se non starai attento potrai parlare più di quanto non sia saggio fare. Nella tua natura interiore c’è un afflato mistico, e possiedi per natura una sincera devozione ed amorevolezza. Sarai molto sincero, onesto, generoso e leale con le persone a cui sei legato, e cercherai sempre di essere filosofico, ma dovresti aggiungere una solida base di conoscenza scientifica ai tuoi pensieri ed alle tue azioni.
151. IL SOLE IN CAPRICORNO. Il “principio vitale” del raggio del Sole passante in questo segno alla tua nascita renderà il tuo carattere ambizioso, tenace, operoso e perseverante, dotato di uno spirito indipendente, sicurezza di sé, determinazione, parsimonia e prudenza, nonché di abilità ad acquisire ricchezze e proprietà. Il tuo carattere tenderà a divenire col tempo più paziente, resistente e parsimonioso; rispetterai la vecchiaia e gli antichi costumi, avrai una forte personalità, ed amerai il misterioso. Questo segno accentuerà il tuo mondo ideale, e ti donerà amore per la bellezza. Ti donerà altresì amore per la giustizia, per la purezza e la perfezione e potrai sicuramente realizzarti grazie ai tratti sinceri del tuo carattere. Questo segno ti conferisce la capacità e la forza di assumerti responsabilità, e tende anche a stabilizzare l’intero carattere rendendolo sicuro e affidabile.
152. IL SOLE IN AQUARIO. Il “principio vitale” operante attraverso questo segno ti renderà paziente, cauto, leale e determinato, fine ed intuitivo. Gran parte del contenuto di questo segno non può però esser vissuto fino a quando la mente non si sia ritratta dallo stato animalesco: questo è infatti uno dei segni specificamente umani; eppure anche gli individui incapaci di viverlo all’altezza che si richiederebbe, sentono intuitivamente che ci sarebbe un alto livello da raggiungere. Possiedi una natura gentile, altruista, onesta, tranquilla e stabile, e con il passare degli anni diverrai sempre migliore interprete della natura umana, e la tua opinione sarà equilibrata, in quanto non sei facilmente dominato dalle emozioni. Potrai infine sentirti facilmente a tuo agio con gli stranieri.
153. IL SOLE IN PESCI. Il “principio vitale” del raggio del Sole passante in questo segno tende a renderti fiducioso, onesto ed altruista, capace di provare molta compassione specialmente nei confronti degli animali. Sei portato a sentire in modo profondo, ma anche molto intenso, sebbene tu non esprima se non raramente le tue emozioni all’esterno; inoltre desideri sentirti in pace con tutti. Non sei molto ambizioso né hai molta fiducia in te stesso; dovresti a volte dimostrare maggiore volontà e sicurezza. Questo segno ti spinge alquanto alla medianità, ma ti rende socievole, allegro, sincero e portato alla religiosità. Essendo molto caritatevole sarai sempre felice di poter operare in attività sociali e di ospitalità. Sarà opportuno che tu non ecceda nell’attenzione ai dettagli.

Le caratteristiche personali sono simbolizzate dalla posizione della Luna in ciascuno dei Dodici segni. Questa posizione è per così dire “il punto sensibile” di ogni oroscopo, il vortice magnetico nel quale sono raccolte le influenze dei vari pianeti, ivi trasmutate in caratteristiche personali.
Una descrizione completa di queste caratteristiche si trova in Astrology for All.. Le delineazioni riportate in questo capitolo sono più o meno condensate. Occorrerebbe tenere sempre a mente che gli aspetti formati dalla Luna con gli altri pianeti sono da considerarsi assolutamente della stessa, se non di maggiore importanza, rispetto alla sua posizione per segno. Più avanti nel libro sono riportati anche i significati degli aspetti lunari; un aspetto che coinvolge la Luna accentua, neutralizza o modifica, in relazione alla natura dell’aspetto stesso, le tendenze indicate dalla posizione della Luna per segno. In questa sezione dunque andrebbero perciò considerati tutti gli aspetti della Luna (§ 226-246), insieme alle posizioni del Luminare notturno per segno e per casa, salvo quando all’Ascendente ci sia il Cancro, nel qual caso gli aspetti lunari sarebbero già stati considerati nella sezione riguardante gli aspetti del Ruler dell’oroscopo, [dal momento che la Luna governa il Cancro].
La Luna è il significatore della personalità e dei più mutevoli e fluttuanti stati d’animo e sentimenti. Ha anche influenza sulla forma corporea e sull’aspetto fisico. In qualche misura modifica le indicazioni fornite dal segno Ascendente, specialmente nelle cose che sono di suo naturale dominio.
154. LA LUNA IN ARIETE. Questa posizione donerà al tuo carattere personale21 una tendenza marziale e piuttosto aggressiva. Accentuerà la tua indipendenza personale e ti renderà molto sicuro di te, ribelle contro l’autorità e desideroso di esser tu a gestire, dirigere o comandare in tutte le situazioni. Questa posizione ti donerà una dinamica natura intellettuale, che ti renderà acuto, perspicace ed ottimo osservatore. Sarai ambizioso, molto risoluto e pienamente consapevole delle tue capacità, ma se non imparerai ad usare l’autocontrollo sarai irascibile e facilmente collerico, tendente ad insistere per ottenere ad ogni costo ciò che vuoi. Ottima cosa per te imparare ad essere tollerante ed evitare di strafare, tenendoinoltre sotto controllo la tua tendenza a parlare d’impulso e ad agire in modo avventato.
155. LA LUNA IN TORO. Questa posizione indica una personalità riservata, tenace e determinata. Essa ti donerà una certa dose di ambizione, amore del guadagno, e capacità di perseverare a dispetto degli ostacoli, ma anche desiderio di mantenere in vita le antiche tradizioni. La Luna è esaltata nel segno del Toro così questa posizione accentua notevolmente l’amorevolezza, profondendoti pazienza, resistenza, ma, se non starai attento, anche orgoglio. Ma le virtù tipiche di questa posizione sono l’equilibrio, la stabilità e la generosità. Sarai molto intuitivo e talvolta sentirai le cose in modo molto profondo. Tenderai ad essere fermo e piuttosto ostinato, ma la tua natura sarà buona, gentile e socievole.
156. LA LUNA IN GEMELLI. Questa posizione fortificherà considerevolmente la tua intelligenza, donandoti amore per i libri e per le attività scientifiche o letterarie, così che tu potrai migliorare di molto il tuo carattere personale. Questa posizione ti spingerà ad essere dinamico nel corpo e nella mente e renderà viva la tua intelligenza, offrendoti la possibilità di impegnarti in più di una sola occupazione nello stesso tempo, e di adattarti a nuovi ambienti. Dovresti comunque evitare di passare da un estremo all’altro, giacché a volte puoi diventare impulsivamente generoso, mentre altre puoi essere avaro, perdendo così facendo delle opportunità. Se saprai evitare di essere superficiale potrai diventare davvero abile, essendo dotato sia di intelligenza che di capacità. Questa posizione ti farà vivere esperienze duplici nel corso della vita.
157. LA LUNA IN CANCRO. Questa posizione indica una personalità molto legata alla vita domestica ed ai legami familiari. Essa accentuerà molto la natura emozionale, rendendoti estremamente sensibile; amplierà la tua benevolenza nei confronti degli altri ed intensificherà i tuoi sentimenti. Avrai una viva immaginazione, ma dovresti evitare di diventare fantasioso. La tua memoria se esercitata sarà molto buona, e verso la fine della tua vita potrai coltivare un vivo interesse per le materie psichiche. Ti piace essere apprezzato e percepisci in modo molto intenso le cose che vengono dette su di te. Amerai i cambiamenti, sebbene sarai incline ad esser prudente e parsimonioso. Questa posizione della Luna dona una notevole ricettività, dunque è essenziale che tu ti unisca o associ solo a persone pure di mente ed allegre, o sarai soggetto a “umori” davvero indesiderabili.
158. LA LUNA IN LEONE. L’influenza di questa posizione sul tuo carattere personale tende ad innalzarti socialmente nella vita ed a farti amare le posizioni di responsabilità e di direzione. Sarai dignitosamente ambizioso, molto perseverante, di temperamento caldo, gentile, affettuoso, generoso, nobile e molto leale ed onesto in tutti i tuoi rapporti, e preferirai sempre la sincerità all’esser falso e reticente. Hai una natura sentimentale generosa e sarai fedele in tutti i tuoi affetti, ma anche piuttosto sensibile alle faccende di cuore. Hai un’anima poetica ed ami la musica, le belle arti e tutto ciò che è armonioso. Sei intuitivo e la tua fervida immaginazione ti sarà di grande aiuto. Una volta che avrai superato l’orgoglio e l’eccessiva risolutezza, avrai invero pochi altri difetti.
159. LA LUNA IN VERGINE. Questa posizione ti dona ottime possibilità intellettuali e capacità ad impegnarti in attività che richiedano tali attitudini; ti dona altresì un’ottima memoria, fatto questo che fa sì che tu possa apprendere le cose con facilità. Essa tende a renderti affidabile in tutti i rapporti e impegni con gli altri. Questa utilissima posizione ti renderà calmo, rilassato e non molto ambizioso, sebbene tu possa essere piuttosto critico e preso dagli affari. La tua personalità sarà altruista e raffinata, non eccessivamente assertiva, portata con entusiasmo agli studi medici e ad adottare tutte le misure concrete atte al tuo miglioramento. Con l’avanzare degli anni potresti diventare molto selettivo, e questa è la qualità che devi invero realizzare dopo che tu sia passato attraverso sufficienti esperienze.
160. LA LUNA IN BILANCIA. Questa posizione ti dona un carattere personale raffinato. Essa ti farà amare le comodità ed i piaceri, le arti e le riunioni sociali. Sarai sempre gentile, socievole, affabile ed educato, e cercherai di preservare uno stato d’animo felice. Ti piacerà essere approvato e la vita sarà dolce per te se e quando sarai apprezzato; non sarà così se nessuno ti noterà. Sarai tanto giusto quanto generoso ed amerai l’ordine e la perfezione. Hai ottime capacità di imitazione e di percezione, nonché amore per il confronto. Sforzati sempre di essere interiormente stabile e di mantenere “l’Equilibrio”22. Non sarà bene però che tu vada troppo oltre nella tua attitudine ad operare confronti, mentre l’attività potrebbe essere talvolta vantaggiosa. Hai inclinazioni artistiche.
161. LA LUNA IN SCORPIONE. Questa posizione ti renderà stabile, determinato e sicuro di te, capace di affrontare la vita da solo e di combattere le tue battaglie. Talvolta sarai brusco e troppo diretto nel parlare, così che sarebbe bene che tu stessi attento a non ferire gli altri, poiché quando sei infastidito le tue parole possono essere taglienti e a volte cattive. Ritengo che amerai il misticismo e le discipline segrete, avrai perciò la capacità di applicarti all’occultismo o di indagare nelle materie psichiche. Non sarai facilmente influenzabile e le interferenze potranno renderti particolarmente ostinato. Avrai una natura energica e abilità a lavorare sodo. Evita di essere eccessivamente impenetrabile e non permettere a te stesso di diventare intollerante, oppure ti ritroverai ad essere più egoista di quanto sia bene per te. Questa influenza ti dona sufficiente dignità e fermezza per non arrenderti mai.
162. LA LUNA IN SAGITTARIO. Questa posizione ti renderà veloce, dinamico ed irrequieto, e talvolta piuttosto ribelle ed incostante, ma renderà la tua natura molto sincera ed onesta e ti porterà ad essere religioso e di buon carattere. Ci sarà una forte tendenza religiosa in te e sarai molto saldo in ciò che credi, sebbene possa accadere che i tuoi principi non siano del tutto ortodossi. Sarai piuttosto incline al misticismo, allo psichismo ed all’occultismo, con una buona attitudine anche all’insegnamento in questo ambito, giacché in te è presente una profonda vena filosofica e profetica. Dovresti evitare le estremizzazioni e gli sforzi eccessivi. Potresti aspettarti alcune esperienze duplici durante la tua vita, nel senso che due cose potrebbero avvenire nello stesso tempo, o due idee potrebbero occupare la tua mente nello stesso momento.
163. LA LUNA IN CAPRICORNO. Questa posizione indica che sarai molto attratto dal successo e molto ambizioso. Come regola coloro che nascono con questa posizione o raggiungono una grande popolarità o divengono molto famosi nel loro ambiente. Essa dona quel tipo di carattere tendente a mettere un individuo molto in vista. Questa posizione inclina inoltre alla purezza, alla prudenza, alla parsimonia e generalmente, grazie alla capacità ben sviluppata di acquisire possessi, al desiderio di ottenere il meglio da qualunque negoziazione. Non avrai mai troppo autostima, sebbene tu sia una persona sensibile e lodevole. Ad un certo momento della tua vita il tuo carattere personale ti porterà ad essere sedotto dal desiderio di potere, dal momento che questa posizione inclina all’amore per il comando e ad un forte desiderio di dirigere personalmente le cose.
164. LA LUNA IN AQUARIO. Questa posizione ti doterà di una personalità unica, spingendoti all’occultismo e donando alla tua natura un tocco eccentrico o inusuale. Potrai diventare un eccellente interprete dei caratteri, se ti applicherai allo studio della natura umana, giacché possiedi un dono naturale in questo ambito, e potrai anche sviluppare un grande amore per il misticismo e l’occultismo. Sei molto raffinato nei gusti, intuitivo, possiedi notevole sensibilità sociale, sei indipendente e cordiale, ma ami al contempo essere apprezzato. Questa posizione spinge la tua personalità verso le scienze, la filosofia e le attività letterarie. Potresti aver successo nell’ambito di associazioni o unioni.
165. LA LUNA IN PESCI. Questa posizione ti donerà una personalità tranquilla, riservata e talvolta insicura. Devi dunque tentare di non lasciarti scoraggiare troppo facilmente, giacché sei destinato ad incontrare ostacoli nella vita, che dovrebbero riuscire a renderti meno negativo e meno ricettivo. Avrai la tendenza ad essere medianico e silenziosamente emotivo, e potresti divenire molto sensibile alle forze psichiche e troppo facilmente influenzabile. Evita la depressione, e cerca di coltivare più che puoi la speranza, senza mai temere di diventare troppo determinato; la fermezza e l’indipendenza sono cose favorevoli per te, giacché tu non sei portato ad eccedere in queste direzioni. Amerai tutto ciò che abbia a che fare con i sentimenti e con l’ospitalità, e se tenterai di analizzare le tue impressioni ti renderai spesso conto di conoscere le condizioni emotive delle persone che ti circondano. Sarai appassionato di materie misteriose nonché del lato romantico ed emozionale della vita.

La posizione della Luna nelle case è importantissima in ogni oroscopo, del tutto a prescindere rispetto alla sua influenza sulle caratteristiche personali, segnalata dalla sua posizione nei segni e descritta nel Capitolo precedente. La posizione nelle case mostra la direzione che tenderanno a prendere le attività indicate dal carattere personale. I seguenti paragrafi descrivono l’influenza della Luna in ciascuna delle dodici case.
166. LA LUNA IN CASA PRIMA alla nascita indica amore per il successo, per l’attività e per i cambiamenti. Cercherai di avere una posizione di comando dal punto di vista mentale o di avere una parte di rilievo in tutto ciò che ti interessa. Questa posizione ti rende molto ambizioso, anelante, ma anche abile, con la passione di progettare e di intraprendere avventure nuove ed originali. Essa ti dona una mente immaginativa, amante dei cambiamenti, delle novità e delle avventure. Questa posizione dona la popolarità, ma anche opposizione ed una predisposizione agli scandali che possono avvenire tramite i subordinati o il pubblico. Essa ti condurrà a una qualche notorietà o pubblico riconoscimento grazie al tuo merito ed alla tua capacità. Opererai bene con gli oggetti di uso comune, quali il settore dell’oggettistica e quello degli oggetti di pubblica utilità, o in quello delle cose che sollecitano il gusto e la fantasia del pubblico.23
167. LA LUNA IN CASA SECONDA alla nascita indica fluttuazione dal punto di vista finanziario. Potrai realizzarti nella vita attraverso il commercio di oggetti di pubblica utilità o affari connessi con i liquidi, o ancora grazie ad affari caratterizzati da rapidi e veloci ricambi [della merce]. Questa posizione indica generalmente sensibilità per quanto riguarda il denaro, e la mente collettiva è percepita di solito in relazione ai movimenti finanziari. Saranno attraenti per te tutte le questioni pubbliche o commerciali, e tu sei adatto ad un pubblico impiego. Avrai successo attraverso i viaggi, ma le tue fortune sono soggette a molti cambiamenti, perciò i tuoi sforzi dovrebbero esser diretti verso affari di natura fluttuante24 o professioni in cui l’acqua o il movimento giuochino un ruolo importante. La tua mente è abile, dinamica, e ricca di immaginazione e sentimento.
168. LA LUNA IN CASA TERZA alla nascita ti porterà molte avventure nella vita, con cambiamenti continui e molti viaggi. A meno che la Luna non si trovi in un segno fisso non si tratta di una posizione favorevole alla stabilità o alla concentrazione, giacché la mente risulterà troppo mutevole e attratta dall’attività. Questa posizione ti donerà amore per gli oggetti rari e per le attività inusuali, con una certa attitudine a vivere – se necessario – di occasioni a volte ai confini del lecito. Hai amore per la conoscenza, molta curiosità e la capacità di impegnarti in molti campi. Sei molto legato ai tuoi parenti e sarà molto importante nella tua vita tutto quanto riguardi fratelli o sorelle. Talvolta la tua mente sarà piena di desiderio mentre la monotonia ti stancherà facilmente. Le attività intellettuali sono il miglior veicolo per esprimere le tue energie.
169. LA LUNA IN CASA QUARTA alla nascita è importante. A causa del suo influsso, non all’inizio, ma soprattutto verso la fine della tua vita, diverrai molto più attivo, mentre la tua esistenza si arricchirà di molti avvenimenti. Negli ultimi anni di vita tenderai ad interessarti al misticismo ed all’occultismo con una forte inclinazione per tutte le materie psichiche, in quanto la tua mente diverrà sempre più sensibile e probabilmente talvolta addirittura medianica. Questa posizione causerà molti cambiamenti e farà rompere o iniziare legami e rapporti nel momento in cui meno lo vorresti. Essa accentua inoltre il senso dell’economia nelle questioni domestiche e l’interesse per la vita di casa. Con questa posizione probabilmente erediterai o riceverai vantaggi economici.
170. LA LUNA IN CASA QUINTA indica che trarrai profitto da esperienze legate ai piaceri o alle sensazioni, e proprio attraverso un avvenimento legato ai sensi, forse direttamente correlato ai sentimenti, si concretizzerà per te un’esperienza eccezionale probabilmente necessaria per liberarti dalla trappola dei sensi. Ti saranno favorevoli le scuole o le attività collegate ai bambini, ai divertimenti, ecc, e talvolta anche gli affari di tipo speculativo. Questa posizione ti rende molto ardente nelle questioni di cuore, giacché metti molto sentimento in tutte le cose che danno piacere a te e agli altri; c’è comunque la tendenza ad essere volubile nelle storie d’amore ed al contempo di venire a contatto con persone che non sono troppo costanti nei loro sentimenti. Sarai molto sentimentale.

171. LA LUNA IN CASA SESTA indica che la tua principale esperienza avverrà tramite fenomeni psichici. Sei una persona affidabile nel condurre a termine qualunque compito ti venga assegnato, ma operi al meglio sotto la guida di una personalità più forte piuttosto che da solo. Questa posizione tenderà a trattenerti indietro nella vita e ti impedirà di essere pienamente apprezzato per quanto vali. Talvolta sei indeciso ed esitante e così facendo perderai delle buone occasioni. La tua salute risentirà delle conseguenze di questa posizione e verrà a mancarti nel momento del bisogno, forse per eccesso di lavoro o per troppa apprensione; quest’ultimo atteggiamento infatti può influenzare la mente e di conseguenza avere un effetto sul corpo. Potrai fare guadagni più attraverso attività comuni che non grazie ad occupazioni importanti o di alto livello. Molte gioie e dolori ti saranno causati dalle persone subordinate.
172. LA LUNA IN CASA SETTIMA creerà un rapporto intimo tra te e la gente; sarai
popolare nella tua sfera di attività, sebbene a volte potresti scontrarti con una qualche pubblica opposizione. Verrai in contatto con individui che viaggiano molto e farai conoscenza con persone che conducono vite anticonformiste ed errabonde. La tua fortuna nelle faccende legali sarà fluttuante: a volte favorevole ed a volte contraria a seconda degli aspetti. La vita di un altro individuo sarà sicuramente unita alla tua, fatto questo che ti causerà preoccupazioni o piacere e felicità, infatti stranamente le tue fortune saranno sempre legate
indissolubilmente a quelle di un altra persona, nel matrimonio,
nell’associazione, o in questioni al di là di un interesse individuale e separato.
173. LA LUNA IN CASA OTTAVA indica guadagni attraverso partner e collaboratori, probabilità di denaro tramite eredità, testamenti e legati, e guadagni anche attraverso il partner matrimoniale, quando quest’ultimo sia sottoposto ad influenze favorevoli. Questa non è la migliore posizione per la Luna, ma è favorevole per ciò che concerne questioni misteriose o occulte. E’ possibile uno stato di trance o una morte inusuale. Questa posizione favorisce la medianità o strani interessi psichici. Pericolo accompagnerà tutti i lunghi viaggi e occorrerebbe fare attenzione a partire con aspetti favorevoli in atto: con molta probabilità potresti essere vittima di disastri e uno di quegli individui attratti irresistibilmente verso una calamità nazionale.
174. LA LUNA IN CASA NONA indica viaggi all’estero che possono procurare guadagni. Hai un’ottima intelligenza e sei portato ad indagare le materie metafisiche, con un forte interesse per la filosofia e l’occultismo. Questa posizione ti spinge verso il misterioso e l’occulto e ti fa indagare ed esplorare tutti i nuovi domini [della cultura] prima di farteli accettare definitivamente; ti rende inoltre sincero quando credi in qualcosa che abbia a che fare con l’anima o con la mente superiore. Sei idoneo all’insegnamento e tendi ad essere profetico ed a parlare per ispirazione o per intuizione. Ascolta sempre i dettami del tuo Se superiore, giacché la tua anima è in ogni momento pronta a ricercare la verità spirituale che è sempre dentro e non fuori di te.
175. LA LUNA IN CASA DECIMA alla nascita ti dona il desiderio di condurre una vita pubblica e di ottenere il successo. Essa ti farà raggiungere posizioni molto elevate che però talvolta saranno difficili da mantenere essendo in esse connaturata una certa tendenza alla fluttuazione. Questa posizione risveglia tutte le ambizioni latenti e stimola l’istinto per gli affari. Non sarai mai veramente felice se non riuscirai ad occupare un ruolo di prestigio in qualunque ambito tu operi, perciò sicuramente farai progressi nella vita. Questa posizione quasi sempre porta il successo e talvolta la notorietà, dovresti allora stare attento agli scandali, alle calunnie ed agli inganni, usando molta prudenza nel trattare con le persone subordinate o con quelle gelose della tua posizione.
176. LA LUNA IN CASA UNDICESIMA alla nascita tende a donarti molti amici e conoscenti, alcuni affidabili, altri del tutto inaffidabili. Farai guadagni attraverso unioni, associazioni e tramite affari finanziari. Sarai socievole: tutti potranno facilmente comprenderti ed attrarti. Hai forti desideri e fantasie, ami l’occulto ed il misterioso, e possiedi capacità per l’astrologia e materie analoghe. Se saprai tenere i tuoi sensi sotto controllo potrai diventare un ottimo conoscitore dell’animo umano, dunque tenta di applicarti allo studio di quest’utile arte. Questa posizione dona un’influenza raffinata all’oroscopo natale; accresce infatti la sensibilità nei confronti delle condizioni delle altre persone, e dona favore ed aiuto da parte degli altri in generale.
177. LA LUNA IN CASA DODICESIMA alla nascita causerà molte questioni segrete nella tua vita, spingendoti verso la medianità ed i fenomeni psichici. Sarai coinvolto in una relazione d’amore e sarai molto ricettivo al fascino di questo sentimento, mentre tutte le cose strane e misteriose avranno un forte potere seduttivo su di te. Stai sempre in guardia contro le false accuse e gli inganni o contro qualunque cosa possa causarti il rischio di perdere la tua libertà, giacché ti farai dei nemici nel corso della tua vita. Farai dei lunghi viaggi quando le direzioni li indicano o li favoriscono. Questa non è una posizione favorevole per la Luna, salvo per quelle cose che non mettono troppo in vista la tua personalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.