Previsioni Meteo 1° Maggio: piogge al Nord, sole e caldo al centro/sud

Le previsioni meteo per il Primo Maggio purtroppo non faranno felici tutti gli italiani, visto che in molte regioni purtroppo pioverà ed in alcune di queste cadrà anche la pioggia. In particolare al Nord tornerà il maltempo dopo una breve tregua, mentre sarà salva dalle piogge, la città di Roma dove andrà in scena il classico concerto del Primo Maggio. “La perturbazione che sta attraversando l’Italia lascerà spazio ad un generale miglioramento nel fine settimana quando l’alta pressione determinerà una fase più stabile e soleggiata seppur temporanea “, a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera il quale ha aggiunto che “Domenica sera la coda di una perturbazione si approssimerà alla Penisola portando i primi segnali di un marginale peggioramento che riguarderà il Nord nella successiva giornata”.

Secondo quanto aggiunto dall’esperto, la perturbazione nelle prossime ore si muoverà verso il nord, portando maltempo al centro nord, dove i giorni scorsi si sono già avute piogge e temporali, ma anche nevicate fino a quote collinari soprattutto in Valle d’Aosta, in alto Piemonte e sulle Alpi Retiche, Orobie e Alto Adige. Questa perturbazione nello specifico dividerà l’Italia in due, con maltempo al Nord ed un Sud alle prese con i caldi venti di scirocco, che determineranno un aumento di temperatura con massime comprese tra i 25 ed i 27 gradi centigradi. Dunque in poche parole, possiamo dire che per quanto riguarda il primo maggio ci saranno piogge al Nord Ovest in estensione alla Toscana e al Nord Est. Per quanto riguarda la giornata odierna, sabato 29 aprile, ci sarà un generale miglioramento del tempo al centro nord, dove prevarrà il sole, mentre qualche acquazzone potrebbe arrivare al Sud e sul medio Adriatico e nello specifico su Romagna nord, Marche, Puglia, Basilicata, Calabria Nord, Sicilia e Campania meridionale.

Per quanto riguarda, invece, la giornata di domenica, il bel tempo prevarrà praticamente ovunque anche se nel corso della giornata, al nord ci saranno i primi segnali di peggioramento; il sole domenica splenderà ovunque tranne che sulla Liguria e sul Piemonte occidentale, dove ci saranno nubi comunque innocue. Per quanto riguarda la giornata di lunedì ovvero del primo maggio, questa sarà rovinata al nord e su parte del centro come Emilia Romagna e Toscana da rovesci e temporali, mentre al centro e al Sud prevarranno ancora sei lì assolati. Le temperature saranno fresche un po’ ovunque ed in alcune zone le minime potranno scendere anche sotto ai 5 gradi centigradi; le massime, grazie al maggior soleggiamento, saranno in lieve aumento soprattutto al Sud. L’anticiclone delle Azzorre continuerà ad interessare le regioni meridionali garantendo una prosecuzione della fase di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori.

OGGI – NORD: Alta pressione in rinforzo, garanzia di una giornata con tempo ampiamente soleggiato: cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Temperature stazionarie, massime tra 18 e 21. CENTRO: Alta pressione e bella giornata soleggiata su tutte le regioni, grazie a cieli pressochè sereni da mattino a sera. Temperature in lieve rialzo, massime tra 16 e 21.
SUD: Generali condizioni di bel tempo, seppur con qualche residuo annuvolamento mattutino. Ventoso sullo Ionio. Temperature stabili, massime tra 16 e 20.

DOMANI – NORD: Al nord ovest nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi occidentali, Nuvoloso con locali aperture altrove. Al nord est nuvoloso con locali aperture in Romagna, coperto con pioggia debole altrove. CENTRO: Sul tirreno: Coperto con pioggia debole. Sull’adriatico nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulle subappenniniche, nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale e sul Gran Sasso. SUD: Sul tirreno cieli generalmente sereni. Sull’adriatico si conserva una condizione di generale bel tempo. Sulle isole maggiori nubi sparse con ampie schiarite altrove.

DOPODOMANI – NORD: Nuovo fronte in discesa dalle Alpi con maltempo diffuso dal pomeriggio, specie su Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto. Meglio in Piemonte. Temperature stabili, massime tra 14 e 19.CENTRO: Nubi in aumento in Toscana con piogge e temporali dal pomeriggio in estensione la sera a Lazio, Umbria e Marche. Temperature stabili, massime tra 16 e 20.SUD: Generali bel tempo prevalente, seppur con annuvolamenti lungo il Tirreno e tendenza a qualche pioggia in Campania. Temperature stabili, massime tra 16 e 20.

Situazione ed evoluzione La rimonta di un campo di alta pressione sull’Italia consente la presenza di tempo stabile e soleggiato sul Piemonte fino a domenica. Nella notte fra domenica e lunedì l’arrivo di una saccatura atlantica determina un modesto peggioramento del tempo con il ritorno della neve sulle Alpi.

Sabato, 29 aprile 2017 Attendibilità: 90% Nuvolosità: cielo sereno. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in aumento fino a 2200 m. Venti: al mattino deboli settentrionali a tutte le quote, con successiva rotazione da ovest sulle Alpi e da est altrove. Altri fenomeni: nulla da segnalare.

Domenica, 30 aprile 2017 Attendibilità: 80% Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, con aumento delle nubi dal pomeriggio a partire dal settore occidentale. Precipitazioni: assenti salvo debole nevischio sulle Alpi in serata oltre i 1500 m. Zero termico: stazionario sui 2200 m. Venti: deboli, dai quadranti meridionali in montagna e da est in pianura. Intensificazione in serata sui rilievi. Altri fenomeni: nulla da segnalare.

Tendenza per lunedì, 01 maggio 2017 Nuvolosità: cielo nuvoloso al mattino con ampie schiarite dalle ore centrali a partire da ovest. Precipitazioni: deboli diffuse al mattino con neve oltre i 1400 m. Generale attenuazione ed esaurimento dalle ore centrali della giornata. Zero termico: in calo al mattino fino a 1800 m, in successivo rialzo fino a 2200 m a fine giornata. Venti: moderati dai quadranti occidentali sulle Alpi, moderati da sud sull’Appennino in rotazione da nord al pomeriggio, deboli di direzione variabile in pianura. Altri fenomeni: nulla da segnalare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.