Previsioni meteo oggi, ancora niente primavera: piogge e nubifragi in arrivo

Finisce qui la lunga fase di tempo stabile e soleggiato sulla nostra penisola, grazie alla vasta figura anticiclonica dominante sui comparti centro-occidentale del nostro continente. Nella giornata di mercoledì 22 marzo nubi in aumento con associate piogge dovute all’inserimento nel bacino del Mediterraneo del flusso Atlantico più instabile:

Al mattino condizioni di tempo instabile al Nord Italia con piogge sulla Lombardia, Emilia e Veneto. Nubi sparse sulle altre regioni ma con tempo asciutto, al centro e al sud Italia invece, abbiamo ancora condizioni meteo stabili con ampi spazi soleggiati. Situazione invariata nel corso della giornata sulle regioni del Nord Italia con alternanza di locali schiarite con piogge e rovesci.

Il mattino si presenta con cieli nuvolosi in diverse regioni con alcune piogge che potrebbero interessare le Alpi e gli Appennini. GIOVEDI’ notte da coperta a molto nuvolosa per nubi medio-basse con brevi piovaschi sparsi o asciutto; in mattinata cielo da coperto a molto nuvoloso per nubi medio-basse con qualche schiarita laddove queste ultime saranno meno compatte; dal mezzogiorno e nel pomeriggio tempo in parte soleggiato con cielo da molto nuvoloso a nuvoloso per nubi medio-basse con sprazzi di azzurro, poi in serata cielo da nuvoloso a coperto per nubi medio-basse.

Dopo una settimana con il dominio incontrastato dell’anticiclone delle Azzorre, che ha portato un clima tardo primaverile e temperature al di sopra della norma di 5/6°, da oggi una depressione inizierà ad avvicinarsi al nord Italia portando nuvolosità in aumento dalla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 20°C alle ore 13, mentre la minima alle ore 6 sarà di 8°C.

I mari prevalentemente poco mossi o mossi. Le temperature saranno comprese tra i 7°C di minima e i 21°C di massima. Nubi al Centronord, anche se non mancheranno le temporanee schiarite nel versante adriatico: piogge sparse su Nordovest, Trentino, Alto Adige, Veneto Occidentale, Toscana e Alto Lazio, con nevicate sulle Alpi oltre 1700-1800 metri. La temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 11°C, lo zero termico si attesterà a 2100 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Sudest.

OGGI – NORD: Nuvolosità irregolare, più intensa su Alpi, Prealpi e centro-est Liguria associata a qualche pioggia o nevicata dai 1600/1800m. Temperature stabili.
CENTRO: Frequenti addensamenti e deboli piogge in Toscana durante la giornata, nubi sparse e schiarite altrove, più ampie sulle adriatiche. Temperature stabili.
SUD: Tempo in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso, salvo maggiori addensamenti sulla dorsale appenninica ma senza fenomeni di rilievo. Temperature stabili.

DOMANI – NORD: Instabile su Piemonte, Liguria e Lombardia con frequenti piogge e qualche temporale; condizioni migliori altrove. Temperature in calo a Ovest.
CENTRO: Nubi compatte sulla Toscana con qualche pioggia. Tempo soleggiato altrove, con tendenza a peggioramento sulla Sardegna. Temperature stabili.
SUD: Prevalenza di bel tempo con velature e strati di passaggio, in aumento sulla Sicilia e lungo i settori tirrenici durante il pomeriggio. Temperature invariate.

DOPODOMANI – NORD: Nuvoloso con locali aperture in riviera ligure, coperto con pioggia debole sulle pianure lombardo e piemontesi. Neve sulle Alpi occidentali. Nubi con ampie schiarite sulle pianure emiliane.
CENTRO: Nuvoloso con locali aperture sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adrìatico nubi sparse con sole durante il pomeriggio.
SUD: Sereno sul palermitano e sulle coste tirreniche con addensamenti sparsi e ampie aperture nel pomerìggio. Sull’adrìatico nubi sparse. Deboli piogge di passaggio sulla Sardegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.