Previsioni meteo del 30 settembre, dove pioverà e dove no

Oggi, sabato 30 settembre, il tempo al nord sarà più bello che al sud, dove – soprattutto in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia – potrebbe piovere anche per diverse ore. Se vivete da quelle parti, pensate che a Roma c’è chi – sotto un cielo azzurro – dovrà fare i conti con uno sciopero dei mezzi e che alle Isole Salomone, vicino all’Australia (dove vicino = 1.600 chilometri) fa sì più caldo che qui, ma sta per iniziare la stagione delle piogge e devono comunque convivere con nuovo ratto che può pesare fino a un chilo ed è lungo quasi mezzo metro. Ed è davvero così grande; non come questo, che si diceva pesasse più di 10 chili e fosse lungo più di un metro, e invece era solo una questione di prospettiva.

Nel nord del nord Italia, nelle zone più vicine alle Alpi, dovrebbero esserci più nuvole di oggi e anche, soprattutto a ovest, qualche pioggia. Nelle altre parti del nord Italia dovrebbe invece essere uno di quei giorni da ampie schiarite. Così, visto che sarà il 29 settembre, potreste canticchiare «il sole ha cancellato tutto». Dovrebbe vedersi il cielo anche in gran parte del centro e in Sardegna. Al sud, le piogge e i temporali più forti dovrebbero essere tra Calabria ionica e Salento; dovrebbe piovere anche altrove, ma meno. Le temperature massime saranno in lieve diminuzione in tutta Italia e domani sera quasi tutti i termometri d’Italia scenderanno sotto i 20 gradi.

PREVISIONI METEO OGGI – NORD: Addensamenti sulle Alpi con qualche pioggia dalla sera sui confini centro-occidentali, più sole altrove. Temperature stabili, massime comprese tra 21 e 24 gradi. CENTRO: Tempo stabile e in prevalenza soleggiato, pur con qualche velatura in transito e alcuni addensamenti sulla Toscana interna. Temperature stabili, massime tra 20 e 23. SUD: Schiarite su Sicilia, Campania e alta Puglia, instabile altrove con piogge sparse e qualche temporale, in attenuazione in serata. Temperature stazionarie, massime tra 20 e 23.

PREVISIONI METEO DOMANI – NORD: Nubi irregolari, più frequenti su Alpi e Nordovest con pioviggini al mattino. Parziali schiarite entro sera. Temperature stabili, temperature massime comprese tra 19 e 23. CENTRO: Piogge sparse in Sardegna, nubi irregolari su peninsulari tirreniche ma senza fenomeni, più soleggiato sulle regioni adriatiche. Temperature stabili, massime tra 20 e 23. SUD: In prevalenza poco nuvoloso, salvo addensamenti e locali piovaschi in Puglia e su Calabria interna ed Est Sicilia. Temperature senza variazioni, massime tra 20 e 24.

PREVISIONI METEO DOPODOMANI – NORD: Nubi e schiarite ma senza fenomeni; maggior copertura nuvolosa sui rilievi e verso le zone pianeggianti limitrofe. Temperature stabili, massime comprese tra 20 e 24. CENTRO: Generalmente soleggiato con qualche piovasco pomeridiano in Appennino. Più nubi a fine giornata tra Toscana e Marche. Temperature stabili, massime comprese tra 20 e 24. SUD: Bel tempo prevalente ma con la possibilità di qualche acquazzone o temporale tra Sicilia e bassa Calabria. Temperature stabili, massime comprese tra 20 e 24.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.