Previsioni Meteo Ferragosto 2017: sole e caldo in aumento

A refrigerare la Penisola italiana nella settimana di Ferragosto ci pensa l’anticiclone delle Azzorre, questo infatti farà abbassare le temperature e renderà i prossimi giorni più vivibili soprattutto al Centro e al Sud Italia, al Nord le numerose precipitazioni registratesi negli ultimi giorni dovrebbero lasciar spazio a un clima più mite e soleggiato. A seguire martedì 15, Ferragosto appunto, ancora bel tempo ma con un rialzo termico che però porterà le massime intorno ai 33°-35° un po’ ovunque, senza avere quindi i picchi roventi di recente conosciuti.

Sull’Europa è presente una perturbazione di origine nord-atlantica che continua a coinvolgere il Veneto fino alla mattina di sabato, mantenendo instabilità con locali rovesci e temporali.

Per lunedì forse qualche nube in più, specie in montagna, ma in un quadro comunque di tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Per quanto riguarda le temperature, queste sono in graduale risalita con valori minimi che oscilleranno dai 10- 13 gradi di oggi fino a 17- 20 gradi di martedì e le massime saranno comprese tra i 26 ed i 30 gradi, dunque, in graduale aumento fino alla giornata di martedì. La situazione varierà invece dopo il 15 agosto, quando a sostituire il forte caldo saranno numerose piogge.

Vediamo le previsioni meteo per il week end di Ferragosto a Trapani.

Da un eccesso a un altro, è quasi il caso di dirlo perché, trascorso il Ferragosto 2017, a invadere l’Italia sarà una perturbazione atlantica che si preannuncia intensa.

In ferie dopo Ferragosto: dove andare per risparmiare

Vi sembra di essere rimasti davvero gli unici in città? Avevate rinunciato alle ferie per questioni di budget, ma vorreste ripensarci? Partire dopo Ferragosto è ima buona idea per risparmiare. Lo conferma a Libero Nardo Filippetti, presidente dell’associazione dei tour operator italiani di Conflndustria. H periodo migliore? «Conviene partire dopo il 20 e tornare dopo il 27: i prezzi nell’ultima settimana del mese scendono del 10%». Maggiori risparmi a settembre: «Si può arrivare anche a ima riduzione dei costi dal 20 al 30% rispetto alle settimane di alta stagione», dice Filippetti Dove andare? Libero ha chiesto a Kayak (un’azienda che si occupa della gestione dei viaggi) la classifica delle mete italiane e intemazionali più economiche per una vacanza last minute nel periodo compreso tra oggi e il 10 settembre.
IN MONTAGNA
Se amate escursioni e passeggiate, il Trentino Alto Adige domina la top 5 delle mete di montagna più convenienti in Italia. Per una notte a Madonna di Campiglio, infatti, si spendono in media 82 euro in camera doppia in un hotel a 3-4 stelle. Nel Sud Tirolo, fanno risparmiare anche Curon Venosta e Bolzano: rispettivamente 93 e 159 euro a notte. Seguono Livigno e Cortina d’Ampezzo, dove si spende però fino al doppio rispetto che al Trentino: 170 e 179 euro per l’hotel.
Volete andare all’estero? I prezzi salgono,
complice l’aereo. Ma, a sorpresa, la prima meta di montagna per convenienza – considerando solo il pernottamento – è Chang Mai, nel nord della Thailandia, nei pressi del fiume Ping. Si spendono 42 euro per notte. Su Ka- yak.it si trovano pacchetti volo più hotel a 4 stelle da Milano Malpensa a partire da 1.207 euro a persona se partite il 21 agosto e tornate il 27. Le altre destinazioni in classifica sono invece poi tutte europee: si risparmia soprattutto in Spagna, ad Avila, Cuenca e Granada. Potreste pensare anche a una vacanza francese all’insegna di relax e spiritualità: a Lourdes si spendono 59 euro a notte.
AL MARE
Al mare si spende qualche euro in più. Anche qui una sorpresa: gli hotel per una vacanza last minute più convenienti si trovano a Badesi, in provincia di Sassari: 76 euro a notte in media in camera doppia in hotel 3-4 stelle. Il motore di ricerca ordine offre pacchetti di una settimana comprensivi di voli da Roma Fiumicino, in villaggio, a partire da 528 euro a persona. L’altra isola maggiore è al secondo posto della classifica: a Palermo per dormire si spendono in media 92 euro. Anche le Marche si rivelano poi una meta all’insegna della convenienza: a Senigallia e Numana, entrambe in provincia di Ancona, i costì si aggirano tra i 105 e i 120 euro. Chiude la classifica Sanremo: 123 euro a notte.
Guardando oltre confine, la Thailandia si conferma essere la metà più conveniente.
Pattaya, Patong e Krabi dominano la lista, e nelle prime due bastano meno di 40 euro per soggiornare. L’unica meta europea della classifica è l’Albania: 40 euro tondi di media per una notte in hotel. Pacchetto con volo? Meno caro di quelli della montagna all’estero: con una cifra a partire da 751 euro a persona (dal 21 agosto al 27) potrete visitare Pattaya partendo da Roma Fiumicino e atterrando a Bangkok.
I VOLI
Se volete invece approfittare degli ultimi scorci d’estate per visitare una città, ecco la classifica delle mete più convenienti per partire all’ultimo minuto in aereo. Restando in Italia, Napoli è la città più salva-tasche: 86 euro in media per un volo di andata e ritorno. Più di 120 euro per le altre città: l’eterna Roma, la frenetica Milano, la romantica Venezia e infine Bari. Se volete volare all’estero, le mete intemazionali più convenienti per una vacanza last minute si concentrano in Europa centrale e Germania, chiude la classifica la Croazia con Zara. La capitale della Bulgaria, Sofia, conquista la prima posizione: andata e ritorno dall’Italia costano in media 99 euro. Come dire, non sempre chi tardi arriva male alloggia. Queste offerte dimostrano partire dopo Ferragosto più rivelarsi vantaggioso sia per il vostro bilancio economico, ma anche per la vostra serenità in quanto troverete certamente meno turisti in giro, spiagge meno affollate, montagne più silenziose. Buon viaggio!

PREVISIONI METEO OGGI NORD: Nubi sparse al Nordovest e sull’alta Lombardia con qualche piovasco diurno sulle zone Alpine, soleggiato sui restanti settori. Temperature in leggero aumento, massime tra 27 e 32. CENTRO: Alta pressione e bel tempo salvo pochi annuvolamenti sulla Toscana e diurni ma senza fenomeni in zona Appennino. Temperature in lieve rialzo, massime comprese tra 25 e 31. SUD: Si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Temperature stabili, massime comprese tra 26 e 31 gradi.

PREVISIONI METEO DOMANI NORD: Nel complesso soleggiato seppur con il transito di qualche velatura, nel pomeriggio sporadici temporali di calore sui rilievi. Temperature in aumento, massime tra 29 e 34.
CENTRO: Alta pressione e bel tempo salvo pochi annuvolamenti diurni ma senza fenomeni rilevanti sulle zone appenniniche. Temperature in ulteriore rialzo, massime comprese tra 28 e 33. SUD: Si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Temperature stabili, massime comprese tra 26 e 31 gradi.

PREVISIONI METEO DOPO DOMANI NORD: Sulle pianure piemontesi cieli in poco nuvolosi per l’intera giornata. Sulle pianure lombarde, venete ed emiliane cieli inizialmente coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata fino a cieli sereni. CENTRO: Sulle dorsali toscana e umbro-marchigiana cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con velature al pomeriggio. Sulla dorsale laziale giornata soleggiata, salvo velature in transito dalla sera.
SUD: Sulla dorsale campano-molisana giornata soleggiata. Sulle dorsali lucana e calabrese bel tempo con sole splendente per l’intera giornata. Sui litorali addatici e tirrenici soleggiato per tutto il giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.