Previsioni Meteo: gran caldo, ma sfuriata temporalesca e rischio grandine

0

Per l’inizio della prossima settimana, di nuovo GIUDA più solido con sole e più caldo ovunque.

SITUAZIONE – Nelperiodo in questione l’anticiclone africano Giuda dominerà l’Italia intera, ma inizierà a subire un temporaneo cedimento attorno al 14/15 Giugno. Rovesci e temporali potranno riguardare, in giornata, oltre che i settori alpini e prealpini in genere, anche le pianure lombarde, emiliane e quelle piemontesi, specie occidentali.

TEMPORALI IN PIANURA PADANA – Segnaliamo la possibilità di avere forti temporali a macchia di leopardo sulla Pianura Padana nella giornata di Mercoledì 14 e Giovedì 15. Antonio Sanò, direttore del sito www.ilmeteo.it, ha annunciato un calo termico più sensibile nel corso di domenica 18, per via di venti sostenuti e più freschi settentrionali. Qualche temporale in serata sul torinese. Tempo più soleggiato su settore tirrenico Calabria e Isole. Lo farà – come spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it – per molti giorni ancora e con temperature che, essendo soprattutto le prime della stagione di questo livello, metteranno a dura prova il fisico delle persone, specie di anziani, bambini e pazienti affetti da malattie cardio-circolatorie o respiratorie.

METEO VENERDI’ – Si ritornerà ad una maggiore stabilità e nel complesso le aree soleggiate saranno maggiori al Centrosud, alternate ad annuvolamenti al Nord e in Appennino. Maestrale nel Salento, in Sardegna e nel Canale di Sicilia.

OGGI – NORD: Possibile qualche breve acquazzone su Appennino emiliano, pedemontane e Prealpi. Più sole invece altrove. Temperature in aumento, massime comprese tra 28 e 33.
CENTRO: Giornata di bel tempo, salvo qualche occasionale fenomeno pomeridiano sull’Appennino e le aree più interne tirreniche. Temperature invariate, massime tra 28 e 33.
SUD: Qualche piovasco possibile tra mattino e pomeriggio su Puglia garganica e dorsale. Temperature stabili o in ulteriore locale aumento nell’entroterra, massime tra 28 e 33.

DOMANI – NORD: Tempo soleggiato pressoché ovunque, salvo isolati temporali pomeridiani sulle Alpi orientali. Temperature in rialzo per secche correnti settentrionali, massime tra 30 e 35.CENTRO: Generali condizioni di bel tempo, con qualche disturbo diurno sulla dorsale appenninica, associato a isolati temporali. Temperature massime comprese tra 27 e 33.
SUD: Condizioni di bel tempo prevalente con al più qualche isolato temporale sull’Appennino e sul comparto pugliese. Temperature massime comprese tra 28 e 33.

DOPODOMANI – NORD: Al nord ovest cielo sereno. Al nord est nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure emiliane e sulle Dolomiti, soleggiato per tutta la giornata altrove.
CENTRO: Sereno sui litorali e sulle pianure toscane, nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico nubi sparse con ampie schiarite sui litorali.
SUD: Sereno sui litorali e sulla dorsale calabra, nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure, pioggia debole sulle subappenniniche, coperto con pioggia moderata sulla dorsale campana.

Rispondi o Commenta