Ragazza 21 anni suda sangue da occhi e mani, rarissimo caso a Firenze

Dopo studi approfonditi, è stato pubblicato un articolo sul Canadian Medical Association Journal: la giovane sarebbe affetta da “hematidrosis”, una sindrome rara che colpisce una persona su 10 milioni e che provoca il sanguinamento spontaneo in situazioni di particolare stress.

A Firenze una ragazza di 21 anni suda sangue dalle mani del viso. Il curioso caso è stato presentato dai medici dell’ università di Firenze sul Canadian medical association journal. La giovane che vive in una condizione di disagio e prostrazione psicologica è arriva in ospedale tre anni fa. La diagnosi finale è stata di ematoidrosi.

Fra le cause ipotizzate, tutte però ancora solo teorie, ci sono problemi di coagulazione o una rottura dei vasi sanguigni che fa finire il sangue nei dotti del sudore. In questo caso alla donna sono stati prescritti degli psicofarmaci per i problemi di ansia e depressione e il propanololo, un medicinale contro l’ ipertensione, che ha alleviato il problema senza però eliminarlo. «Non c’ era nessuna causa scatenante visibile per il sanguinamento», scrivono Roberto Maglie e Marzia Caproni del dipartimento di Dermatologia, «che poteva avvenire mentre la donna dormiva o durante l’ attività fisica. La paziente ha dichiarato che il fenomeno era più intenso durante i periodi di maggior stress, con episodi di durata da uno a cinque minuti».

 Al caso la rivista dedica anche un editoriale di Jacalyn Duffin, esperta di storia della medicina dell’ università dell’ Ontario. Nel terzo secolo prima di Cristo due trattati di Aristotele contenevano passaggi su un sudore che assomigliava o era realmente sangue. In anni più recenti ci sono state diverse descrizioni di casi in letteratura, con la storica che ne ha censiti almeno 28 tra il 2004 e il 2017.

La stessa ematologa canadese Jacalyn Duffin, che ha illustrato sulla rivista medica il caso, ha avuto forti dubbi riguardo alla diagnosi. Ma dopo aver passato in rassegna l’intera letteratura medica ha cambiato idea. La Hematohidrosis provoca sanguinamenti spontaneo in situazioni di particolare stress, come durante l’attività fisica. In pratica i vasi sanguigni che circondano la ghiandola del sudore si ingrossano e si restringono in base allo stress. Quando l’ansia aumenta, questi vasi si dilatano fino a rompersi. Per cui, il sangue entra in contatto con la ghiandola del sudore, arrivando in superficie.

1: Lo sapevi che non tutti sudiamo allo stesso modo? Infatti gli uomini sudano il doppio rispetto le donne, mentre entrambi i sessi sudiamo di meno con l’andare avanti dell’età. Ciò vale anche in palestra. E il tutto è dimostrato da studi veri e propri.

2: Un’altra cosa che sicuramente non sai è che se sudi per il caldo, in seguito a esercizio fisico o in seguito a stress, il tipo di sudore che il tuo corpo crea è diverso. O almeno, chimicamente parlando. Infatti, quello prodotto da stress è il più maleodorante.

3: Durante un esercizio fisico molto intenso puoi arrivare a sudare tra il 2% e il 6% del tuo peso corporeo.

4: Non siamo gli unici esseri viventi a sudare. Infatti sudano anche gli animali. Un esempio? Gli ippopotami producono un sudore di colore rosso. La cosa pazzesca sta nel fatto che questa secrezione non solo aiuta a regolare il calore, ma vale anche come filtro solare, antisettico e repellente per gli insetti.

5: Ti sembrerà pazzesco, ma anche un uomo può sudare rosso. E se non sei un ippopotamo, la cosa è piuttosto grave. Infatti, l’uomo a cui succede ciò si trova in una rara condizione chiamata ematoidrosi. In questa condizione i vasi sanguigni si rompono facilmente e tracimano nelle ghiandole sudoripare… che invece di far uscire sudore, fanno uscire sangue. 6: Un’altra condizione rara sta nel sudare a colori. Chi accusa questo sintomo, infatti, si trova nella condizione di cromoidrosi, che fa appunto sudare arancio, blu o altri colori. In alcuni casi ciò viene dato da farmaci… in altri la causa è ancora un mistero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.