Taleggio Latte Crudo con listeria, il ministero: “Via subito dal commercio”

Il Ministero della Salute ha comunicato nella sezione avvisi di sicurezza sul proprio ufficiale il richiamo per il Lotto di formeggio Taleggio latte crudo prodotto dall’azienda CAROZZI FORMAGGI srl BARZIO (LC), LOC.

L’agente patogeno della listeria monocytogenes è un batterio che sopporta le basse temperature e può trovarsi in alimenti come il latte crudo, formaggi molli, carne fresca e congelata, pollame, prodotti ittici e prodotti ortofrutticoli. Ne dà comunicazione il Ministero della salute attraverso il portale dedicato ai richiami alimentari.

Si tratta di un tipo di formaggio preincartato e porzionato commercializzato dalla società IPERAL SpA. Il lotto n° 04 190 riguarda il “Taleggio Latte Crudo” con scadenza 28/09/2017. La Listeria si trova nel terreno, nelle piante e nell’acqua e quindi anche negli animali, che possono essere portatori del batterio.

Alcune categorie di persone sono più a rischio di contrarre la malattia se presentano un sistema immunitario indebolito: anziani, neonati, donne in gravidanza, soggetti con altre malattie in corso che compromettono il sistema immunitario. La seconda, più grave e anche più rara, è invasiva o sistemica e può dare origine a sepsi, encefaliti e meningiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.