Ultima offerta Tim: Attiva Giga Extra e Opzioni Internet Aggiuntive

Se siete clienti Tim e saltuariamente esaurisci i Giga inclusi nella tua offerta in anticipo rispetto al rinnovo, o avete una promozione che include Giga ma ogni mese vi trovate poi ad aver esaurito i Giga prima del rinnovo, sappiate che al momento Tim propone delle offerte molto vantaggiose. Se siete clienti TIM ed avete una promozione attiva che include i giga ma, come già abbiamo detto, avete problemi ad arrivare al rinnovo dell’offerta Tim propone le promozioni giga extra e opzione internet aggiuntive.

In cosa consistono?  Partiamo con la prima ovvero Tim giga extra un’ offerta lanciata per tutti quei tipi che hanno esaurito il traffico internet e vogliono tornare immediatamente a navigare senza bisogno di aspettare il rinnovo della propria offerta. Tim giga extra può essere attivata per una o 7 giorni a seconda delle proprie esigenze. Attivando questa offerta e nello specifico Tim Giga extra 7 giorni, si riceverà 1GB valido per 7 giorni, al costo di 5 euro; va detto che l’offerta non prevede rinnovo automatico e che terminerà all’esaurimento del GB o alla scadenza del Settimo Giorno.

Come già detto esiste anche la possibilità di attivare l’offerta per un solo giorno e in questo caso si riceveranno 500 MB validi fino alle ore 24:00 del giorno successivo a quello di attivazione al costo di €1,90;  anche in questo caso non è previsto il rinnovo automatico e l’offerta TIM terminerà all’esaurimento dei megabyte o alla scadenza del giorno; questa offerta è per lo più pensata per i clienti TIM che si trovano a dover necessariamente utilizzare internet per svariati motivi e che saltuariamente esauriscono i giga inclusi nella propria offerta in anticipo rispetto al rinnovo. Abbiamo parlato anche di un’altra offerta proposta da Tim, ovvero tim Opzioni Internet aggiuntive pensata per quei clienti che hanno bisogno di giga e che possono in questo modo arricchire la propria offerta, aumentando con dei giga che rimangono nel tempo;  nello specifico è possibile scegliere l’opzione  1 GB ed in questo caso sì riceverà un GB di internet alla velocità 4G ogni settimana al costo di €5 ogni 4 settimane ed ancora Tim opzione 2 GB e in questo caso si riceveranno 2 GB di internet alla velocità 4G, ogni 4 settimane al costo di €10 ogni 4 settimane.

Queste due offerte prevedono al contrario della precedente il rinnovo automatico ogni 28 giorni entro un massimo di 4 ore dalla mezzanotte della data di scadenza, rinnovo che sarà confermato con un sms.  Chiunque voglia può verificare l’attivazione dell’offerta così come successivi rinnovi ed il traffico residuo chiamando il numero 40916 oppure accedendo alla sezione mytim mobile o contattando il Servizio Clienti al numero 119. Per qualsiasi altra necessità, vi invitiamo a contattare il Servizio Clienti per gestire al meglio il vostro piano tariffario e le relative promozioni.

TIM SMART

L’offerta TIM SMART è valida per i nuovi clienti per attivazioni entro il 06/03/2016 al costo di 29€/mese addebitato in fattura per i primi 12 mesi, poi 39€/mese. TIM SMART (blocco base) include: • Linea di Casa con chiamate a 0 cent/minuto verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e 19 cent di scatto alla risposta; • Internet fino a 20 Mega; • Servizio TIMvision. TIM SMART ha un vincolo di 24 mesi. Il cliente dovrà personalizzare TIM SMART scegliendo tra le opzioni SMART FIBRA, SMART Casa o SMART MOBILE: l’offerta quindi diventerà TIM SMART FIBRA, TIM SMART CASA o TIM SMART MOBILE. È possibile anche sottoscrivere più di una opzione, combinandole tra loro, contestualmente o in momenti successivi al costo aggiuntivo di 10€/mese ognuna; è sempre possibile recedere dalle opzioni scelte, purché se ne mantenga attiva almeno una. Linea di Casa e Internet (ADSL o Fibra): il contributo di attivazione Linea Telefonica, richiesto per Nuovi Impianti e Passaggi da altro Operatore è di 90€; tale contributo è gratuito per i clienti che mantengono l’offerta attiva per almeno 36 mesi. È possibile recedere in qualsiasi momento dall’offerta. Se il recesso della linea telefonica o del servizio Internet avviene prima della scadenza dei 24 mesi dalla data di attivazione del servizio, il cliente sarà tenuto a corrispondere: 1) il contributo di attivazione linea telefonica posto in promozione gratuita (solo caso di Nuovo Impianto o Passaggi da Altro Operatore); 2) gli sconti mensili sull’Abbonamento di cui si ha già fruito, questo anche nel caso di eventuale passaggio verso un’offerta non “TIM SMART”. Se il recesso avviene tra il 24° e 36° mese dalla data di attivazione del servizio, il cliente sarà tenuto a corrispondere il contributo di attivazione Linea Telefonica posto in promozione gratuita (solo nel caso di Nuovo Impianto o Passaggi da Altro Operatore). Saranno inoltre sempre dovuti i costi di disattivazione sostenuti secondo quanto previsto nelle Condizioni Generali di contratto pari a 35,18€ nel caso di recesso da TIM SMART CASA e/o MOBILE, pari a 99€ in caso di recesso da TIM SMART FIBRA (anche con le opzioni Casa e/o Mobile). Per i già clienti con linea fissa TIM non è previsto alcun costo di attivazione della linea. Il contributo di attivazione dell’offerta per adesioni entro il 06/03/2016 è gratuito, anziché 39€ per Nuovi Impianti, Passaggi da altro Operatore e per i già clienti con linea fissa TIM solo voce e per i già clienti con linea fissa TIM con ADSL che passano a FIBRA; mentre per i già clienti con linea fissa TIM con offerte Fibra o che passano a TIM SMART CASA e/o MOBILE provenendo da offerte ADSL illimitata è pari a 39€ anziché 78€. Sia per i nuovi clienti sia per i già clienti la promozione sul contributo di attivazione dell’offerta è subordinata alla sottoscrizione del servizio di domiciliazione bancaria o postale della fattura TIM, entro 90 giorni dalla data di richiesta di attivazione dell’Offerta. In caso di mancata attivazione del servizio di domiciliazione entro detto termine, verrà addebitato l’importo non promozionato sulla prima Fattura utile successiva allo scadere dei 90 giorni. Se per motivi tecnici, non andasse a buon fine l’attivazione dell’ADSL, sulla linea di casa verrà attivata l’offerta Tutto Voce che al prezzo di 29€/mese, prevede chiamate illimitate verso i numeri nazionali di rete fissa e verso i cellulari (TIM/ Vodafone/Wind/H3G Lycamobile/Poste Mobile, BT ITALIA) ed è soggetto a condizioni di uso lecito e corretto, info sotto nella sezione “offerte con traffico illimitato” o su tim.it. Si potrà recedere dall’Offerta Tutto Voce in qualsiasi momento secondo quanto previsto dalle Condizioni Contrattuali alla sezione “Condizioni Generali di Abbonamento del Servizio Telefonico”.

TIMvision

Con TIMvision hai più 7.000 titoli, senza vincoli di durata: cartoni, cinema, serie tv, musica e documentari, gli ultimi 7 giorni dei principali canali Rai, La7 e l’archivio La7, senza interruzioni pubblicitarie TIMvision è su TV, SMART TV, Web, smartphone e tablet e se sei un cliente TIM mobile non consumi GB. L’abbonamento al servizio TIMvision non include il decoder ed è riservato ai clienti che hanno attivato la TIM SMART. È possibile noleggiare il decoder TIMvision al costo in promozione di 2€ al mese (invece di 4€) per i clienti che aderiscono entro il 31/01/2016. In caso di cessazione dell’offerta, il cliente sarà tenuto a restituire il decoder, entro 30 giorni dalla data di cessazione dell’offerta, tramite corriere o pacco postale, all’indirizzo indicato nella fattura TIM o fornito dal Servizio Clienti 187, dando comunicazione della spedizione allo stesso Servizio Clienti linea fissa 187. In alternativa, il cliente può esercitare l’opzione d’acquisto del decoder TIMvision. La mancata restituzione del decoder da parte del cliente nel termine sopra previsto sarà considerata a tutti gli effetti come esercizio dell’opzione di acquisto del decoder stesso da parte del cliente. Il prezzo di acquisto sarà diverso in funzione dell’anno in cui avviene la cessazione: 59€ se la cessazione viene richiesta nel primo anno, 39€ a partire dal secondo anno in poi. Per maggiori informazioni vai sul sito timvision.it o chiama il Servizio Clienti linea fissa 187.

Offerta TIM

SMART FIBRA Al blocco base si aggiunge la connessione Internet illimitata con accesso in fibra ottica con velocità fino a 50 Mbps in download per la ricezione dei dati e fino a 10 Mbps in upload per la trasmissione dei dati. L’offerta è in fibra ottica fino all’armadio di distribuzione del cliente (FTTCab) o fino alla centrale cui è collegata la rete del cliente (FTTE) o fino all’abitazione del cliente (FTTH). Fino al 06/03/2016 nell’offerta TIM SMART FIBRA è inclusa gratuitamente l’opzione SMART SUPERFIBRA che consente un ulteriore innalzamento della velocità di navigazione fino a 100 Mbps in download e fino a 20 Mbps in upload per FTTCab/ FTTE o fino a 300 Mbps in download e fino a 20 Mbps in upload per FTTH. L’offerta TIM SMART FIBRA è inclusiva di Modem Fibra che deve rimanere sempre acceso per fare e ricevere chiamate. La mancata erogazione di corrente elettrica provoca un’interruzione del servizio Fibra. Il modem viene installato e collegato su una sola presa telefonica a scelta del cliente. Laddove il cliente intenda rendere fruibili eventuali ulteriori prese telefoniche del medesimo impianto, lo richiederà esplicitamente a TIM che provvederà alla evasione della richiesta. Per informazioni su interventi tecnici a domicilio ed eventuali costi occorre chiamare il Servizio Clienti linea fissa 187. In caso di cessazione dell’offerta è previsto un contributo di disattivazione pari a 99€. Non è garantito il funzionamento di centralini, di servizi di teleallarme e telesoccorso collegati alla linea fissa. Il funzionamento della APP Telefono è garantito solo con il Modem Fibra.

Offerta TIM SMART CASA

Al blocco base si aggiunge il traffico voce nazionale illimitato dalla linea di casa verso i numeri di rete fissa e verso i cellulari (TIM/Vodafone/ Wind/H3G/Lycamobile/Poste Mobile/BT ITALIA/ DIGI Italy), soggetto a condizioni di uso lecito e corretto, info sotto nella sezione “offerte con traffico illimitato” o su tim.it.

Offerta TIM SMART MOBILE

Al blocco base si aggiungono 500 minuti e 2GB di internet 4G da smartphone. Il contributo di attivazione della componente mobile prevista nell’offerta TIM SMART MOBILE di 15€ da pagare al Negozio, include l’offerta transitoria “Subito SMART” con 500 minuti e 2GB di Internet 4G per 30 giorni che prevede un solo rinnovo gratuito per altri 30 giorni, in attesa che sia attivata entro tale termine la componente fissa della TIM SMART MOBILE. Traffico mobile: le chiamate nazionali da mobile sono conteggiate sugli effettivi secondi di conversazione, senza scatto alla risposta. Al superamento delle soglie mensili di minuti si applica il profilo standard della TIM Card. I minuti e GB inclusi nelle offerte vanno consumati nel periodo di riferimento altrimenti andranno persi. Al superamento della soglia di GB prevista nel periodo di riferimento, se sulla TIM Card non ci sono altre opzioni dati attive, non sarà possibile effettuare traffico dati fino alla successiva disponibilità. Il traffico è valido per APN wap.tim.it (per smartphone), ibox.tim.it (per tablet), blackberry.net (per BlackBerry). L’offerta è valida per l’utilizzo delle applicazioni VoiP e Peer to Peer. I GB previsti dall’offerta TIM SMART MOBILE sono abilitati alla tecnologia 4G. La velocità di connessione massima teorica delle offerte è fino a 100 Mbps. Per usufruire delle prestazioni offerte dalla tecnologia LTE è necessario disporre di un dispositivo per la navigazione abilitato ed essere sotto copertura di Rete 4G LTE. Per verificare le zone di copertura 4G LTE vai su tim.it. Le chiamate a tariffa agevolata verso l’estero sono addebitate su credito residuo (max 1.000 minuti al mese) e sono conteggiate a scatti anticipati di 60 secondi e scatto alla risposta di 19 cent. Al superamento dei 1.000 minuti e fino al successivo rinnovo, si applicano le tariffe internazionali standard TIM. L’opzione è a rinnovo mensile gratuito. International per TIM SMART è incompatibile con le opzioni/profili di TIM che già prevedono agevolazioni tariffarie verso l’estero. Tale promozione resta attiva a condizione che resti attiva la gamma delle opzioni SMART MOBILE. Se non andasse a buon fine per motivi tecnici l’attivazione dell’ADSL, non sarà possibile attivare TIM SMART MOBILE. Sarà proposta sul mobile l’attivazione dell’offerta TIM con 400 minuti verso tutti e 1GB di Internet 4G al costo di 15€ ogni 30 giorni addebitati sul credito residuo della TIM Card. Sulla linea di casa verrà attivata Tutto Voce (vedi dettagli blocco base TIM SMART). Se non andasse a buon fine per motivi tecnici l’attivazione della componente mobile, sarà attivata l’offerta TIM SMART CASA (per i dettagli vedi paragrafo specifico). È possibile aggiungere all’offerta TIM SMART MOBILE fino ad un massimo di 4 SIM a scelta tra SIM Plus e SIM Plus 4GB.

Opzioni aggiuntive per TIM SMART MOBILE

Opzione SIM PLUS: offre 500 minuti e 2GB di Internet 4G, l’opzione è in promozione fino al 06/03/2016 a 10€/mese anziché 15€/mese. Opzione SIM PLUS 4GB: ha un costo aggiuntivo di 5€/mese per SIM. Al superamento dei GB inclusi la velocità di navigazione viene ridotta a 32Kbps fino al rinnovo successivo, senza costi aggiuntivi (l’offerta non è valida per l’utilizzo di applicazioni VoIP e Peer to Peer). Opzione Voce Mobile: include minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili a 10€/mese. Il cliente è tenuto ad utilizzare l’offerta in modo lecito e corretto, info nella sezione “offerte con traffico illimitato” o su tim.it. Opzioni SIM Plus e SIM Plus 4GB: sono attivabili su massimo 4 SIM mobili per linea fissa. L’opzione Voce Mobile può essere attivata sia sulla TIM SMART MOBILE sia sulle SIM Plus. Per i dettagli sul traffico mobile delle opzioni fare riferimento al paragrafo TIM SMART MOBILE. Opzione Voce Internazionale per TIM SMART FIBRA, CASA e MOBILE: l’offerta è in promozione a 5€/mese, anziché 10,16€/ mese, per le nuove attivazioni che perverranno entro il 06/03/2016. Le zone e i prezzi delle altre telefonate internazionali (zone tra 2 e 7) sono consultabili sul sito tim.it. Il cliente è tenuto ad utilizzare l’offerta in modo lecito e corretto, info nella sezione “offerte con traffico illimitato” o su tim.it. Internet 4GB per TIM SMART FIBRA, CASA e MOBILE: l’opzione Internet 4GB è attivabile da tutti i clienti TIM SMART. L’addebito del costo mensile dell’opzione avviene solo su fattura della linea di casa. L’opzione non prevede costi di attivazione, è attivabile presso qualsiasi negozio TIM. L’eventuale cessazione della TIM SMART implica la cessazione dell’opzione Internet 4GB. L’opzione è valida per la navigazione Internet in Italia su APN, ibox.tim.it, wap.tim.it e blackberry.net (GPRS/EDGE/UMTS/HSPA). Superati i GB previsti dall’offerta nel mese solare di riferimento, la velocità di navigazione si riduce a 32 Kbps senza costi aggiuntivi. Il rinnovo avviene ogni mese solare. Per fruire dell’opzione è necessario che la TIM Card ad essa associata disponga di un credito telefonico residuo. L’opzione è valida per l’utilizzo di applicazioni VoIP e Peer to Peer. Per verificare la copertura di rete 4G LTE nella propria città e per conoscere quali sono le prestazioni fornite con il servizio vai su tim.it.

Offerta TIM SMART FIBRA+CASA+MOBILE

Promozione 3X2 Nel caso di sottoscrizione di TIM SMART con tutte e 3 le opzioni (Fibra+Casa+Mobile) l’abbonamento è in promozione fino al 06/03/2016 a 49,00€/mese invece di 59€/mese. La promozione è valida per i clienti che attivano un Nuovo Impianto, i clienti che passano a TIM linea fissa da altro operatore e i clienti già TIM linea fissa con o senza ADSL/Fibra illimitata. Anche aggiungendo in diversi momenti tutte e 3 le opzioni si ha diritto alla “Promozione 3X2” che prevede lo sconto di 10€/mese sull’abbonamento. La promozione rimarrà attiva fintantoché si manterranno attive tutte e 3 le opzioni. La “Promozione 3×2” non è cumulabile con altre promozioni o sconti eventualmente in corso sull’abbonamento dell’of fer ta: nel caso di compresenza di più promozioni, verrà applicata la promozione più vantaggiosa, sia in termini di durata che di valore dello sconto.

Offerte con traffico illimitato Per l’opzione Voce Casa il traffico illimitato uscente verso i cellulari nazionali è soggetto a condizioni di uso lecito e corretto e conforme ai seguenti parametri: traffico giornaliero uscente non superiore a 300 minuti; traffico mensile uscente non superiore a 1500 minuti. Per l’opzione Voce Mobile: traffico uscente complessivo non superiore a 10.000 minuti al mese. Nel caso di superamento di almeno uno di tali parametri, TIM si riserva di effettuare le necessarie verifiche, compreso l’eventuale contatto, con facoltà di sospendere l’applicazione delle condizioni tariffarie specifiche e pretendendo il pagamento dell’intero consumo di traffico effettuato, che verrà valorizzato secondo le condizioni economiche dell’offerta Voce, del listino standard internazionale o di altra offerta tariffaria con prezzi a consumo che sarà preventivamente comunicato, ovvero di risolvere il contratto relativo al servizio telefonico e/o del servizio dati. Per verificare la copertura ADSL o FIBRA, la disponibilità delle offerte/opzioni di interesse, per consultare le condizioni generali di contratto e per ulteriori informazioni sulle offerte di tuo interesse vai in un Negozio TIM, chiama il Servizio Clienti linea fissa 187 o vai sul sito tim.it. Per navigazione da rete mobile. Per fruire dei servizi previsti da un’offerta, oltre al pagamento del costo previsto, è in ogni caso necessario che la TIM Card ad essa associata disponga di un credito telefonico residuo. Nel caso di esaurimento del suddetto credito non è possibile effettuare traffico in uscita (fonia, SMS, dati), anche se il quantitativo di traffico incluso nell’offerta non è stato consumato. Tutte le offerte sono disattivabili gratuitamente chiamando il 40916 o su tim.it, ad eccezione delle offerte che prevedono l’acquisto di un prodotto e la sottoscrizione di un contratto con una durata di 24 mesi o 30 mesi. In tal caso sono disattivabili dal Servizio Clienti 119 ed è previsto un corrispettivo per recesso anticipato il cui importo è contrattualmente previsto. Per tutte le offerte che prevedono la domiciliazione del costo su carta di credito ricordiamo che sono ammessi solo i circuiti Visa, Mastercard, Amex e Aura – e Diners per gli Abbonati – e non sono accettate le carte prepagate. All’attivazione delle offerte per chiamare e/o inviare messaggi e/o navigare da telefonino è prevista l’attivazione contemporanea e senza ulteriori costi di TIM in Viaggio Full, l’offerta di TIM per parlare, inviare SMS e navigare da telefonino quando si è all’estero che non ha costi in Italia. Per la lista dei Paesi e le relative tariffe vai su tim.it/estero/chiamare-e-navigare. Copertura di rete e velocità Ultra Internet 4G e 3G. La velocità nominale è fino a 100Mbps in download/40 Mbps in upload su rete 4G e fino a 42.2 Mbps in download 5,76 Mbps in upload su rete 3G HSPA+. La velocità effettiva dipende dalla tecnologia di rete, dal livello di copertura radiomobile, dal livello di congestione della rete Internet, dal numero di clienti contemporaneamente connessi, dai server dei siti web cui il cliente si collega e dalle caratteristiche dello smartphone/ tablet/chiavetta utilizzata. Per tutti i dettagli delle offerte, inclusi la lista completa delle incompatibilità, modalità di rinnovo automatico, comuni dove puoi navigare con il 4G e prodotti compatibili vai su tim.it. Per navigazione da rete fissa ADSL. La velocità di navigazione in Internet dipende da molteplici e variabili fattori tecnici, quali la distanza della rete d’accesso che separa la sede del cliente dalla centrale cui è attestata la linea telefonica, il livello di congestione della rete Internet, i server dei siti web cui il cliente si collega e le caratteristiche del modem e del computer in dotazione. TIM effettua delle misurazioni e delle verifiche che permettono di ottimizzare la velocità e la stabilità di navigazione della ADSL. Resta inteso che a seguito di tali interventi la connessione avverrà alla massima velocità tecnica consentita. Al termine dei processi tecnici di attivazione dell’ADSL, accedendo, previa registrazione, all’Area Clienti MyTIM fisso, lei potrà verificare il profilo di velocità nominale della sua linea cui è stata ottimizzata la connessione ADSL ed i correlati standard minimi di qualità su cui TIM si impegna contrattualmente. Gli standard minimi contrattuali si riferiscono a un utilizzo esclusivo della connessione ADSL per accesso ad Internet, senza il contemporaneo utilizzo di servizi su IP, quali ad esempio servizi voce o servizi video. Nel caso in cui lo standard qualitativo specifico del collegamento risulti inferiore ai valori su cui TIM si impegna contrattualmente, il cliente ha facoltà di recedere dal Contratto senza penali. Per i dettagli si vedano le condizioni contrattuali. Per navigazione da rete fissa in Fibra Ottica. La velocità di navigazione in Internet dipende da molteplici e variabili fattori tecnici quali la distanza della rete d’accesso che separa la sede del cliente dalla centrale cui è attestata la linea telefonica, il livello di congestione della rete Internet, i server dei siti web cui il cliente si collega e le caratteristiche del modem e del computer utilizzati dal cliente. La velocità di trasmissione è fino a 50 Mbps in download e fino a 10 Mbps in upload con TIM SMART FIBRA sia se il cliente ha una connessione fino all’armadio di distribuzione (FTTCab) o fino alla centrale (FTTE) cui è collegata la sua rete sia se il cliente ha una connessione fino all’abitazione (FTTH). Nel caso in cui il cliente abbia attivato l’opzione aggiuntiva SMART Superfibra: fino a 100 Mbps in download e fino a 20 Mbps in upload, se ha una connessione FTTCab/E; fino a 300 Mps in download e fino a 20 Mps in upload, se ha una connessione FTTH. Al termine dei processi tecnici di attivazione della connessione in Fibra, accedendo, previa registrazione, all’Area Clienti MyTIM fisso, il cliente potrà verificare il profilo di velocità nominale della sua linea. Ai sensi della delibera AGCom n. 244/08/CSP, il valore della velocità minima di trasmissione in download (Banda minima in download) su cui TIM si impegna contrattualmente è fissato: per TIM SMART FIBRA in 31 Mbps se il cliente ha una connessione FTTCab/E e in 40 Mbps se il cliente ha una connessione FTTH; attivando anche l’opzione aggiuntiva SMART Superfibra in 40 Mbps se il cliente ha una connessione FTTCab/E e in 180 Mbps se il cliente ha una connessione FTTH. I suddetti valori si riferiscono ad un utilizzo esclusivo della connessione per accesso ad Internet, senza il contemporaneo utilizzo di servizi su IP, quali ad esempio servizi voce o servizi video. Nel caso in cui lo standard qualitativo specifico del collegamento risulti inferiore ai valori su cui TIM si impegna contrattualmente, il cliente ha facoltà di recedere dal Contratto senza costi di disattivazione. Per i dettagli si vedano le condizioni contrattuali.

Disdetta TIM come fare? – Come disdire TIM con moduli da scaricare

All’interno di questo appuntamento vi diamo un supporto concreto su come fare la Disdetta a TIM, lato telefonia mobile.

Tim è un gestore telefonico che propone offerte molto vantaggiose sia per telefonare che per navigare in internet, sfruttando pacchetti completi molto apprezzati dagli utenti. L’azienda propone chiamate illimitate e non verso numeri di telefono fissi nazionali e internazionali, SMS illimitati o limitati e traffico internet 3G e 4G per navigare con lo smartphone, col tablet o con la internet key da collegare al proprio PC.

Una particolarità degli abbonamenti Tim è di prevedere, in alcuni piani, il comodato d’uso di uno dispositivo smart per telefonare e navigare in mobilità. Per le SIM ricaricabili il gestore telefonico permette di acquistare smartphone a prezzi vantaggiosi, da abbinare a piani tariffari flat per telefonare, inviare SMS e navigare in internet.

Molti utenti, alla scadenza del proprio contratto (che ha una validità di 24 o 30 mesi a seconda dell’opzione scelta) decidono di non rinnovarlo per motivi di varia natura.

Qualcuno non trova soddisfacente la qualità della rete telefonica o della connessione internet; altri utenti, tentati da altri operatori, preferiscono migrare verso altri lidi, magari richiedendo il mantenimento del proprio numero.

Infine ci sono gli utenti che, preso un dispositivo smart in comodato d’uso o finanziamento, una volta finito di pagare preferiscono cambiare gestore o tornare a una SIM ricaricabile, qualora l’abbonamento non fosse utilizzato a dovere.

I servizi di telefonia offerti da Tim

 Le offerte Tim più vantaggiose e scelte dalla maggioranza degli utenti sono quelle che prevedono lo smartphone incluso: sono riservate sia a utenti con SIM ricaricabile associata, che in abbonamento. La rata mensile per l’acquisto dello smartphone è variabile da 0 euro a 20 euro IVA inclusa, differenziate in base al modello scelto e al piano tariffario abbinato.

Alcuni prodotti prevedono il pagamento di un contributo iniziale una tantum con un costo che varia da 29 euro a 99 euro IVA inclusa. Il pagamento rateale mensile avviene mediante addebito automatico su carta di credito o conto corrente.

Tra le opzioni abbinabili a un contratto Tim con smartphone, si può scegliere tra:

  • Tim Special Unlimited per avere 3 GB di navigazione anche in 4G, chiamate illimitate ed SMS illimitati verso tutti. Gli smartphone inclusi nel piano sono generalmente forniti a prezzi molto vantaggiosi e scontati rispetto ai listini dei negozi.
  • Tim Young, piano grazia al quale poter avere uno smartphone molto rateizzato e a prezzo nettamente inferiore rispetto a quello di listino.
  • Promo Tim Smart, per avere ADSL, rete fissa Telecom e smartphone a un prezzo stracciato, da abbinare a offerte che prevedano telefonate ed SMS illimitati e traffico Internet.

 Come disdire l’abbonamento con Tim

 Per disdire il proprio abbonamento Tim è sufficiente scaricare e compilare l’apposito modulo da inviare al gestore, via Fax o tramite racomandata a/r, all’indirizzo

Disdire entro 14 giorni l’abbonamento Tim

 Anche per Tim è valido l’appello al Diritto di Ripensamento che prevede la facoltà di ogni utente di chiedere il recesso da un contratto stipulato via web o tramite centralino telefonico, quindi non tramite un negozio fisico, senza penali o costi aggiuntivi. Semplicemente, qualora l’utente avesse richiesto un piano con abbinato uno smartphone, sarà tenuto a restituire il prodotto intatto e senza alcuna traccia di danneggiamento.

Il dispositivo ricevuto assieme all’abbonamento dovrà essere inviato tramite corriere espresso, mentre il modulo per richiedere la disdetta potrà essere inviato, compilato in ogni suo spazio, all’indirizzo

Assieme alla richiesta di disdetta per appello al Diritto di Ripensamento, sarà necessario allegare la copia del proprio documento d’identità valido e tutte le informazioni sul piano attivato. Consigliamo sempre di adottare la raccomandata a/r poiché, grazie alla presenza del timbro postale con data, si avrà una tutela in più in caso di mancato recapito o ritardo nel servizio postale.

È possibile comunque inviare la richiesta di disdetta del proprio abbonamento Tim utilizzando il fax: il numero da utilizzare per inviare il modulo compilato e la fotocopia del documento d’identità valido è 800 600 119.

Nel caso di disdetta entro 14 giorni per contratti stipulati via web o tramite centralino telefonico, l’utente non è tenuto a pagare nessuna penale né tassa di disattivazione, in quanto il periodo è coperto dal Diritto di Ripensamento.

Disdire un contratto Tim prima della sua scadenza naturale

 Generalmente, per abbonamenti telefonici Tim con smartphone incluso, è sempre consigliato continuare a usufruire del servizio fino alla sua scadenza naturale. I costi di disattivazione, infatti, sono generalmente molto alti e coincidono con l’importo intero da versare per lo smartphone, il tablet o la internet key prese in comodato d’uso o finanziamento.

Se l’utente, nonostante questa dovuta premessa, volesse comunque procedere a recedere dal contratto con Tim sarà sufficiente utilizzare il modulo di disdetta adeguato, che può essere direttamente scaricato dall’indirizzo web www.tim.it. È sufficiente accedere con i propri dati personali, recarsi nell’apposita area dedicata alla modulistica e scaricare il file PDF per la disdetta.

Una volta stampato il PDF occorrerà riempire tutti gli spazi e barrare le caselle cessazione del numero sopra indicato con contestuale attivazione del Servizio Arrivederci, nel caso in cui l’utente volesse usufruirne. Tale servizio messo a disposizione da Tim, permette di avvisare i numeri di telefono dell’abbonato del cambio di numero effettuato.

La documentazione e il modulo compilato, al quale allegare la fotocopia del proprio documento d’identità valido, devono essere inviati all’indirizzo

mediante raccomandata a/r. In alternativa è possibile inviare il tutto tramite fax al numero 800 600 119: in entrambi i casi la disattivazione risulterà effettiva entro i successivi 30 giorni dalla ricezione della disdetta.

I costi per eventuali dispositivi presi in comodato d’uso dipendono dal dispositivo stesso, dal prezzo intero e dalla tariffa scelta.

Disdire un contratto Tim alla sua scadenza naturale

 Per disdire il contratto Tim alla scadenza naturale del contratto occorre inviare una raccomandata a/r con il modulo di richiesta di disdetta all’indirizzo

Assieme alla disdetta è necessario includere anche la copia del proprio documento d’identità valido dell’abbonato.

Considerato che la validità della disdetta è effettiva entro 30 giorni, è necessario procedere un mese prima della scadenza, altrimenti Tim procederà con il rinnovo automatico del piano, che avrà validità di 12 mesi.

Non ci saranno penali da pagare né costi di disattivazione, a meno che il contratto non si riattivi automaticamente.

Moduli per Disdetta TIM da scaricare gratis

 Alleghiamo, di seguito, i moduli necessari per poter disdire il contratto, da compilare e inviare tramite raccomandata a/r all’indirizzo

Qualora si volessero velocizzare i tempi, è possibile inviare un fax al numero 800 600 119 con annessa copia del documento d’identità in corso di validità.

Alla pagina web http://www.tim.it/assistenza si possono trovare tutte le informazioni utili relative alla cessazione del proprio abbonamento Tim: è sufficiente accedere al portale utilizzando i propri dati e navigare tra le differenti schede.

Ricordiamo agli utenti che hanno intenzione di disdire il contratto con Tim che la validità della comunicazione diventa effettiva entro 30 giorni dall’invio della comunicazione scritta mediante raccomandata a/r o tramite fax.

In entrambi i casi consigliamo di tenere da parte la ricevuta dell’ufficio postale, con relativa data d’invio, e la fotocopia della richiesta di disdetta per qualsiasi evenienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.