Categories: News in Tempo Reale

Renzi: “Con oggi è finito il governo dei populisti”

“Mi limito a dire che vi era grande interesse nel mondo per la prima manovra del governo populista.L’economia rallenta a livello globale e dunque il vostro lavoro, di questo governo, era visto con grande attenzione. Il merito, non le procedure squallide. Il simbolo di questa legge di bilancio è un balcone, quello di Palazzo Chigi, dal quale si affaccia il ministro del Lavoro che urla che abbiamo vinto la povertà e che la sfida all’Europa è lanciata e dal 2,4% non si retrocede. Di Maio è stato visto come un neo peronista e l’immagine del Paese ne ha risentito in modo drammatico”, ha dichiarato Matteo Renzi nel suo intervento in Aula al Senato.

“E’ iniziata una precipitosa retromarcia, la manovra del popolo è diventata la retromarcia dei populisti; avevate vinto le elezioni promettendo la flat tax ma c’è solo per gli evasori. Avevate promesso il reddito di cittadinanza per tutti, di abolire la Fornero e siete arrivati al punto di negare l’indicizzazione ai pensionati. Oggi la realtà vi presenta il conto: avete mentito, avete truffato gli italiani il 4 marzo. Eravate il cambiamento e adesso siete il vecchio”.

“La vostra manovra non porta il Paese a crescere, forse otterrete la fiducia, sicuramente la otterrete, ma avete perso quella di imprese e consumatori semplicemente con la forza dei vostri proclami in libertà. Il populismo nostrano non solo si è fatto dettare la manovra da Bruxelles, ma abbiamo dovuto rinviare una seduta del Senato di 1 ora perchè il presidente del Consiglio non aveva avuto l’autorizzazione dal commissario lituano e francese; sembra una barzelletta ma la barzelletta è la manovra e il premier non ha difeso l’Italia. Quella che è messa in discussione non è la nostra funzione di opposizione ma è la vostra di rappresentanti del popolo italiano. Con oggi è finito il tempo del governo dei populisti”, ha concluso Renzi.

Loading...
quotidianamente@hotmail.it

Recent Posts

  • Salute

Brianna malata di Leucemia ferma le cure per far nascere il figlio, e muoino entrambi

Una mamma coraggiosa, Brianna Rawlings. La sua intenzione era di rimandare la terapia contro quel maledetto male che aveva preso…

16 ore ago
  • Intrattenimento

Adrian, tante critiche tanti ascolti

Il teatro Camploy di Verona - o dico per conoscenza diretta - fa brillare i talenti come bombe a tempo.…

19 ore ago
  • Sport

Calciomercato Milan, è iniziata l’era Piatek il bomber sfida subito il Napoli

Sarebbe potuta essere la notte del Pipita contro la squadra con cui ha realizzato il record dei 36 gol in…

19 ore ago
  • Intrattenimento

Fedez, un disco intimista e accuse «Alcuni trapper sono pericolosi»

Un matrimonio, diventare papà, passare da 4 a 7 milioni di follower su Instagram, uno show a San Siro. Tutto…

19 ore ago
  • Affari

Pensioni ultime notizie: quota 100, stop adv e opzione donna

Mentre si attende ormai solo la pubblicazione del ‘decretone’ in Gazzetta Ufficiale, sui social e in tv si continua a…

20 ore ago
  • Salute

“Colpita da meningite, salva per il vaccino”: il post di Benedetta

"Il vaccino mi ha salvato". E' il post della 19enne Benedetta Rosatello di Lagnasco nel cuneese che racconta il suo…

20 ore ago