Orgasmo, è molto che non lo raggiungi? Forse fai questo errore grave

Bello, il sesso. Bellissimo. E bello l’orgasmo. Sì, è vero. Ma la verità è che non tutte le donne lo raggiungono facilmente mentre ci sono donne che non lo raggiungono proprio. E, per questo, soffrono. Ma quali sono i motivi per cui non si raggiunge l’orgasmo? Le ragioni che possono ostacolare il piacere sono numerose, alcune di tipo psicologico, altre legate al consumo di farmaci o a fattori fisici. Lo stress, per esempio, è il nemico numero uno del piacere e incide negativamente sulla vita sessuale. Lo stress e la depressione possono inibire la persona durante il rapporto, ostacolando il lasciarsi andare che in queste circostanze è tutto. Non solo. Le cause dell’assenza dell’orgasmo sono tante, per esempio anche l’eccessivo consumo di alcolici. E se pensi che bere aiuti a togliere ogni inibizione, sbagli. Se si bevono alcolici l’orgasmo può essere ostacolato perché l’alcol fa da analgesico sul cervello bloccando gli impulsi sensoriali.

Anche una dieta troppo ricca di grassi è nemica dell’orgasmo. Il colesterolo alto e l’insulino-resistenza influiscono sul sesso rilasciando nella circolazione placche di grasso, che intasano le piccole arterie atte a irrorare gli organi sessuali di donne e uomini. Altro motivo per cui non si raggiunge l’orgasmo è una scarsa stimolazione del clitoride. Senza la stimolazione del clitoride, la lubrificazione è più scarsa, la penetrazione meno piacevole. Una stimolazione del clitoride efficace può fare la differenza perché favorisce la penetrazione e il godimento da parte della donna.

Fai l’amore con la tv o accesa o con il telefono con la suoneria? Male. Le distrazioni sono nemiche dell’orgasmo perché fanno appunto distrarre e impediscono di lasciarsi andare completamente. E che dire delle oscillazioni ormonali? Anche quelle sono nemiche dell’orgasmo. Durante il ciclo le donne si ritrovano a fare i conti con vari cambiamenti ormonali: durante e subito dopo le mestruazioni gli ormoni del piacere sono più attivi e la donna prova maggiore desiderio, mentre nel periodo immediatamente precedente può sentirsi nervosa e irritabile.

Ma c’è dell’altro. Anche la poca fantasia uccide l’orgasmo. Se durante l’innamoramento fare sesso è più facile, quando si sta insieme da tempo ci si annoia di più e si perde la fantasia.  Il rapporto sessuale non è semplicemente un atto fisico ma si nutre di immagini, pensieri, trasgressioni. Se senti che il rapporto sta diventando piatto, serviti della creatività.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *