Basta cure agli anziani over 70

Questa news che gira in rete è classificata disinformazione lo dice bufale.net

È piuttosto curiosa come una notizia che effettivamente risale allo scorso anno aveva iniziato a circolare sul web italiano soltanto in questi giorni e tra l’altro anche in modo piuttosto pesante. Forse si è trattata di una trovata di qualcuno che ha pensato bene che in vista delle elezioni europee, diffondere questa notizia fosse stato un buon sistema per fare propaganda contro alcuni partiti che effettivamente stanno meno simpatici. Su molte pagine social nonchè sui blog di informazione e media che tendono più per la destra, sembra sia comparsa una notizia relativa ad una richiesta ovvero “I verdi chiedono: curare gli anziani è davvero utile?”. La proposta sarebbe vera, ma sarebbe stata avanzata da una singola rappresentante del partito verde olandese e quindi parlare del partito Verdi in generale, sarebbe disinformare l’opinione pubblica.

Ovviamente le affermazioni di un soggetto singolo, non possono indicare le idee di tutti. Ciò che è importante però al momento è capire se quella frase effettivamente sia stata detta. Facendo delle brevi ricerche sul web si è visto come questa storia fosse stata già ripresa nel marzo 2019 da Il Giornale e ci sarebbe anche un post che fa riferimento a questa vicenda che è firmato Giulietto Chiesa.

Le parole di Giulietto Chiesa

Quest’ultimo scrive: “è una deputata della sinistra verde olandese, si chiama Corinne Ellemeet, che ha proposto di limitare le cure mediche alle persone che abbiano superato i 70 anni. Così — questa la motivazione — si risparmierà sui costi della sanità pubblica. Ai pazienti verrà tolta la facoltà di decidere, che sarà affidata ai medici curanti. Cioè niente più bypass, dialisi, chirurgia. Chi avrà i soldi potrà rivolgersi alla sanità privata. Gli altri potranno crepare senza problemi. La proposta ha ricevuto grande consenso nei sondaggi anche nelle Fiandre. Orwell è ormai superato. La lettura consigliata sarà, d’ora in poi, “Il Mondo nuovo” di Aldous Huxley. Per i film si suggerisce di vedere la cupa distopia del film “Soylent Green” , David Goyer (1974), dove si esercita in massa il suicidio assistito e i corpi dei defunti si riciclano in cibo (a tutela dell’ambiente). Questa è la sinistra (verde) oggi. Tenetelo a mente quando andrete a votare per il nuovo parlamento europeo”.

Ma davvero Corinne Ellemeet ha detto quelle cose?

La stessa sembra che sia intervenuta con un post pubblico per chiarire la vicenda e soprattutto per dire che nelle sue parole ci sono stati dei fraintendimenti. Corinne non voleva affatto limitare le cure agli anziani, ma verificare attraverso un geriatra le conseguenze che queste possono avere sul paziente stesso e quindi decidere poi anche con il paziente e la famiglia se avesse senso intervenire o meno. Molti medici interpellati sembra abbiano trovato questa proposta piuttosto interessante. Chi ha riportato la notizia, però, molto probabilmente aveva altri obiettivi e non di certo informare l’opinione pubblica.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *