La Profezia di Giovanni Paolo II

Questa news che gira in rete è classificata disinformazione lo dice bufale.net

Sul blog di Nicola Porro è apparsa qualche giorno fa una segnalazione su una ipotetica profezia di Giovanni Paolo II sulla Chiesa del terzo millenni. Nello specifico sarebbe stato diffuso un articolo a firma Luigi Bisgnani, molto lungo e suddiviso in due pagine e dove alla fine viene ripresa una famosa profezia. “Ricordalo a coloro che tu incontrerai nella Chiesa del terzo millennio. Vedo la Chiesa afflitta da una piaga mortale. Più profonda, più dolorosa rispetto a quelle di questo millennio, si chiama islamismo. Invaderanno l’Europa. Ho visto le orde provenire dall’Occidente all’Oriente“. E’ questo quanto si legge in fondo all’articolo. Se si cercano sul web queste parole, i primi siti che appaiono sono “La nuova bussola quotidiana e La Stampa” nel 2017 e tra i due quest’ultimo sembra essere più interessante.

“Invaderanno l’Europa, l’Europa sarà una cantina, vecchi cimeli, penombra, ragnatele. Ricordi di famiglia. Voi, Chiesa del terzo millennio, dovrete contenere l’invasione. Ma non con le armi, le armi non basteranno, con la vostra fede vissuta con integrità”. Con queste parole viene completata la citazione.

Poi viene spiegata la fonte della citazione, monsignor Mauro Longhi, sacerdote del clero dell’Opus Dei, per un decennio in servizio alla Congregazione del clero. Il prelato di origini triestine, che dal 1985 al 1995, quando era ancora uno studente, ha accompagnato Giovanni Paolo II nelle sue escursioni in montagna in provincia dell’Aquila raccogliendone le confidenze, ha tenuto una conferenza (senza sapere che sarebbe stata videoregistrata e il suo contenuto messo online) all’estremo dei Santi Pietro e Paolo di Bienno, in Val Camonica, il 22 ottobre 2017, nel giorno in cui la Chiesa celebra la memoria liturgica del santo.. Poi la citazione viene contestualizzata a meglio e questo fa aprire come effettivamente la fonte abbia frainteso. I

Chiarimenti

Quindi, la citazione riportata risalirebbe a metà anni Ottanta e Longhi l’avrebbe tenuta per se e poi riportata ai fedeli nel 2017, ovvero 30 anni dopo. Questa è la versione che era stata riportata dalla Nuova bq. Inoltre, la citazione è apparsa leggermente modificata. “Vedo la Chiesa del terzo millennio afflitta da una piaga mortale, si chiama islamismo. Invaderanno l’Europa. Ho visto le orde provenire dall’Occidente all’Oriente: dal Marocco alla Libia, dall’Egitto fino ai paesi orientali. Invaderanno l’Europa, l’Europa sarà una cantina, vecchi cimeli, penombra, ragnatele. Ricordi di famiglia. Voi, Chiesa del terzo millennio, dovrete contenere l’invasione. Ma non con le armi, le armi non basteranno, con la vostra fede vissuta con integrità. 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *