Terremoto in Francia, trema la terra per oltre 100 km: scossa 5.2, panico tra la gente

Una fortissima scossa di terremoto ha colpito la Francia occidentale, questa mattina venerdì 21 giugno 2019, alle ore 8:50. Proprio nel giorno del solstizio d’estate, una forte scossa di terremoto ha interessato la regione dei paesi della Loira e si è trattato di una scossa di magnitudo 5.2 a 24. 4 km di profondità con epicentro tra Cholet, Saumur, Thouars, Bressuire e Les Herbiers. Inevitabilmente, la scossa di terremoto è stata avvertita dalla popolazione e pare che fosse stata registrata pochi minuti prima e inizialmente vista dall’ Emsc,come una scossa di 4.3 che poi è stata aumentata se salita 4.8, ma effettivamente si tratterebbe di una scossa ancora più alta e che è stata avvertita entro un raggio di oltre 100 km ed in tantissime città.

Ipocentro ed epicentro della scossa

Nello specifico la scossa sarebbe stata avvertita intensamente nella parte nord occidentale della Francia, con un ipocentro fissato a 10 km, mentre l’epicentro come abbiamo già visto, è stato localizzato a circa un chilometro NWda Vihiers, dove il Sisma è stato particolarmente violento e tante persone sono scese in strada. Tante altre invece nel raggio di 100 km hanno avvertito molto bene la scossa e per questo molta gente ha abbandonato le proprie abitazioni e si è riversata nelle strade. Seppur debolmente, la scossa è stata anche percepita a Parigi ma li i tremori sono risultati più lievi a differenza invece di tutta la parte nord-occidentale del paese, dove la scossa è stata avvertita nettamente. «Questo tipo di sisma è poco frequente, senza essere eccezionale», ha detto all’agenzia France Presse, Jerome Vergne, fisico all’Ecole et observatoire des Sciences de la Terre.

Stando a quanto riferito, la zona in questione sarebbe con sismicità media e non sono affatto rari episodi come questi e quindi sismiche sono prossimi al quinto grado. L’esperto continua col dire che questi eventi di così grossa portata vengono avvertiti in genere ogni 4-5 anni in Francia, ma con una certa variabilità.

La cosa importante è che secondo quanto riferito in mattinata dalla prefettura, non si sarebbero verificati e quindi registrati danni portati a conoscenza dei servizi dello stato, soltanto qualche crepa e tanta paura. Fortunatamente quindi, la scossa piuttosto forte non ha rilevato alcun danno alle persone che hanno avvertito però nettamente la scossa ed è stata registrata soltanto qualche crepa negli uffici, ma senza alcun tipo di conseguenza. Ad ogni modo sono però in corso maggiori verifiche per poter stabilire l’ entità degli eventuali danni.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *