Meteo weekend, temporali al nord: nubifragio a Milano e caldo africano al sud

Meteo weekend, temporali al nord: nubifragio a Milano e caldo africano al sud

L’attuale weekend si presenta con un meteo che divide l’Italia, dal nord al sud in quanto si è già verificato un nubifragio a Milano e il caldo africano è previsto al sud.

Meteo nel weekend

L’estate 2019 si presenta già confusa, dividendo il la nostra nazione in due tra pioggia al nord e altissime temperature al sud. Secondo quanto reso noto da IlMessaggero.it nel corso della mattinata un violento nubifragio si è abbattuto sulla città di Milano e nelle città limitrofe. Nell’hinterland milanese ci sono state piogge a tratti anche con grandine.
Al momento fortunatamente non si hanno notizie in merito a particolari incidenti o problemi creati nelle strade o città. Nonostante tutto tutto sono state diverse le chiamate ai Vigili del fuoco e alla polizia locale a causa di cantine e tombini allagati, che hanno reso necessario il loro intervento.

Temporali al nord, nubifragio a Milano

Quello che si è abbattuto sulla città di Milano è stato un vero e proprio nubifragio che, ancora nel corso di queste ore, non ha dato tregua agli abitanti della città. Al momento la pioggia sarebbe a tratti ma, già nella giornata di ieri, sono state registrate anche importanti grandinate. Secondo le previsioni meteo questa condizione si prolungherà per tutto il weekend.
Come abbiamo appena spiegato non cui sono stati ingenti danni nel milanese, anche se un’auto è rimasta intrappolata in un sottopassaggio dalla quale la conducente è riuscita a scappare in tempo prima che venisse sommersa dall’acqua. Ma il tutto non finisce qui, perché se al nord sembra esser tornato l’inverno, al sud ecco che invece c’è il caldo africano sta avendo la meglio sulle caldi temperature.

Temperature record in tutta Italia, punte fino ai 40 gradi sia al sud che al nord

Secondo quanto reso noto le nuove previsioni meteo in vista della weekend prevedono numerosi temporali al nord tra il Piemonte e la Lombardia e, con la presenza di grandinate in quest’ultima regione è in Triveneto ed Emilia Romagna. Altri temporali si potranno verificare nelle Marche, in Toscana, nell’Abruzzo, nel nord del Lazio in Campania. Per quanto riguarda il Sud invece è previsto un caldo intenso in Sicilia e nelle isole maggiori mentre lunedì 24 giugno 2019 è prevista una rovente giornata in tutta Italia con temperature quasi record, a causa di un vortice ciclonico presente dal nord Europa occidentale con picchi di temperature che vanno dai 39 ai 45 gradi che si ripresenteranno anche martedì 25 giugno.

 

 

Tags:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *