Terremoto a Siena di 3.2: scossa avvertita anche a Firenze e Pisa

Terremoto a Siena di 3.2: scossa avvertita anche a Firenze e Pisa

Sono stati secondi di paura quelli vissuti durante il terremoto verificato a Siena con grado 3.2.  La scossa si è verificata a 8 km con epicentro a Colle di Val d’Elsa. La cosa che più ha stupito riguarda il fatto che sia stata avvertita sia a Firenze che Pisa.

Terremoti in Italia

Negli ultimi mesi del 2018 sono stati diversi i terremoti che hanno interessato la Sicilia. La prima scossa è stata avvertita tra Catania e i comuni limitrofi ma che, fortunatamente, non ha comportato ingenti danni. Il momento clou si è verificato il 26 dicembre 2019 quando si è verificata una nuova scossa di terremoto che, sempre in provincia di Catania, ha colpito alcuni paesi causando diversi danni come case sventrate e negozi distrutti.
Fortunatamente in quel caso non sono state registrate vittime se non alcuni persone leggermente ferite ed altri in stato di shock. Dopo alcuni mesi di quiete, ecco che un nuovo terremoto si verifica a Siena alimentando le paure dei residenti.

Terremoto a Siena di 3.2

Nel corso delle ultime ore Il Messaggero ha confermato la notizia relativa al terremoto che ha colpito Siena e il territorio provinciale. Secondo quanto reso noto dall’Ingv si tratterebbe di una scossa con magnitudo 3.2 che ha alimentato attimi di paura intorno all’1:03 della notte del 29 giugno 2019. L’epicentro è stato segnato a circa 8 km di profondità a Colle di Val d’Elsa ma non è tutto.
La scossa è stata avvertita in modo considerevole anche a Poggibonsi e San Gimignano dove la popolazione è stata messa anche in allarme. Attimi di vera e propria paura se consideriamo il fatto che la scossa è stata avvertita anche a Siena, Firenze e Pisa con una debole intensità di circa 2.6 gradi.

Il racconto sui social

Come vuole ormai il caso in una vita social, ecco che le prime testimonianze arrivano su piattaforme come Twitter e Facebook. Anche in questo caso a raccontare tutto è Il Messaggero. Secondo quanto pubblicato dal quotidiano, che si è occupato di raccogliere le prime testimonianze sul social uno degli utenti su Twitter avrebbe scritto: “Mamma mia che ansia…. Terra perché devi tremare“, “Terremoto avvertito anche a Firenze“.

Al momento però non è stata riportata alcuna notizia circa ingenti danni riportati nei comuni in provincia di Siena. Inoltre, sembrerebbe anche che non vi siano persone rimaste ferite, dato che non si ha notizia alcuni di eventuali ricoveri in ospedale. L’attenzione comunque resta alta nel caso in cui si dovessero verificare delle scosse di assestamento.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *