Meteo, in arrivo seconda e forse ultima onda di calore. Da martedì addio estate

Ancora picchi di caldo e afa in arrivo per una seconda e forse l’ultimo andata di calore di questa estate. Nuovo anticiclone africano sta per colpire il nostro paese, ma non sarà così intenso come quello dell’ultimo weekend di giugno, soprattutto al centro nord. In questo weekend si potranno raggiungere punte di 38 -40 gradi in alcune zone interne del sud e quelle del centro si raggiungeranno invece 36- 38 gradi e al nord si registreranno picchi compresi tra 33 e 35 gradi.

È previsto qualche grado in meno sulle coste, ma con afa sempre alle stelle e anche tanta umidità. Attenzione a qualche improvviso temporale di calore che Si verificherà nel pomeriggio su Appennino Alpi e praticamente stupri Alpi e pianure pct del Nord. Nella giornata di domenica sono previsti dei temporali un po’ in tutto il Nord fino ad arrivare alle regioni più orientali con dei fenomeni ma anche di una certa intensità che si verificheranno entro fine giornata.

Gli esperti hanno comunque confermato un cambiamento del tempo riguardo la prossima settimana quando l’anticiclone africano tornerà nella terra di origine e lascerà spazio correnti più fresca e soprattutto più Instabili che investiranno soprattutto il Nord Europa. Il prossimo fine settimana quindi pera molto più fresco e si verificheranno anche diversi temporali dapprima al nord, poi anche al centro ed anche se più rari anche al Sud.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *