Nonna Elena a 104 anni torna a camminare, la notizia fa il giro del mondo

È un giorno davvero molto importante per nonna Elena un’anziana signora che all’età di 104 anni è tornata a camminare dopo essere stata sottoposta ad un intervento al femore presso l‘ospedale Sant’Antonio di Padova. Pare che la signora si fosse fratturata il femore nella sua casa di Barbariga di Vigonza e poi sottoposto a questo intervento, nonostante la veneranda età effettuato dall’equipe di ortopedia e traumatologia diretta da Enrico Sartorello. Nello specifico la nonna ultra centenaria è stata sottoposta ad una anestesia spinale per poter aggiustare il femore con fissazione del chiodo.

L’operazione che ha avuto un esito positivo è durato circa 40 minuti e poi dopo qualche giorno di ricovero e di riabilitazione la signora è tornata a camminare. Anche il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha commentato l’intervento eseguito presso l’ospedale Sant’Antonio di Padova.

“Ci succede sempre più frequentemente di trattare ultranovantenni, la signora Elena è sicuramente la più anziana che ci siamo trovati a operare. Dovevamo sottoporla a intervento altrimenti non avrebbe avuto alcuna possibilità di recupero funzionale. In sala operatoria abbiamo sintetizzato il femore che si era rotto e lo abbiamo fatto entro le 48 ore dalla frattura, come da indicazioni regionali: questo perché, soprattutto negli anziani, e tanto più nei grandi anziani, agire celermente permette un recupero della funzionalità, della mobilità e per quanto possibile dell’autonomia”, è questo quanto dichiarato da Enrico Sartorello, direttore dell’Ortopedia e Traumatologia padovana.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *