Spettacolo e Tv

Quentin Tarantino chi è? Età, figli, moglie, compagna, film, carriera e biografia

Quentin Tarantino

(27/03/1963 – Sconosciuto)

Regista americano

Quando le persone mi chiedono se sono andato alla scuola di cinema, io dico loro, ‘no, sono andato al cinema’
  • Uno degli sceneggiatori e registi più popolari.
  • Film: Pulp Fiction, Reservoir Dogs, C’era una volta a Hollywood…
  • Genere: Cinema indipendente, film d’azione
  • Premi: Oscar, Golden Globes, Palma d’Oro, BAFTA…
  • Genitori: Tony Tarantino e Connie McHugh
  • Coniuge: Daniella Pick
  • Coppie: Mira Sorvino; Didem Erol; Daniella Pick
  • Bambini: Leo
  • Nome: Quentin Jerome Tarantino
  • Altezza: 1,85 m

Famiglia

È figlio di Tony Tarantino, attore e musicista dilettante, e Connie McHugh, infermiera. Suo padre è di origine italiana e sua madre è irlandese. Cresciuta da una madre single che ha dovuto abbandonare gli studi per sostenerla e con appena un ricordo di suo padre. Il suo patrigno era Curt Zastoupil, un musicista. Ha un fratellastro di nome Ron.

Studi

Quando aveva quattro anni Quentin Tarantino si trasferì a Torrance, South Los Angeles, California e successivamente a Harbor City, Los Angeles, dove frequentò la Fleming Junior High School. Entrò quindi alla Narbonne High School, ma nel suo primo anno abbandonò la scuola per frequentare corsi di recitazione presso la James Best Theater Company di Toluca Lake all’età di quindici anni.

Un habitué di diversi cinema di quartiere per vedere i film più sanguinosi e violenti che riusciva a trovare sul cartellone pubblicitario, non importava a che fine di Los Angeles fosse il cinema, una città da cui non se ne andò mai fino ai vent’anni. Ha studiato recitazione per sei anni. Con ventidue anni ha lavorato a un video chiamato Video Archives,sulla spiaggia di Manhattan, in California. Qui ho passato ore a guardare, discutere e consigliare video.

Dichiarato ammiratore di Jean-Luc Godard,Jean-Pierre Melville, dell’italiano Sergio Leone e del maestro del cinema d’azione giapponese John Woo, che ha indubbiamente influenzato la definizione del proprio stile.

Sceneggiatore

Tarantino incontrò il produttore Lawrence Bender a una festa di Hollywood e lo incoraggiò a scrivere una sceneggiatura. Ha co-scritto e diretto il film My Best Friend’s Birthday nel 1987, che è stato quasi completamente distrutto in un incendio di laboratorio durante il montaggio, ma la sceneggiatura è servita come base per True Romance,che è stato venduto per $ 50.000. Più tardi scrisse Dal tramonto all’alba la prima sceneggiatura che fece su commissione, un buon affare che gli permise la possibilità di filmare i cani Reservoir.

Direttore

Come ricorda, è stata la richiesta di un team di effetti speciali che voleva realizzare un film horror che servisse da esempio per dimostrare le proprie capacità in questo campo. Tarantino accettò la commissione, ma, oltre ai $ 1500 che fece pagare per la storia, ottenne i servizi gratuiti di questa squadra per il trucco del suo primo lungometraggio.

Leggi anche:  Greta Mauro chi è la moglie di Mario Tozzi? Età, lavoro, vita priva e figli

Pellicole

Senza risorse per dirigere il progetto, vendette la sceneggiatura di Born Assassins,che Oliver Stone avrebbe diretto, il che gli permise di iniziare la produzione di Reservoir Dogs (1992) di cui era regista, sceneggiatore e agente. Nel gennaio 1992, è stato proiettato al Sundance Film Festival e ha trionfato immediatamente.

Palma d’oro

Il successo di questo film gli permetterà di girare Pulp Fiction (1994), che è stato un successo di critica e di pubblico confermandolo come uno dei registi più popolari.

Attore

Da allora ha recitato in diversi film come Desperado (1995) diretto dal suo amico Robert Rodríguez, prima di tornare alla produzione con Four Rooms (1995), Abierto hasta el amanecer (1996) e Jackie Brown (1997) che ha anche diretto e realizzato Kill Bill, un film epico in due parti in cui ha interpretato Uma Thurman e David Carradine.
A causa della sua durata (quattro ore) è stato deciso di separarlo in due parti, chiamate Volume 1 e Volume 2, pubblicate rispettivamente nell’ottobre 2003 e nel febbraio 2004.

Leggi anche:  Lella Costa chi è la figlia Viola Marietti? età, foto, carriera e vita privata

Successivamente Quentin Tarantino gira un film di guerra, Bastardi senza scrupoli, co-interpretato da Brad Pitt e uscito nell’agosto 2009, una coproduzione americano-tedesca di cui ha anche scritto la sceneggiatura con uno stile simile al cinema spaghetti western, mescolato con un’influenza del cinema di guerra italiano del 1960. Ha anche diretto Death Proof,la seconda parte di Grindhouse, in cui ha co-diretto con Robert Rodriguez. Il suo ottavo film è stato The Hateful Eight,uscito nella sua versione roadshow il 25 dicembre 2015, in formato 70mm.

Sarebbe diventato il suo nono film, C’era una volta a Hollywood,(2019). Il film, ambientato a Los Angeles nel 1969, è il primo basato su eventi reali.

Premi

Tarantino ha ricevuto nomination per importanti premi, tra cui sette Academy Awards, sette BAFTA Awards, sette Golden Globe Awards, due Directors Guild of America Awards e sedici Saturn Awards. Il 13 gennaio 2013 è stato il vincitore di un Golden Globe nella categoria Miglior Sceneggiatura per il suo lavoro in Django Unchained,

Leggi anche:  Tracy Quade: chi è la moglie di Bobby Solo, il loro grande amore e la nascita del figlio Ryan

un film che racconta la situazione nel sud degli Stati Uniti un paio di anni prima della guerra civile. Il 24 febbraio 2013, Quentin Tarantino ha vinto l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale per Django Unchained. In precedenza ha vinto l’Oscar per la migliore sceneggiatura per Pulp Fiction.
È stato nominato quattro volte per la Palma d’Oro al Festival di Cannes, che
ha vinto con Pulp Fiction nel 1994. Inoltre, ha ricevuto cinque nomination ai Grammy Award e un Primetime Emmy Award.
Nel 2011, Tarantino ha ricevuto il César Onorario dell’Académie des Arts et Techniques du Cinéma.
Nel 2005 la rivista Time lo ha incluso nella sua lista delle 100 persone più influenti. Nel dicembre 2015, ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame per il suo contributo all’industria cinematografica.

Coppie e bambini

Ha mantenuto relazioni con l’attrice Mira Sorvino,i registi Allison Anderse Sofia Coppola,l’attrice Julie Dreyfus e le comiche Kathy Griffin e Margaret Cho. Il 30 giugno 2017 si è fidanzato con la cantante israeliana Daniella Pick.

Si sono sposati il 28 novembre 2018 con una cerimonia ebraica.
Leo, primo figlio di Tarantino con la moglie Daniella, è nato sabato 22 febbraio 2020 in un
ospedale della città di Tel Aviv, dove la coppia si è trasferita per il parto.

Lo sapevi che…

Prolifico

Ha scritto Bastardi senza scrupoli tra Jackie Brown e Kill Bill, scrivendo tre opere teatrali contemporaneamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *