Lucio Ardenzi chi è il marito di Ornella Vanoni? Età, biografia, storia, figli e vita privata

Ornella Vanoni è una cantante, attrice e personaggio televisivo italiano. È nata a Milano il 22 marzo 1942. Nel 1966 ha incontrato Lucio Dalla, un cantautore e cantante di successo. Hanno avuto un figlio, Jacopo, nel 1967 e una figlia, Francesca, nel 1969. Nel 1970 si sposarono e da questo matrimonio Ornella ebbe la sua ultima figlia, Sofia. Il matrimonio fu di breve durata ma da esso derivarono molte insieme alle opere di Luzzio

La coppia si sposò nel 1970, quando Vanoni era già un cantante di successo. Le nozze furono oggetto di un'ampia copertura mediatica. Poi, nel 1975, si separarono. Lucio Ardenzi morì nel 1995, all'età di 73 anni. Per questo motivo Ornella Vanoni celebrerà con un concerto intimo che si terrà in Piazza Verdi a Milano il 25 settembre il ventesimo anniversario della scomparsa del marito, al quale ha dedicato due album, "Più che vivere" (1978) e "Dimmi tu se c 'è" (1985).

''Ricordo di Lucio'' - questo è il titolo che Ornella Vanoni ha dato allo spettacolo musical-live, ispirato a quella lettera. Un'occasione inedita, perché caratterizzata da una sintesi di ricordi amplificati dalla visione artistica della cantante già nella fase conclusiva della sua fortunata carriera. Un concentrato di emozioni che sarà interpretato sul palco il 14 novembre 2017 al Teatro Sociale di Monza dove lei, nel suo primo grande concerto in programma dopo diversi anni, eseguirà brani tratti dal repertorio di Lucio Ardenzi, insieme a composizioni inedite scritte per lei,

Ornella Vanoni (nata il 19 giugno 1944) è una cantante italiana. Nasce a Brescia come Rosa Ardenzi e popolarizza un gran numero di canzoni scritte da Lucio Battisti con cui è stata sposata dal 1970 al 1975. Nel 1985 partecipa alla competizione del 33º Festival della Canzone Italiana con "È vero" e si classifica terza. Ha anche rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest 1989 con la canzone "Insieme: 1992" e si è classificata quinta.

Un uomo poliedrico, con un'intelligenza che è diventata parte del suo carattere, caratteristiche da precisione e attenzione ai dettagli. Ha sempre prestato grande attenzione a tutti gli artisti con cui si è impegnato, scoprendo spesso talenti che sono diventati giganti dell'arte. Ornella Vanoni, Pino Caruso, Anna Proclemer, Rina Morelli sono tutti talenti scoperti da lui.