Ascolti TV del 14 gennaio 2024: ecco chi trionfa nel prime-time tra 'Il Commissario Montalbano', 'Terra Amara' e 'Che tempo che fa'

La lotta ha coinvolto tutta l'Italia: Rai 1, Canale 5 e Nove si sono scontrati per la supremazia televisiva.

Nel panorama degli ascolti televisivi, la serata di ieri, domenica 14 gennaio 2024, ha offerto competizioni di grande interesse. Oltre ai consueti contendenti di Rai 1 e Canale 5, questa volta si è fatto largo anche 'Che tempo che fa', popolare programma in onda sulla rete Nove. L'interesse per la trasmissione guidata da Fabio Fazio è in constante crescita, facendolo diventare un serio concorrente per il podio. Allo stesso modo, "Il Commissario Montalbano' e 'Terra Amara' continuano a regalare grande soddisfazione ai loro creatori, attirando milioni di telespettatori ogni settimana. Anche durante la serata di domenica, la popolarità di Luca Zingaretti nelle vesti di Montalbano ha catturato l'attenzione di un'ampia platea, nonostante fosse una replica.

Altri canali hanno offerto contenuti ampliamente apprezzati dal pubblico, come 'Wonder Woman', il noto film dell'Universo DC Comics, che continua ad essere amato da fan di ogni età. Numerosi gli appassionati di attualità che hanno preferito i programmi investigativi 'Zona Bianca' su Rete 4, e 'Report' su Rai 3, quest'ultimo da sempre elogiato per i suoi contenuti incisivi. Ora, diamo uno sguardo a chi ha conquistato lo scettro nella sfida per gli ascolti TV dello scorso 14 gennaio.

La lotta per il prime-time tra Rai, Mediaset e Discovery

Cominciamo con i dati Rai. Il popolarissimo 'Il Commissario Montalbano - La vampa d'agosto' ha raccolto più di due milioni e mezzo di telespettatori, con uno share del 14,8%, risultando il più seguito su Rai 1. Sul secondo canale Rai, la serie televisiva '9-1-1' ha attirato 688.000 spettatori, con uno share del 3,3%; su Rai 3, il premiato programma di inchieste 'Report' ha colto l'attenzione di quasi due milioni di persone, con uno share del 9,6%.

Gal Gadot nei panni di Wonder Woman.

Passando alla Mediaset, il programma di Rete 4 'Zona Bianca' ha totalizzato 622.000 spettatori, con uno share del 4,3%. Su Canale 5, 'Terra Amara' è risultato incredibilmente popolare, con 2.769.000 telespettatori e uno share del 15,2%. Italia 1 si è affidata alla forza di 'Wonder Woman', riuscendo ad incollare al piccolo schermo ben 1.197.000 fan dei cinecomics, con uno share dell'7%.

Relativamente alle altre emittenti, La7 ha totalizzato 406.000 spettatori con 'Il profumo del mosto selvatico', ottenendo uno share del 2,1%. Su TV8, la seconda stagione di 'Petra' ha interessato 408.000 telespettatori, con uno share del 2,2%. Infine, su Nove, 'Che tempo che fa' ha raggiunto 2.641.000 telespettatori, registrando uno share del 13%.

Il risultato finale

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il programma più seguito della prima serata non è stato 'Il Commissario Montalbano', ma 'Terra Amara'. La soap opera turca ha raccolto un vasto seguito, superando persino la celebre serie ispirata ai romanzi di Andrea Camilleri. È doveroso sottolineare, tuttavia, l'equilibrio che ha caratterizzato la sfida tra i diversi programmi, tutti con ascolti superiori ai due milioni e mezzo di telespettatori. Notevole anche il risultato di 'Report', che ha totalizzato quasi due milioni di spettatori.