Bonelli critica Galli Della Loggia sulla questione scuola: "Potrebbe aver perso la frizione, deve riflettere"

Angelo Bonelli sostiene l'inclusività scolastica nei confronti delle dichiarazioni dell'Ernesto Galli Della Loggia

In un ritratto di forti contrasti, il politico Angelo Bonelli scontrandosi con l'opinione dell'eminente storico Ernesto Galli Della Loggia, si schiera a difesa dell'integrazione totale negli istituti scolastici, scardinando quindi la tesi di quest'ultimo, secondo la quale tale concetto sarebbe puramente illusorio. Il punto di vista di Galli Della Loggia, eroso dalle parole sprezzanti nei confronti delle persone affette da disabilità, lascia un'ombra pesante e prepotente su un suo recente editoriale.

Il punto di vista di Bonelli in difesa dell'integrazione scolastica

Parlando da una postazione diametralmente opposta, il rappresentante di Europa Verde, ponendosi in una luce decisamente più inclusiva, esprime apertamente la propria discordia con lo storico. Bonelli attribuisce a Galli Della Loggia un ritardo di riflessione sul tema dell'integrazione scolastica:

"Mi trovo a sperare che il suo sia stato un semplice errore di valutazione. Galli Della Loggia avrebbe dovuto ponderare ulteriormente su questa tematica. L'argomento di discussione non dovrebbe essere il fatto di avere uno studente disabile in classe. La vera questione risiede nel fatto che lo Stato continua a ridurre i supporti per i disabili. Ritenere che eliminare gli studenti con disabilità dalle scuole faciliti il percorso scolastico per gli altri è una prospettiva altamente disturbante, da ogni possibile punto di vista".