Il caso di Raizel Calago: A 18 anni ha l'aspetto di una donna di 50, a causa di una rara condizione genetica

Un rarissimo caso sta suscitando dibattito negli ambienti medici internazionali. Il protagonista è Raizel Calago, una giovane ragazza che, nonostante la sua giovane età, ha l'aspetto di una donna di cinquant'anni. Ma non trattasi di invecchiamento precoce: la diagnosi indica una rara problematica genetica.

Dettagli del caso

Spesso, durante le nostre interazioni quotidiani, siamo in grado di desumere l'età approssimativa di una persona attraverso indicatori visibili come rughe o capelli bianchi. In rari casi, tuttavia, questi segni possono fuorviare la nostra percezione. Raizel Calago ne è un esemplare, seppur insolito, caso. Nonostante sia appena maggiorenne, Raizel appare come una donna di mezza età solo a causa di una rara condizione genetica. Questa giovane donna filippina, ha rivelato di soffrire di un grave eritema cutaneo, che si manifesta attraverso chiazze rosse che ricoprono il suo corpo, causando dolore al semplice contatto.

Raizel ha consultato un dermatologo, che ha attribuito la complicazione ad un morso di insetto. Le cure prescritte, però, non sono riuscite a invertire l'insorgere delle rughe sulla sua pelle. A 18 anni, Raizel si rispecchia allo specchio e si vede una donna al di là della sua mezza età. La madre di Raizel, solo di vent'anni più grande di lei, ha dichiarato in un'intervista a 'Truly': " È doloroso sentire dire che mia figlia sembra più vecchia di me. Da bambina, Raizel era incantevole. Oggi quella bellezza è svanita. " Questa condizione ha avuto un impatto devastante anche sulla vita sociale dell'adolescente.

Una rara condizione genetica: la progeria

Da quando il suo aspetto ha cambiato drasticamente, Raizel esce di casa molto raramente e quando accade, indossa una maschera che copra gran parte del suo viso. " Sogno solo di ritornare a com'ero prima.", ha dichiarato Raizel. La condizione che affligge questa giovane ragazza è conosciuta come progeria, una malattia genetica che affligge la pelle in modo particolare, facendola invecchiare all'apparenza.

Secondo l'endocrinologo James Young, oltre all'accelerazione dell'invecchiamento della pelle, la progeria può causare gravi problemi di salute come l'aumento del rischio di attacchi di cuore e infarti, osteoporosi e problemi cardiovascolari.

Una condizione genetica irreversibile

Purtroppo, la progeria è una condizione irreversibile e attualmente non esiste alcun trattamento in grado di far ritornare la pelle di Raizel al suo stato precedente. I professionisti della salute hanno raccomandato a Raizel di attivare un ampio piano di prevenzione ed effettuare controlli frequenti. "Quando dico che ho 18 anni, la gente mi chiede cosa sia successo. Non so cosa rispondere. Prego solo che la mia pelle torni come prima, o quantomeno migliori. Se fosse così, ritornerei a uscire con i miei amici come prima, ma ora non posso. Mi vergogno troppo.", ha confidato Raizel