La potenziale riduzione dell'assegno con Quota 41 in discussione

Quota 41: La Lega propone nuove riforme pensionistiche

La Lega rilancia il discorso sulla riforma pensionistica con l'idea di Quota 41

Il sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon, rilancia la visione della Lega sulla riforma delle pensioni, rendendo noto che stanno puntando su Quota 41 come possibile soluzione. Nel corso di una recente intervista a *La Repubblica*, ha definito questo come "un anno chiave" per le pensioni, promettendo che le riforme previste saranno "flessibili, sostenibili e durevoli" sia per i contribuenti che per il mercato del lavoro.

Abolizione della legge Fornero resta l'obbiettivo

L'abolizione della legge Fornero è ancora un importante obiettivo politico per la Lega, sebbene Durigon riconosca che la sua cancellazione richiederebbe "enormi risorse". Secondo le sue parole, il recupero della contribuzione per Quota 41 comporterebbe un assegno più basso, ma Durigon assicura che il taglio sarebbe minimo.

Una lunga strada percorsa: Legge Fornero e Quota 41

Gli obiettivi di abolire la legge Fornero e introdurre Quota 41 sono stati perseguiti dalla Lega per diversi anni, tanto che sono stati menzionati nel loro manifesto elettorale per le elezioni del 2018. Tuttavia, queste riforme non hanno ancora avuto luogo nonostante i vari governi guidati dal partito. Durante la precedente coalizione con il M5s, la Lega è riuscita a implementare Quota 100, ma questa riforma non ha superato la prova del tempo ed è stata sostituita da alternative meno costose per la finanza pubblica.

Pd e M5s: "Il governo ha peggiorato la Fornero"

L'opposizione politica non è rimasta in silenzio su queste proposte. Annamaria Furlan, senatrice del Partito Democratico, sostiene che il governo ha peggiorato le condizioni di accesso alle pensioni. Secondo Furlan, il governo è riuscito a far "rimpiangere la legge Fornero" con le sue recenti mosse, e teme che si stia cercando di risparmiare alle spese dei pensionati.

Anche il Movimento 5 Stelle ha espresso preoccupazione. La vicepresidente del M5S, Chiara Appendino, critica il governo per aver peggiorato la legge Fornero con l'ultima legge di Bilancio. Appendino accusa la Lega di aver ingannato gli elettori con promesse di miglioramenti pensionistici, ma sostiene che ciò che è stato offerto è ben lontano dalle aspettative. Potrebbe essere soltanto un "bluff", per usare le sue parole, alla fine del quale i pensionati avranno di meno.