Federico Mollicone sostiene tesi di Ernesto Galli della Loggia sull’Inclusione Scolastica
La gestione della scuola è da sempre un argumento molto complesso e delicato. Secondo Federico Mollicone, membro di Fratelli d’Italia, la riflessione portata avanti da Ernesto Galli della Loggia circa l’insuccesso dell’inclusione scolastica ha solide fondamenta.
Mollicone al fianco di Della Loggia
Il dibattito sull’inclusione scolastica è un problema reale o semplicemente burocratico? Federico Mollicone vuole enfatizzare come il corpo docente si stia impegnando notevolmente, ma sussistono diversi ostacoli architettonici e nel sistema delle assistenze. Mollicone concorda con l’editorialista Della Loggia, ma rifiuta l’idea che la questione non stia venendo affrontata, pur ammettendo la sua complessità storica.
Le parole di Galli della Loggia
Per Galli della Loggia, sembrerebbe che il panorama scolastico sia avvolto in una web di menzogne. Ciò emerge soprattutto dal divario tra i principi di inclusione e la loro implementazione concreta. L’editoriale ha alimentato l’idea di una separazione tra gli studenti “normodotati” e quelli con disabilità. Inoltre, il presidente e il segretario generale del Comitato Siblings, fratelli e sorelle di persone con disabilità, hanno espresso un commento fortemente critico nei confronti dell’articolo di Della Loggia.