Tazenda chi sono? Andrea Parodi: chi è, età, carriera, morto, moglie e figli

All’inizio degli anni 90, i Tazenda hanno portato la musica popolare sarda al grande pubblico: nati nel 1988 su iniziativa di Gino Marielli, Gigi Camedda e Andrea Parodi, uniscono strumenti rock come la tastiera e le chitarre elettriche a quelli tradizionali della Sardegna. Cantano in italiano, ma soprattutto in lingua sarda logudorese, ben difficile da capire per chi non è dell’isola. A contraddistinguerli è la voce potente, quasi femminile, del cantante Andrea Parodi che rimane immediatamente scolpita nella memoria. Il nome Tazenda non ha origine sarda, ma arriva invece da un pianeta dei libri di fantascienza di Asimov.

Andrea Parodi (Porto Torres, 18 luglio 1955 – Quartu Sant'Elena, 17 ottobre 2006)cantante sardo, figlio di padre savonese e madre sarda, si diploma Capitano di Lungo Corso presso l'Istituto Tecnico Nautico della sua città natale, dove tornerà come docente di Marinaresca.

Matura una lunga esperienza nel Coro degli Angeli, gruppo formato nel 1977 sotto il nome di Sole Nero, che nei primi anni ottanta collabora in studio e dal vivo con Gianni Morandi.
Dotato di voce particolarissima e ricca di sfumature, Parodi è stato a lungo il cantante dei Tazenda, gruppo che fondò nel 1988 insieme a Gino Marielli e Gigi Camedda e con il quale partecipa negli anni novanta a due edizioni del Festival di Sanremo e al Festivalbar del 1992.

Si impegna anche come regista, dirigendo i video dei Tazenda e alcuni documentari sulla Sardegna, oltre che come produttore di altri artisti sardi, come Marino De Rosas.
Nel 1997 prende l'amara decisione di uscire dai Tazenda per intraprendere la carriera solista. Tuttavia, il suo primo cd solista Abacada non riscuote un grande successo. Nonostante questo, proprio negli ultimi anni, raggiunge l'apice del suo successo collaborando con Noa e con Al Di Meola, con il quale ha pubblicato un cd live. Con lo stesso Al Di Meola ha fatto un tour europeo, segnando il tutto esaurito in quasi tutti i concerti.

Nel 2006 decide di tornare a collaborare con i vecchi amici del gruppo Tazenda, ottenendo un nuovo successo: 20.000 le presenze al concerto di Porto Torres (4 giugno 2006),più di 15.000 le presenze al concerto a La Maddalena. Tiene l'ultimo concerto il 22 settembre 2006, all'Anfiteatro Romano di Cagliari, con la partecipazione di molti amici, tra cui ancora una volta i Tazenda con cui aveva recentemente inciso il live Reunion.

Andrea Parodi muore dopo alcuni giorni di coma a Cagliari, il 17 ottobre 2006. L'artista lottava con tenacia contro il cancro da circa un anno.