Alberto Matano: chi è, età, moglie, vita privata, figli, fidanzata

Alberto Matano è nato a Catanzaro, il 9 settembre del 1972. Durante il suo percorso universitario inizia a collaborare con il quotidiano Avvenire. Nel 1995 consegue la laurea in Giurisprudenza. L’anno seguente entra all’interno della scuola di giornalismo di Perugia.

Comincia la sua carriera televisiva nel 1998 all’Agenzia ANSA nella redazione di Bloomberg Tv. L’anno seguente si iscrive all’albo dei giornalisti professionisti.

Il primo contratto in Rai è al Giornale Radio, qui segue i principali avvenimenti della politica italiana e i vertici istituzionali e diventa giornalista parlamentare ASP. La chiamata per il Tg1 arriva nel 2007. A partire dal 2010 diventa conduttore dell’edizione del tg di mezzasera. Nel 2012 fa parte del cast di Unomattina Estate con la collega Valentina Bisti. L’anno successivo approda prima al tg delle 13:30, poi all’edizione delle 20:00 e diventa il conduttore di Speciale Tg1 in diretta.

Diventa un volto sempre più noto della televisione italiana. In questa stagione è impegnato con Lorella Cuccarini alla conduzione di La vita in diretta.

Alberto Matano è di sicuro uno dei conduttori più amati ed apprezzati in tv. Da due anni al timone de La Vita in diretta, il noto giornalista finalmente sta acquistando la fiducia del pubblico. Proprio quest’ultimi, che tutti i giorni lo seguono sul piccolo schermo sono curiosi di sapere qualcosa in più sulla sua vita privata e non solo. Andiamo a vedere insieme cosa abbiamo scoperto.

Alberto Matano: Età, famiglia e carriera

 Il padre di Alberto è un biologo in pensione con una grande passione per il teatro e la musica. La madre invece è un’insegnante. Il conduttore, inizia gli studi al Liceo Scientifico del suo paese e dopo essersi diplomato prosegue la carriera all’università a “La Sapienza” dove si  laurea in Giurisprudenza.

Non contento si laurea anche in legge ma il suo vero sogno nel cassetto è diventare giornalista. Nel 1996 riesce a superare la selezione per la scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia, e dopo tre anni ottiene il tesserino di giornalista professionista. Dal 2007 arriva al  TG1 e dal 2019 conduce ogni mattina alle 11 il programma “La vita in diretta”.

Della vita privata di Alberto Matano sappiamo davvero ben poco, vive a Roma e ha realizzato il suo sogno che era quello di fare il giornalista. Sua sorella vive a Milano e suo fratello a Bruxelles.

Vita privata del giornalista

Della vita privata del giornalista si sa ben poco. L’unica cosa che sappiamo è che è fidanzato da tre anni. Purtroppo, sull’identità della sua compagna non sappiamo nulla e di conseguenza chi è resta ancora un mistero. Durante le’state si è parlato di una presunta omosessualità, ad oggi mai confermata dallo stesso interessato. Per quanto concerne l’argomento figli Albero ha risposto che un tempo ci ha provato, ma era molto giovane. Ad oggi, non riesce a vedersi come papà soprattutto per via dei suoi ritmi lavorativi che gli tolgono tanto tempo.  A ogni modo, però ha due fratelli che gli hanno regalato tre fantastici nipoti”. 

Curiosità su Matano

Alberto Matanto è considerato uno dei giornalisti più sexy d’Italia. Gli piace molto trascorrere le vacanze nella nostra Italia e ama molto la musica “bossa nova” e la sua canzone preferita è Corcovado, di Astrud Gilberto. Il conduttore ha diversi amici  tra cui Luciana Littizzetto, Salvo Sottile, Giuliano Sangiorgi e Roberta Morise.

Nel 2017 ha partecipato come ospite a una puntate de “L’eredità” condotta dal compianto Fabrizio Frizzi. Matano era molto legato a Ida Colucci, giornalista venuta a mancare 2019e alla quale ha dedicato un commovente post. Infine,  secondo qualche amico Alberto è anche un bravissimo cuoco ai fornelli.

Intervistato dal settimanale Chi, Alberto ha ammesso che è entusiasta di questa nuova avventura, anche se è dispiaciuto per le critiche la collega spesso riceve. Matano ha dichiarato: “Mi dispiace che Lorella debba subire certe critiche, e non credo che aver espresso opinioni personali possa valerle una patente, piuttosto che un’altra. L’ho conosciuta quest’anno e posso confermarle che è davvero una bella persona e una grande professionista. Tra noi si è creato subito un bel feeling, siamo d’accordo su tutto e mi piacerebbe che venisse giudicato solo il nostro lavoro”.

Il giornalista non ama parlare molto della sua vita privata, tanto che tutto è da anni avvolto nel mistero. Alla rivista di Alfonso Signorini ha però confessato di essere fidanzato, anche se ha candidamente dichiarato di non voler dare la sua vita in pasto al gossip. Ha ammesso: “La verità è che non amo parlarne. Quello che posso dirle è che ho una relazione da qualche anno, ma che renderò ufficiale non appena succederà qualcosa di importante. Al contrario di quel che si possa pensare, conduco una vita molto semplice”. Che Alberto stia aspettando di diventare papà?