Emma Marrone in barca col fidanzato misterioso?

Roar. Se lo dice, anzi se lo scrive da sola sul suo profilo Instagram. Fiera come una leonessa che ruggisce, unghie laccate di rosso e costume leopardato, alla 37enne Emma manca solo un dettaglio per completare la caccia grossa: una preda. Per la “single più single d’Italia”, come la cantante salentina ama definirsi ormai da anni, le consuete vacanze a Capri sono state una parentesi di meno di una settimana, trascorsa secondo una routine ormai consolidata: l’affitto di una barca dal vecchio amico Ciro, conosciuto durante una delle tante scorribande sull’isola, poi lunghe gite in mare nei dintorni, una puntata a Positano e infine cena  in un paio di locali nella baia di Marina Piccola, proprio davanti ai Faraglioni (Lo Scoglio delle Sirene e La Torre Saracena).

Salpata il primo giorno con un paio di amiche, fra cui la storica sodale, manager e assistente Francesca Savini, al cerchio magico della leonessa di Aradeo si è poi aggiunto un uomo, un altro grande affezionato di Capri, legato a Emma da un lungo rapporto professionale: lo stilista dei vip Francesco Scognamiglio, che disegnò per lei - dopo aver lavorato con Madonna e Lady Gaga - l’abito indossato all’Eurovision Song Contest del 2014. Il terzo giorno, finalmente, arriva uno strappo alla routine: a bordo della barca sale un ospite sconosciuto, un ragazzo biondo dai capelli cortissimi e il sorriso smagliante, che attira immediatamente su di sé le attenzioni del popolo di Emma, quello reale, che attende la cantante al porto turistico di Capri, e quello virtuale che ne vive le storie su Instagram.

Il biondo la segue ovunque, spericolatamente vicino, premuroso con l’asciugamano, evidentemente intimo della cantante: le massaggia i piedi sorridendo all’obiettivo dello smartphone di Emma, che gongola sdraiata con le gambe su quelle di lui. Tripudio tra i fan, nuvole di cuoricini che si affollano sulle storie Instagram, commenti entusiasti in Rete tra chi si aspetta, da un momento all’altro, una dichiarazione d’amore sotto a un cielo di stelle cadenti. Ma niente: secondo chi ha avuto modo di osservare da vicino la coppia, i due sarebbero soltanto amici. E il sogno che Emma porti a casa un’estate all’insegna dell’amore si scioglie, ancora una volta, al solleone.

Il biondo è dunque in ordine di tempo l’ultimo dei presunti flirt che si accoda alla scia di falsi allarmi che da sei anni costellano, puntualmente, la pubblica vita sentimentale della cantante. Dall’attore Giacomo Ferrara al cantautore Enrico Nigiotti, dal modello Guido Milani all’indossatore ed ex pugile Nikolai Danielsen, gli uomini che sono apparsi recentemente al suo fianco sarebbero solo amici. «Se fossi fidanzata lo direi senza problemi», ha dichiarato Emma, smentendo anche le voci di una sua celata omosessualità (tra i flirt che le sono stati attribuiti, praticamente con chiunque, c’è anche quello con Maria De Filippi e con la manager Savini). «Se fossi lesbica non avrei alcuna ragione di nasconderlo».

Ma la scelta di vivere in solitaria, che lei difende con orgoglio («Meglio sola che con chiunque, non ho bisogno di uomo che mi completi», ruggiva già un paio di anni fa) non accontenta i suoi fan, che la vorrebbero di nuovo al fianco di un uomo che la ami davvero. Anche perché sulle disavventure sentimentali di Emma c’è una vera e propria letteratura in Rete, dove, accostato al suo nome, compare regolarmente lo spietato elenco delle sue storie d’amore finite male. «Bene così, vuol dire che lassù c’è qualcuno che mi ha aiutata a liberarmi di persone che sarebbero state un ostacolo per la mia vita», dichiarava lei con fair play nel 2013, a un anno dalla rottura definitiva con Stefano De Martino.

Una storia d’amore con tutti i crismi del romanzo d’appendice: i due si conoscono ad Amici, si piacciono, poi lui nel 2010 ha una sbandata per la ballerina Giulia Pauselli; lei lo perdona, lui torna, si pente e chiede la sua mano. Tutto bene, finché sulla strada della coppia non arriva Belen Rodriguez a mettere la parola fine a una storia che faceva acqua da un po’. Ecco allora arrivare, nel maggio 2013, l’ufficializzazione del legame con l’attore Marco Bocci, che dura però meno di un battito d’ali: lui lavora troppo, lei lavora troppo, ed Emma diventa una fiamma di passaggio prima che Bocci trovi il vero amore in Laura Chiatti, oggi madre dei suoi due bambini.

Ma Emma, che nel frattempo ha vinto battaglie ben più importanti (nel 2013 si sottopone alla seconda operazione per asportare un tumore alle ovaie), non molla. E nell’aprile 2015 si dichiara assieme a Fabio Borriello, fratello del calciatore Marco (ex di Belen, per la gioia dei complottisti): la storia va avanti per un po’, consumata tra Napoli e Capri, ma la passione si spegne in meno di un anno. Da allora, di fidanzati ufficiali, Emma non lascia traccia. «Da single sorrido di più», dice. Se la leonessa va a caccia, insomma, è per trovare la preda giusta. Certo non per collezionare trofei.