Albano Carrisi e Federica Panicucci contra Amadeus, ma solo a Capodanno

Se per i comuni mortali ravvicinarsi della fine dell’anno coincide con le liste di buoni propositi per quello nuovo, per il mondo della Tv la ricorrenza fa rima con la grande sfida tra Raiuno e Canale 5. Al timone de Hanno che verrà, programma della Tv di Stato, ci sarà ancora una volta l’inarrestabile Amadeus, mentre per Capodanno in musica, show di Mediaset, è in arrivo un’inaspettata novità: accanto alla conduttrice Federica Panicucci ci sarà Albano Carrisi.

E chissà se la presenza del cantante - che gioca in casa, visto che l’evento si svolgerà a Bari - riuscirà ad alzare gli ascolti e a far sì che Canale 5, per una volta, riesca a battere la concorrenza. Negli ultimi anni, infatti, a spuntarla è stato sempre il conduttore dei Soliti ignoti. E non di poco: due anni fa Amadeus ha raggiunto il 30,4 per cento di share contro il 19,4 per cento della presentatrice di Mattino cinque.

Lo scorso anno, invece, vista la pandemia che impediva concerti ed eventi, Canale 5 ha puntato sul Gfvip, che però si è fermato al 12,9 per cento contro il 33,9 per cento di Raiuno. Il segreto del successo di Amadeus? Tanti ospiti e un clima casalingo. «In un periodo drammatico come quello che abbiamo vissuto, spettacolo e intrattenimento non sono calati, ma addirittura aumentati. L’intrattenimento tv aiuta le persone a pensare a qualcosa di divertente.

Per noi è come se fosse una missione», ha dichiarato il conduttore, che quest’anno condurrà l’evento da Terni.
Canale 5 risponderà all’attacco con il volto rassicurante del cantante di Cellino San Marco - fresco concorrente di Ballando con le stelle - e l’entusiasmo contagioso di Federica. «Con Mattino cinque sveglio gli italiani da tanti anni. Entro tutti i giorni nelle loro case.

Esserci anche la sera di Capodanno mi diverte, mi fa piacere», ha affermato la conduttrice, che può considerarsi più che soddisfatta dei risultati ottenuti con la sua trasmissione quotidiana. Gli ascolti la premiano e anche nel privato non potrebbe essere più felice. Il 2022, infatti, per lei sarà all’insegna dell’amore e dei... confetti!

Sì, perché pare che il prossimo sarà l’anno giusto per dire «Sì» al compagno, l’imprenditore Marco Bacini. «Lui non si è ancora messo in ginocchio, ma entrambi abbiamo una data del cuore, che corrisponde al numero 22. Non posso dire se corrisponde all’anno oppure al giorno», ha detto recentemente, sibillina, la Pani-cucci. In molti sostengono che le nozze saranno celebrate in estate, magari proprio a Forte dei Marmi, buen retiro e luogo del cuore della coppia, o forse il 22 novembre, giorno del compleanno di Bacini.

L’anno che sta per cominciare per Amadeus sarà, invece, all’insegna delle sfide. Oltre a continuare a mietere successi coi Soliti ignoti, dovrà infatti rimboccarsi le maniche e affrontare, per la terza volta, il palco di Sanremo. Stavolta, probabilmente, senza il prezioso Fiorello. A quanto pare, infatti, lo showman siciliano potrebbe essere presente solo a una delle cinqué serate della kermesse. Per fortuna al suo fianco (anche se non sul palco dell’Ariston) c’è Giovanna Civitillo, che gli è sempre accanto, nella buona e nella cattiva sorte. «La serenità che ho, anche nel lavoro, la devo a lei», ha detto il conduttore. Insemina, Amadeus e Federica avranno un 2022 davvero scoppiettante! Ma chi dei due partirà... in vantaggio?