Raffaella Mennoia svelai segreti di Uomini e Donne

Di sentimenti e legami speciali Raffaella Mennoia se ne intende. Non a caso è l’autrice di Uomini e donne sin dalla prima edizione. «Vedo Maria De Filippi tutti i giorni da oltre 25 anni. Ho avuto la fortuna di incontrare lei e di abbracciare quello che sarebbe diventato il mio lavoro», dice Raffaella.

Che sul piccolo schermo si è fatta notare nel 1995 tra i ragazzi del pubblico di Amici, allora talk show del sabato pomeriggio di Canale 5. «Il nostro è stato un percorso realizzato l’una al fianco dell’altra.

In tutto ciò che lei ha fatto ci sono sempre stata anche io», sottolinea la Mennoia, fresca di debutto come scrittrice con Cupido spostati, viaggio dietro le quinte degli amori sbocciati davanti alle telecamere che, tra romanzo e realtà, narra le vicissitudini di due intrecci in particolare. «Una storia racconta una scelta sbagliata e un ritorno, l’altra un incontro tra due ragazzi che, indipendentemente da tutto, si sarebbero amati in ogni caso».

Le congetture sull’identità dei protagonisti si sprecano: Teresanna Pugliese e Francesco Monte, Giulia De Lellis e Andrea Damante, Alessia Cammarota e Aldo Paimeri. «Chi legge si farà una propria idea. Io non penso li svelerò», dice Raffaella. E aggiunge: «Qualcuno ha indovinato.

Molti altri, invece, mi hanno chiamato pensando mi riferissi a loro». Avremo un seguito magari incentrato sulle intricate vicende del Trono over? Non per il momento. Ma mai dire mai. Anche perché il solo materiale sulla rivalità tra Tina Cipollari e Gemma Galgani regalerebbe diverse soddisfazioni. «Prima e dopo la trasmissione facciamo in modo che non si incrocino dietro le quinte. Sono molto diverse: Gemma è una donna che cerca l’amore, ma non lo “azzecca”’ Tina, invece, dà un’importanza diversa a questo sentimento», dice l’autrice.

Il Dio dell’amore, invece, è impaziente di colpire il nuovo tronista Matteo Ranieri. «Il suo primo provino risale a tre anni fa. Aveva mandato un video, ma Uomini e donne non andava in onda; lo chiamammo per proporgli di partecipare a Temptation island come single.

Lui rifiutò», ricorda Raffaella. Nel 2020, finalmente, è approdato a Uomini e donne, dov’è stato scelto da Sophie Codegoni. Ma la loro storia è finita dopo poco tempo. Ora Matteo è di nuovo in cerca d’amore, come tronista. «È un ragazzo trasparente, pieno di sentimenti, di sani principi. Beata chi se lo prende!», conclude la Mennoia.