Ricette È sempre mezzogiorno puntata di oggi 1 dicembre 2021: Scialatielli all'amalfitana - Gamberoni al forno

Scialatielli all'amalfitana

INGREDIENTI

Per gli scialatielli 200 g di farina 00; 200 g di farina di semola rimacinata di grano duro; 120 g di latte; un uovo; 4 foglie di basilico; 2 cucchiai di olio EVO; 20 g di formaggio grattugiato. Per il condimento 100 g di vongole veraci; 100 g di tartufi di mare; 100 g di cozze; 150 g di gamberetti sgusciati; 250 g di seppioline; 250 g di pomodorini pendolini; 10 g di olive verdi e/o nere; 10 g di capperi; 2 spicchi d'aglio; foglioline di prezzemolo; 4 cucchiai di olio EVO; peperoncino (facoltativo); sale e

Preparate la sfoglia facendo la fontana con la farina, aggiungendo il latte poco alla volta e iniziando a impastare. Successivamente aggiungete anche le uova e l'olio, il formaggio grattugiato e il basilico tritato. Continuate a impastare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Tenetelo da parte coperto per almeno mezz'ora, quindi riprendetelo in mano e stendetelo con il mattarello fino a raggiungere una soglia di pochi millimetri (non deve essere sottilissima come quella delle tagliatelle, per intenderci). Arrotolate la soglia su sé stessa e tagliate al coltello gli scialatielli tenendo presente le proporzioni (10 cm di lunghezza per 10 mm di larghezza). Preparate il sugo facendo aprire le cozze, le vongole e i tartufi di mare tutti nella stessa padella, quindi teneteli da parte separati dal loro sughetto, che andrà filtrato e conservato in una ciotola. Fate un soffritto con l'aglio e rosolate le seppioline e i gamberetti nell'olio, poi unite i pomodorini tagliati a metà, lasciate cuocere per 5 minuti e aggiungete anche le olive e i capperi, il sale, il pepe e il peperoncino. Per ultimi unite vongole, cozze e tartufi. Cuccete la pasta in abbondante acqua salata scolandola leggermente al dente (bastano circa 4-5 minuti), trasferitela nella padella e saltatela assieme a tutti gli ingredienti. Spolverate con prezzemolo tritato e servite.

Gamberoni al forno

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

12 gamberoni; 40 g di succo di Limone; 60 g di olio EVO; prezzemolo q.b.; sale fino q.b.; pepe nero q.b.

Pulite i gamberoni. Eliminate l'intestino. In una ciotolina mettete il prezzemolo tritato, il succo di limone, l'olio, il sale e il pepe e mescolate bene. Prendete una pirofila e posizionateci i gamberoni uno accanto all'altro. Irrorateli con il composto al prezzemolo che avete preparato, poi ricoprite il tutto con della carta forno per far sì che i gamberoni durante la cottura non induriscano troppo. Mettete in forno preriscaldato per 12 minuti a 200 gradi Servite i gamberoni appena tolti dal forno, in modo che siano ben caldi.