Il modo giusto per dare la mancia

L'etichetta corretta suggerisce di dare la mancia a un server in qualsiasi momento in cui ti forniscono un servizio. Anche i tuoi datori di lavoro si aspettano la tua mancia e spesso i server con un salario minimo dimostrano ulteriormente queste aspettative. Dovrebbe anche farlo quando ricevi un cattivo servizio. Un servizio scadente può essere colpa del tuo server, ma ricorda che i dipendenti spesso devono dividere le mance. Non si possono penalizzare i dipendenti eccellenti, a causa della loro brutta esperienza. Le persone contano sulla tua cortesia e sulla tua considerazione per il tuo sostentamento, quindi ho agito con gentilezza e mancia al tuo servo.

Passi da seguire:
1

Dare la giusta quantità. Viene suggerita una mancia dal 10 al 15 percento del costo del cibo nei ristoranti. Anche se ricevi un servizio scadente, la mancia dovrebbe essere almeno il 5% del cibo, perché influisce sul reddito degli altri, oltre al tuo server. Per i facchini, mancia da €1 a €2 per la gestione dei bagagli e da €1 a €2 per chiamare un taxi. Aggiungi un extra da € 1 a € 2 per un servizio eccellente. Consegna a una governante da 2 € a 5 € quando si pagano i servizi.

2

Presenta il tuo suggerimento con un sorriso. Dì "grazie" al tuo server. Si consiglia di lasciare una breve nota di ringraziamento con la mancia se non è possibile consegnarla direttamente alla persona.

3

Chiedi in anticipo informazioni sui metodi di pagamento accettati dall'azienda. Molti non accettano assegni. Alcuni server preferiscono i contanti per la mancia rispetto alla carta di credito. Nella maggior parte dei casi, optare per il denaro invece di un regalo creativo.

4

Se sei in un ristorante e vuoi pagare con carta di credito e non hai contanti. Puoi scrivere con una penna il valore finale da pagare, compresa la mancia. Il cameriere passerà la carta attraverso la macchina indicando il valore da addebitare.

Consigli
  • Se il server fornisce un servizio approssimativo o inadeguato, segnalare il comportamento di gestione. Se il server fornisce un servizio eccellente, dì al manager la tua esperienza positiva oltre a lasciare un buon consiglio. È probabile che il feedback alla direzione influisca sul livello di servizio.