Azzolina lascia il M5s per seguire Di Maio a Insieme per il Futuro: “Non eravamo né carne né pesce”

La deputata pentastellata ed ex ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina lascia il M5s per transitare dentro Insieme per il Futuro di Luigi Di Maio.

Dopo il tentennamento iniziale l'ex ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina ha preso la sua decisione: per lei l'esperienza con il M5s si è chiusa. Inizia un nuovo percorso dentro Insieme per il Futuro, la nuova creatura di Luigi Di Maio, che continua ad accogliere nuovi seguaci.

"Ho passato gli ultimi tre giorni a chiedere un cambiamento che non ci sarà. Ne ho avuto la conferma definitiva. Oggi mi chiedo cosa sia il Movimento 5 Stelle e non so rispondere. Il famoso nuovo corso, quello della maturità politica, non è mai iniziato. Non siamo né carne né pesce", spiega Azzolina annunciando il suo addio al M5S. "Dov'è – ha domandato ancora Azzolina – la maturità politica se si fanno le scelte solo sulla base dei sondaggi? Dov'è la cura delle parole se ogni giorno si leggono e si sentono solo tweet e interviste al veleno? Dov'è la collegialità? Io sono una persona leale ma qui non si vuole la lealtà, si pretende la devozione e la fede cieca. Conte che ho stimato come Presidente del Consiglio oggi è ostaggio dei suoi vicepresidenti".

"Sono qui per dirvi che sto per uscire dal Movimento 5 Stelle e firmerò nelle prossime ore per entrare nel nuovo gruppo guidato da Di Maio. Evidentemente non è stato facile decidere e se guardassi alla convenienza personale non dovrei farlo, perché sono al primo mandato e ho anche restituito tutto. Però vivo da tanti mesi un enorme disagio. È come un fidanzato che speri che possa cambiare, ma non cambia. Anzi peggiora", aggiunge.

"In questi due giorni mi sarei aspettata un po' di autocritica e invece c'è chi ha festeggiato. Tutto questo fa molto male pensando agli elettori, ma a loro dico con sincerità che il movimento 5 stelle non esiste più. Anzi, vedrete che presto cambierà anche il simbolo. Andrò con 60 colleghi che hanno creduto nel nuovo corso, quello della maturità politica. E lo realizzeranno altrove".

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha annunciato la rottura definitiva con Conte e con il suo ormai ex Movimento martedì. Da quel momento è cresciuto il numero di parlamentari che hanno aderito al nuovo gruppo, che ancora non ha preso la forma di un partito.

"Diamo il benvenuto a Lucia Azzolina che entrerà nel gruppo ‘Insieme per il Futuro'. Abbiamo tanto lavoro da portare avanti insieme, guardando al futuro, al 2023, con le idee chiare e pronti a valorizzare il territorio e i cittadini. Mettiamo al primo posto la collegialità e le competenze", ha commentato Iolanda Di Stasio, capogruppo di ‘Insieme per il Futuro' alla Camera, fresca di nomina.