Chi è Lisa, la bimba di 11 mesi uccisa dalla maestra con la soda caustica a Lione: il papà è italiano

Si chiamava Lisa Bertuletti la bimba di quasi anno uccisa dalla maestra con l’acido in un asilo di Lione. Il papà è un ingegnere italiano, originario di Torre Boldone, dove vivono ancora i nonni della piccola. I funerali si terranno mercoledì prossimo, un giorno prima del suo compleanno.

Si chiamava Lisa la bimba uccisa dalla maestra con l'acido, molto probabilmente soda caustica, in un asilo di Lione. La tragedia si è consumata lo scorso mercoledì 22 giugno: il papà della piccola è italiano, precisamente di Torre Boldone (Bergamo), dove vivono ancora i nonni della piccola

Fabio Bertuletti, questo il nome dell'uomo, ingegnere di 37 anni specializzato nella gestione e pianificazione di progetti di linee aeree ad alta ed altissima tensione, da anni si era trasferito in Francia, dopo la laurea in Ingegneria a Bergamo, e lì aveva sposato Sophie, di un anno più grande. Da quella unione era nata Lisa.

Il papà di Lisa, Fabio Bertuletti (LinkedIn).
Il papà di Lisa, Fabio Bertuletti (LinkedIn).

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti francesi, la maestra, Myriam J. (questo il nome ripotato dai quotidiani locali), 27 anni, si trovava da sola nell'asilo privato People&Baby di Lione e stanca del pianto della piccola, l'avrebbe cosparsa con un liquido per sgorgare i lavandini e poi glielo avrebbe fatto ingerire.

Si tratterebbe, secondo le prime indiscrezioni, del Destop, un potente disgorgante liquido a base di soda caustica. Trasportata d'urgenza in ospedale a Bron, non c'è stato niente da fare per salvare la bimba. La donna, dopo aver confessato, è stata arrestata con l'accusa di omicidio volontario e per lei è stata disposta la custodia cautelare nel centro di detenzione di Corbas. Philippe Duplan, l’avvocato difensore, ha parlato di "un gesto di rabbia e senza intenzioni omicide".

funerali della piccola saranno celebrati mercoledì 29 giugno, un giorno prima del suo primo compleanno, sempre a Lione. La nonna della bimba è partita venerdì sera per raggiungere la città francese.