Chi è Nancy Pelosi e perché la sua eventuale visita a Taiwan genera conflitto tra Stati Uniti e Cina?

0 Condivisioni

Le relazioni diplomatiche tra Stati Uniti Cina , le due grandi potenze mondiali, dipendono dal destino di un aereo: quello che trasporta Nancy Pelosi , presidente della Camera dei rappresentanti Usa, nel suo viaggio in Asia.

La donna di 81 anni è atterrata martedì in una base dell'aeronautica militare malese . In quel territorio ha incontrato il presidente della Dewan Rakyat (Camera dei rappresentanti) e poi il primo ministro.

Dopo Singapore e Malesia, il suo itinerario prevede tappe in Corea del Sud e Giappone , ma la prospettiva di una possibile visita a Taiwan continua ad attirare l'attenzione e ad aumentare le tensioni. Non è da meno: Pechino  considera Taiwan come parte del suo territorio e ha avvertito che interpreterà l'arrivo di Pelosi nell'isola come una provocazione, che sarebbe la prima di un politico americano di alto rango negli ultimi 25 anni.

In un certo senso, Pechino è fermamente contraria a qualsiasi dimostrazione di sostegno all'indipendenza di Taiwan da parte degli Stati Uniti e ha promesso che non vacillerà se ciò accadrà. Lo stesso Xi Jinping - presidente della Cina - ha avvertito giovedì scorso il suo omologo durante la telefonata tra i due che il Paese nordamericano non dovrebbe "mettere in discussione la ferma volontà degli 1,4 miliardi di cinesi", aggiungendo che non dovrebbero giocare con il fuoco.

Leggi anche:  Oroscopo Branko lunedì 15 maggio 2023 per i segni: Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci

Nonostante questa drammatica situazione, il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby , ha affermato che Pelosi ha il diritto di fare la visita.

Perché Pelosi dovrebbe fare il viaggio?

I sostenitori della visita affermano che è fondamentale che mostri sostegno a Taiwan e sottolineano che Washington prende sul serio il suo impegno legale a fornire all'isola i mezzi di autodifesa.

Vale la pena notare che Pelosi è anche un simbolo di democrazia, uno stile di vita che Taipei - la capitale taiwanese - desidera disperatamente preservare sotto l'ombra autoritaria della Cina.

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *