E’ morto Franco Gatti dei Ricchi e Poveri: aveva 80 anni

E’ MORTO FRANCO GATTI DEI RICCHI E POVERI

E’ morto oggi, martedì 18 ottobre 2022, Franco Gatti, storico componente dei Ricchi e Poveri. L’artista, che aveva 80 anni, si è spento a Genova. Ad annunciarlo sono stati gli stessi Ricchi e Poveri, insieme alla sua famiglia: “È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco”. Da tempo Gatti si era allontanato dal gruppo, dopo la morte del figlio Alessio nel 2013. Dopo il febbraio del 2020, che segnò la reunion sul palco del Teatro Ariston con la storica riconciliazione tra Angela Brambati e Marina Occhiena, Gatti è tornato con i Ricchi Poveri solo per una serata celebrativa della band su Rai 1. La pandemia ha impedito infatti la realizzazione di alcuni concerti speciali che la band avrebbe dovuto realizzare subito dopo l’apparizione a Sanremo del quartetto ritrovato. Negli ultimi due anni sul palco come Ricchi e Poveri avevano continuato ad esibirsi solo Angela Brambati e Angelo Sotgiu.

CHI ERA

Franco Gatti (Genova, il 4 ottobre 1942) è stato uno dei componenti del quartetto musicale, poi diventato trio, dei Ricchi e Poveri. Gli altri erano Angela Brambati, Marina Occhiena e Angelo Sotgiu. Insieme dagli anni ’60, hanno di recente festeggiato 50 anni di carriera. Nel 2015, all’età di 74 anni, Franco decise di ritirarsi dalla scena musicale per dedicarsi maggiormente alla sua famiglia. L’avanzare degli anni e la prematura scomparsa del figlio Alessio, sono stati complici del suo “bisogno di normalità“.

Franco Gatti, il più riservato del gruppo, aveva una moglie, Stefania, ed una figlia, Federica, laureata in giurispridenza. L’artista aveva anche un figlio, Alessio, purtroppo scomparso prematuramente all’età di 22 anni. Il giovane è stato trovato privo di vita, nella sua abitazione a Genova nel 2013. Il dolore scaturito da questa tragedia personale, avrebbe spinto ancora di più il cantante a lasciare il gruppo e la carriera musicale: “Dopo che mio figlio Alessio è mancato fa la mia vita è cambiata. Io sono diverso, sul palco prima mi prendevo in giro, scherzavo sui miei baffi, sul nasone, facevo lo scemetto. Ora non me la sento più”.

I RICCHI E POVERI

I Ricchi e Poveri sono un gruppo musicale italiano nato a Genova nel 1967. Tra gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti, con più di 22 milioni di copie sono il secondo gruppo italiano per vendite, alle spalle dei Pooh. Negli anni settanta e ottanta diversi loro singoli hanno raggiunto la vetta delle classifiche italiane e internazionali; tra questi si citano La prima cosa bella, Che sarà, Sarà perché ti amo, Come vorrei, Mamma Maria e Voulez vous danser, alcuni dei quali sono stati scelti come sigle di popolari trasmissioni televisive, tra cui Portobello. Hanno rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest nel 1978 e partecipato a 12 Festival di Sanremo, riuscendo a vincere nel 1985 con la canzone Se m’innamoro.