L’anticipazione rivelata oggi dal direttore artistico Amadeus riguardo la presenza dell’attore Russell Crowe al Festival di Sanremo 2024 non è l’unica novità in casa Sanremo. Approfittando di un incontro con i giornalisti, Amadeus ha infatti svelato i nomi di altri tre ospiti, stelle del panorama musicale italiano, pronti a scaldare il palco e i cuori del pubblico nella prossima edizione del Festival.
A poco più di venti giorni dall’inizio dell’attesissima manifestazione canora, rumor e anticipazioni sono all’ordine del giorno. Tra le conferenze stampa e le apparizioni televisive, Amadeus ha mantenuto la promessa di tenere il pubblico sulle spine, rilasciando le notizie più importanti durante il TG1, ma concedendo qualche gustosa anticipazione anche durante lo show televisivo ‘Viva Rai 2’, condotto dal suo amico e collega Fiorello. La conferma dell’attenda presenza di Russell Crowe a Sanremo è stata rilasciata stamane, placando così le voci che circolavano da settimane.
L’attore australiano si unirà al cast nella terza serata del Festival, fissata per giovedì 8 febbraio. Per i più affezionati, sarà inevitabile ricordare la sua partecipazione al Festival del 2001, quando condivise il palco con Raffaella Carrà, in quello che può essere definito un ritorno al passato. E proprio dal passato arriveranno altre tre stelle della musica italiana, altresì annunciate da Amadeus. Celebreranno un importante anniversario durante la prossima edizione del Festival. Vediamo chi sono.
I tre ospiti speciali di Sanremo 2024: Eros Ramazzotti, Giorgia e Gigliola Cinquetti
Il nome che più di tutti attira l’attenzione è senza dubbio quello di Eros Ramazzotti. Nel 1984, il cantante romano trionfò nella sezione ‘Nuove proposte’ del Festival di Sanremo con “Terra promessa”, canzone che è entrata nel cuore di milioni di italiani, e che due anni dopo lo vide vincitore tra gli “adulti” con “Adesso tu”.
Al suo fianco, una delle regine della musica italiana: Giorgia, che l’anno scorso si posizionò al quinto posto tra i concorrenti del Festival, e che celebrerà i 30 anni della sua hit “E poi”.
Infine, a completare il terzetto di ospiti speciali, ci sarà Gigliola Cinquetti, vincitrice del Festival nel 1964 a soli 16 anni con “Non ho l’età”, canzone che quest’anno festeggerà il suo 60esimo anniversario.
Tre artisti che hanno scritto pagine importanti della storia della musica italiana e che torneranno a calcare il palco di Sanremo dopo diversi anni di assenza.
Sebbene Eros Ramazzotti sia più giovane di Gigliola Cinquetti, è lui che Manca al festival da più tempo. L’artista romano partecipò per tre anni consecutivi, dal 1984 al 1986, e nonostante abbia definito l’evento un vero e proprio “tritacarne”, è stato proprio il Festival a lanciare la sua carriera musicale.