Incendio devastante a Los Angeles, il fuoco minaccia le residenze delle celebrità di Hollywood: le foto

Esteri

Un incendio mette Los Angeles in ginocchio. Una violenta faconda ha colpito la città di Los Angeles coinvolgendo diverse zone residenziali. Decine di migliaia di persone sono state costrette a scappare dalle loro case.

Sono molte le immagini drammatiche viste sui media e sui social network, la città è letteralmente infuocata con fiamme che divorano i palazzi e la vegetazione. 40.000 residenti sono stati evacuati, e lo stato di emergenza è stato dichiarato nella città.

Le chiamate al servizio di emergenza sono arrivate tra le 10e le 20 ad ora locale, quando il fuoco si è rapidamente diffuso attorno a Pacific Palisades.

Gli incendi mettono a rischio le ville di Hollywood

Il violento incendio è scoppiato sulle colline sopra la città di Los Angeles e spinto dai venti si è rapidamente allargato. In particolare, la zona colpita è quella delle Pacific Palisades, una delle zone residenziali più lussuose e più ricche della città, confinante con le montagne di Santa Monica.

Rischiano così di essere distrutte anche le ville, multi-milioni di dollari, costruite sui ripidi canyon della zona. Il divampare dell’incendio è stato documentato anche dall’attore James Woods che ha pubblicato in rete un video che mostra la terrazza della sua casa a fuoco, riprendendo così il dramma vissuto da molti residenti.

A rischio anche il Getty Museum

La Getty Villa, che ospita più di 44.000 opere d’arte antica, è stata minacciata dall’incendio. Fortunatamente, lo staff del museo e la collezione sono sani e salvi. Katherine E. Fleming, presidente del J. Paul Getty Trust, ha annunciato che il musio ha messo in atto importanti misure di mitigazione degli incendi nell’ultimo anno.

“La nostra installazione idrica ci è stata di grande aiuto”, ha scritto citata dal Los Angeles Times, aggiungendo che sono stati persi alcuni alberi e altre piante, così come sconosciute installazioni di silicio a causa degli incendi “. Le gallerie del museo sono state sigillate e irrigate in parte.

Le scuole chiudono, le evacuazioni continuano

Come reazione alla sempre più crescente minaccia, numerose scuole di Los Angeles, hanno deciso di sospendere le lezioni per radunarle online. Inoltre, a Pasadena, un centro gestito dal Comune per anziani, è stato evacuato con urgenza dopo che le fiamme si sono avvicinate a soli 100 metri dalla struttura. Circa un centinaio di anziani sono stati trasbordati con l’aiuto delle squadre di soccorso, molti di loro sono sulla sedia a rotelle.

Il bilancio degli incendi e la reazione delle autorità

Il bilancio attuale ammonta a 2.921 acri così come lo riferisce il Los Angeles County Fire Department. L’incendio, definito come tale anche a causa delle “scariche estreme” con “maculature in aumento rapidamente “, continua a mettere alla prova le capacità delle squadre di soccorso.

L’amministrazione federale di Joe Biden ha rilasciato risorse riconoscendo il carattere di emergenze, offre l’assistenza federale e assicura il sostegno agli sforzi condotti da funzionari e membri della comunità per combattere il disastroso incendio negli Pacific Palisades. Inoltre, il presidente ha anche sottolineato l’importanza della collaborazione tra i due livelli di governo e ha confermato che la sua amministrazione rimane in stretto contatto con le autorità locali per salvaguardare la vita delle persone e ridurre i danni possibili.

La crisi continua a crescere

Pur con i continui interventi e sforzi, la situazione rimane critica e l’incendio non va sotto controllo. Le camera dell’inferno che provengono da Los Angeles raccontano una storia di una città in guerra contro il nemico ch è difficile da sconfiggere. Con i residenti che continuano a evacuare e le fiamme che minacciano di propagarsi in altre parti della città, si spera che gli sforzi dei soccorritori e le misure di prevenzione assumerà una svolta e potranno finalmente permettere di fermare la tragedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *