Gabriele Costanzo figlio di Maria De Filippi verso le nozze

Maria De Filippi è la regina della tv, da oltre vent’anni infatti, su Mediaset, è alla guida di programmi che ha ideato e che produce con la sua società, la Fascino: da C’è posta per te ad Amici, Tu sì que vales, Uomini e donne. Ma è anche una grande mamma: col figlio Gabriele condivide tutto, amore e anche lavoro (lui è autore in molti programmi di mamma Maria).

Un figlio voluto col cuore. Nel 2004, dopo due anni da mamma affidataria, Maria ha adottato Gabriele col marito Maurizio Costanzo. E oggi il suo erede è uno dei suoi collaboratori più stretti. «Raccomandato? Non l’ho mai trattato come tale», ha detto lei a Vanity Fair, «è solo un ragazzo che ha avuto la fortuna di avere un’opportunità di lavoro, dove sono tutti giovani.

Sicuramente lo guardano in modo diverso, ma Gabriele riconosce l’adulazione dalla verità, è una cosa che gli ho insegnato fin da piccolo, visto che io la detesto». In passato Costanzo junior si è occupato dei casting di Uomini e donne e più di recente ha fatto parte della redazione del Maurizio Costanzo Show, senza mai apparire in prima persona, con la riservatezza che gli è propria.

Fin da quando è arrivato in casa Costanzo, all’età di tredici anni, mamma Maria e papà Maurizio hanno sempre voluto tenerlo lontano dalle luci dei riflettori. Ma Maria, in più di un’occasione, ha parlato di lui, come il suo orgoglio. In una lunga intervista al Corriere della.

Sera, rilasciata alla fine dell’anno scorso, Maria ha ricordato il loro primo incontro: «Lui aveva dieci anni, io ero tesa come una corda di violino, era come andare a un esame a cui non ti puoi preparare. Pensavo: e se gli faccio schifo?». Ovviamente non è andata così, e oggi i due sono più legati che mai, non senza aver passato momenti difficili come ogni madre e figlio che si rispettino. «In passato, confesso di aver esagerato. Gli sono stata troppo addosso, gli ho rotto le scatole su tutto. Mi sono offesa, me la sono presa, certi suoi comportamenti mi sembravano profonde ingiustizie.

Mi sono stati modelli impegnativi, sentenziavo parecchio con lui. Non lo mettevo mai nelle condizioni di poter sbagliare. Poi un giorno lui mi ha chiesto espressamente di non dirgli ciò che sarebbe successo se avesse fatto questo o quello. Voleva essere libero, ho capito che aveva ragione. Ho mollato».

Maria a Gabriele deve tanto. «Mi ha insegnato a essere madre», ha detto lei al settimanale Oggi la scorsa estate, «crescendolo, ho sempre avuto ben presente quello che avrei voluto avesse fatto mia madre con me».

Gabriele e la sua Francesca. Oggi Gabriele ha trent’anni, compiuti da poche settimane e, oltre ad essere realizzato professionalmente, vive una bella storia d’amore con Francesca Quattrini. Ex studentessa dell’istituto Europeo di Design di Roma, fa la fashion stylist, e insieme convivono.

«Quando mi ha presentato la sua ragazza, l’estate scorsa, ho fatto proprio la brava mamma», ha detto Maria, «lei è davvero molto carina, molto buona. Mi piace». Ventitré anni, romana. Francesca ha due sorelle, Laura e Silvia, ed è molto legata alla sua famiglia d’origine. Maria, che all’inizio ha accusato il colpo di vedere Gabriele andare via di casa, sebbene sia stata proprio lei a spingerlo a fare questo passo, ora vorrebbe che lui e Francesca pensassero miglia propria, rendendola nonna: «Un nipotino? Magari. Assolutamente sì. Ammazza se mi piacerebbe, ne sarei pazza di gioia», ha detto pochi mesi fa rispondendo a Gente. Impossibile sapere se Gabriele e Francesca, che stanno insieme dal 2019, ci stanno pensando davvero. La coppia è molto unita, come dimostrano gli scatti postati sui profili Instagram di entrambi. Molto attivi sui social, i due fidanzati non perdono occasione per confermarsi a vicenda il sentimento che li lega. Le nozze? Magari!