Leila Shirvani: chi è, eta, carriera, Eco Accademia

Oggi alle ore 20:25 torna il consueto appuntamento con Stefano Bollani e Valentina cenni nel loro salotto di casa in Via dei matti N° o. La trasmissione sta riscuotendo un parere favorevole del pubblico visto notevole seguito di pubblico che ogni giorno la segue. a mettersi in gioco per un'intervista musicale è la volta di Leila Shirvani violoncellista italiana nata a Roma.

Leila Shirvani, violoncellista italiana di origine anglo-persiana, è nata a Roma nel 1992 da genitori violoncellisti. È stata allieva anzitutto di suo padre Mike Shirvani, con il quale ha cominciato lo studio del violoncello a tre anni. A sei è stata vincitrice assoluta del concorso “S.Cecilia” di Napoli e questo successo si è ripetuto per oltre 30 volte in concorsi nazionali e internazionali.

Laureata in “Cello Performance” presso la University of West London, insignita del titolo accademico Fellow of the London College of Music,  si è perfezionata  a Roma, all’Accademia Nazionale di S.Cecilia,  sotto la guida di Giovanni Sollima.

Il suo repertorio spazia dal barocco alla musica contemporanea. Con Giovanni Sollima ha eseguito The Sound of the Falling Walls di Enrico Melozzi, per due violoncelli e orchestra, in diretta su Rai 5 dal Teatro Regio di Torino. Con Paolo Fresu ha compiuto tournées, ha registrato l’album Lumina e ha in programma nuovi progetti discografici.

Con la sorella Sara, pianista, ha formato il duo “Theshirvani Sisters”. Ne segue una interessante attività concertistica con opere originali appositamente composte per loro e un documentario andato  in onda su Rai1.

Nel 2019 ha ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il prestigioso  “Premio Sinopoli”. Ha recentemente eseguito le Variazioni Rococò di Ciaikovskij sotto la direzione di Giovanni Sollima ed è stata protagonista di un concerto in diretta Radio3 al Quirinale con l’ONC diretta da Enrico Melozzi. E’ sostenuta dall’associazione “Musica con le Ali”.