Vincenzo Vasi chi è - Valeria Sturba chi è: età, carriera, vita privata e theremin 

VINCENZO VASI– punto di riferimento del mondo della sperimentazione e presente sulla scena internazionale da più di 25 anni è noto al grande pubblico per le collaborazioni con VINICIO CAPOSSELA , Mike Patton e Cesare Cremonini nell’ultimo album “Possibili Scenari”.

VALERIA STURBA – è invece una novità assoluta nel panorama musicale italiano, almeno per i non addetti ai lavori. Attiva attualmente in progetti originali, come “Vale & the Varlet” e nell’ensemble “Grande Abarasse Orchestra” di John de Leo.

Vincenzo Vasi, che molti di voi avranno già visto sul palco dal vivo insieme a Vinicio Capossela è un virtuoso del Mood Theremin. Compositore polistrumentista versatile e dallo stile surreale – suona basso, theremin, marimba, vibrafono, tastiere e voce – è considerato uno dei musicisti più eclettici in Italia. Il suo stile spazia trasversalmente dalla sperimentazione elettronica sino al pop d’autore.

E’ attivo sin dal 1990 nell’ambito della musica di ricerca con diversi progetti, tra i quali Ella Guru, Musica nel buio, Trio Magneto, N.O.R.M.A., Eva Kant, 66SIX, Tristan Honsinger’s Dilemma, Specchio Ensemble, Orchestra Spaziale, Gastronauti, Shellvibes, Vince Vasi QY Lunch. Incrociando il teatro, la rimusicazione di film muti, l’installazione sonora, ha quindi partecipato a numerosi festival internazionali, incidendo oltre 25 CD.

E’ membro di Bassesfere, associazione culturale per la divulgazione della musica improvvisata e di ricerca. Da sempre attratto dalla musica elettronica e dalla spazializzazione del suono, ha partecipato a numerose installazioni sonore in Italia ed in Canada, insieme a Mirko Sabatini e Jean Pierre Gauthier. Nel 1998 diventa “thereminista”, in principio un pò per scherzo in uno spettacolo teatrale, poi subito solista nei progetti Orchestra Spaziale meet Zappa Frank e Revolver.