Italia

Addio nonna Marietta. Morta la donna più anziana d’Italia, testimone di oltre un secolo di storia

Dentro i suoi occhi oltre un secolo di storia. L’ultimo addio è per la nonna d’Italia. Aveva compiuto la bellezza di 112 anni il 16 aprile, Maria Oliva, meglio conosciuta da tutti con il nome di Marietta. E fino al suo ultimo respiro non ha mai lasciato la sua casa a Piazza Armerina, in provincia di Enna.

Il segreto, per nonna Marietta, è sempre stato uno: condurre una vita serena: “Ho sempre mangiato la verdura coltivata nella campagna di famiglia”. Nata nel 1908, nonna Marietta ha dato alla luce ben 8 figli di cui cinque ancora in vita. Ma nella sua lunga vita anche la gioia di avere intorno a sé l’amore di nipoti e pronipoti, per un totale di 58.

Leggi anche:  Lotto, Superenalotto 10eLotto estrazione oggi martedì 30 Novembre 2021: Combinazioni e quote

Numeri come prova di un’esistenza vissuta pienamente, per nonna Marietta nessun rimpianto. Per la nonna più longeva d’Italia, purtroppo, è giunto il momento di salutare per sempre quanti hanno avuto la fortuna di conoscerla e di apprendere da lei i racconti più entusiasmanti che solo una nonna è in grado di trasmettere.

“Mia nonna è bella lucida, da 2 anni a questa parte non cammina più quindi fino a 110 anni ci ha regalato momenti bellissimi”, ha raccontato il pronipote Danny Catalano, artefice della festicciola organizzata per onorare gli anni di vita di nonna Marietta

Leggi anche:  Messaggio di novembre della Madonna di Medjugorje: ecco il testo

“Ho pensato di regalarle questa festa e non farla passare inosservata proprio in questo momento di pandemia per l’intera umanità. Sono arrivato ieri da Torino e ho organizzato, tramite Veronica e la figlia Nunzia, la sua festa e ho cercato di farmi mandare tutti i video di tutti i nipoti sparsi per il mondo”. Addio per sempre nonna Marietta e grazie perché l’Italia non ti dimenticherà mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *