Patty Pravo chi è? Età, carriera, marito, figli, compagno e vita privata

Iniziamo con l’identikit della nostra Patty Pravo: altezza 1,68, vero nome Nicoletta Strambelli, la cantante nasce a Venezia il 9 aprile 1948 da una famiglia di umili origini e trascorre la sua infanzia nella casa della nonna, a cui viene affidata sin dalla nascita.

Fin da giovane Patty si dimostra una ragazza eccentrica e amante della musica: i suoi studi sono indirizzati verso il pianoforte e la sua pare essere una vera e propria vocazione, che nel corso della sua carriera non eviterà di confermare: «Chi non scrive musiche e testi è solo un cantastorieIo sono un’artista eho bisogno di scrivere».

Chi è il primo marito di Patty Pravo?

Il primo dei cinque mariti di Patty Pravo è Gordon Faggetter, sposato nel 1968 e morto nel 2020: l’uomo è stato il batterista del gruppo inglese Cyan Three

Il secondo marito

Nel 1972, Patty Pravo si è sposata con l’italiano Franco Baldieri, arredatore e stilista romano, gay. L’omosessualità dell’uomo è stato il motivo che ha fatto naufragare le nozze.

Il terzo marito

Dopo Baldieri, è stata la volta di Paul Jeffrey, che la Pravo ha sposato nel 1976. Questa, di fatto, è stata una storia a tre, perché il loro amore è stato vissuto al fianco di Paul Martinez.

Quarto dei cinque mariti

Nel 1982, poi, la “Divina” ha sposato John Edward Johnson, chitarrista virtuoso, americano di nascita. A separarli sono ben otto anni d’età (allora lui ne aveva 26, mentre la cantante 34), ma questo fatto non ha rappresentato un problema (almeno all’inizio).

Patty Pravo e Riccardo Fogli

Nel 1974, tra un matrimonio e l’altro, la Pravo ha conosciuto Riccardo Fogli, allora uno dei componenti dei Pooh, e l’ha sposato in Scozia, con una cerimonia in rito Celtico. La loro storia ha sollevato un vero e proprio polverone per due motivi: Fogli era già sposato con un’altra cantante, Viola Valentino, e per Patty ha lasciato i Pooh.